Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)  (Letto 49142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #45 il: Novembre 06, 2015, 01:17:16 pm »
Solo chi pedala va avanti!

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #46 il: Novembre 06, 2015, 01:50:14 pm »
anche io concordo con boccia... sulle strisce lunge solo i pedoni, tra le file di quadratoni solo le bici

se poi ad ogni attraversamento non ciclabile occore una cartello tondo sbarrato che indica la fine della ciclabile e un cartello tondo non sbarrato che indica l'inizio della ciclabile, quello non saprei.... chissà se il c.d.s. può chiarire in merito!
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #47 il: Novembre 06, 2015, 03:06:37 pm »
QUESTA è la vista dall'alto della piazza in questione, ossia piazza Marmolada a Torino.
La vista dall'alto fa capire meglio la disposizione degli attraversamenti pedonali e ciclopedonali di questa piazza.

Se c'è una spiegazione logica all'assenza di 2 attraversamenti ciclopedonali mi sfugge, dal momento che è presente per quasi tutte le vie. I flussi di traffico IMHO non sono sufficienti a giustificare la cosa, dal momento che via Spalato è la meno trafficata e ne è provvista così come corso Rosselli che invece è quello in cui si incanala una gran parte dei veicoli. Su corso Racconigi è invece presente da un lato della piazza ma non in quello opposto.
Faccio notare che la ciclabile fa tutto il giro della piazza. IMHO potrebbe tranquillamente trattarsi di una dimenticanza.

@ Mancio: non ricordo se la ciclabile intorno alla piazza è ovunque a doppio senso. Se così fosse, andando su corso Rosselli verso parco Ruffini (da dx a sx per i non torinesi),  ti basterebbe percorrere la ciclabile in senso orario, anzichè antiorario come sei solito fare. Troveresti così solo gli attraversamenti ciclopedonali e non quelli riservati ai pedoni su cui effettivamente dovresti smontare per avere la certezza di essere nella ragione.




Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #48 il: Novembre 06, 2015, 03:54:13 pm »
la ciclabile è a doppio senso, lo si può vedere nella seconda foto dove i cartelli blu verticali sono rivolti in entrambi i sensi… io dico solo, a mio parere chi ha progettato la cosa, essendo in italia, l'ha fatto col cu.lo, perché non mi capacito di come possano esserci 7 attraversamenti conformi ad una ciclabile/pedonabile e 4 no, ma tutti quasi identici come dimensioni di carreggiata…



e comunque, per farmi scendere dalla bici nei punti verdi non dovrebbero quantomeno esserci i cartelli così?



MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #49 il: Novembre 06, 2015, 04:33:30 pm »
Non conosco la piazza in questione e non escludo possa esserci qualche aspetto migliorabile.
Curiosa la seconda foto. Gli attraversamenti ciclopedonali sembrerebbero dare continuità alla pista ciclabile rossa e al percorso pedonale grigio separati indicati nel cartello, e invece hanno messo il cartello di fine/inizio. Chissà forse l'attraversamento ciclopedonale non è considerato a carreggiata separata per pedoni e ciclisti, e quindi è considerato comunque un'interruzione, ma faccio fatica a capire, e nel dubbio tenderei ad usare la massima cautela... 

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #50 il: Novembre 07, 2015, 06:38:29 am »
Non è la sola contraddizione, mi sembra. Nella seconda foto di mancio00, oltre alle strisce solo pedonali, si vede anche il cartello quadrato blu con la sagoma del ciclista che indica l'attraversamento ciclabile.
Per cui entrambi gli utenti ricevono informazioni contrastanti: mancio00 non trova il cartello tondo barrato (ho la precedenza) ma vede strisce solo pedonali (devo scendere e passare a piedi); l'automobilista vede le strisce (qui possono attraversare solo i pedoni) ma anche il cartello blu (attraversamento ciclisti).
Non è proprio come un semaforo che mostra il verde a entrambe le provenienze ma insomma...
Forse è successo semplicemente che chi doveva pitturare le strisce ha dipinto quelle sbagliate (mi sembra più difficile che siano i cartelli  essere stati messi per sbaglio).
E quindi torneremmo a un caso dove per principio di precauzione ognuno dovrebbe considerare valida l'ipotesi più restrittiva: mancio00 che attraversa con la bici a mano e l'automobilista che si chiede perché lo stia facendo...
A meno che sia stato io a capire fischi per fiaschi...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #51 il: Novembre 09, 2015, 08:27:50 am »
Massima cautela sempre, infatti se sopraggiungono auto, comunque io rallento quasi a fermarmi, se loro mi fanno cenno, io passo, altrimenti non sono quei pochi secondi che mi fanno ritardare... Diciamo che, in ogni caso, anche l'automobilista che sopraggiunge in una situazione simile, capire se l'attraversamento è solo pedonabile o anche ciclabile, è una bella sfida se solo con segnalazione a terra, comunque mi sono stampato la foto con i miei dubbi, dovessi incrociarlo, una chiacchierata penso di potermela fare, visto l'individuo ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #52 il: Novembre 09, 2015, 10:18:13 am »
 La scelta di interrompere una pista ciclabile col solo attraversamento pedonale potrebbe essere dettato dal fatto che alcuni ciclisti, nella pratica, si 'buttano' ad alta velocità sulle strisce senza stare tanto a guardare: 'tanto ho la precedenza'.
 Il dover scendere di bici per stimare la velocità delle auto in arrivo e un attraversamento più lento, una volta che le auto stanno rallentando o si sono fermate, è più sicuro per tutti.

Talvolta attraverso anche io le strisce pedonali in sella alla bici, ma solo se non sopraggiungono auto o se dei pedoni stanno attraversando con me o se qualche automobilista caritatevole si ferma per farmi passare, indipendentemente da come sono. In effetti in sella alla bici sono più veloce a liberare il passaggio. Quando vedo che nessuno rallenta, scendo di sella e vo'.

Anche io spero che le strisce pedonali diventino praticabili, per il codice della strada,  anche in sella in bici.

Ma lo vedo come un rischio.  Non tutti coloro che montano in sella si interrogano su cosa sia lecito fare e cosa no come i visitatori di questo sito. A Livorno vedo tanti ciclisti imboccare sensi vietati, salire, percorrere e scendere dai marciapiedi con troppa disinvoltura, bruciare semafori di attraversamenti a 4 corsie...

Gli automobilisti sono peggio... vedo certe cose..
Giovanni

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #53 il: Novembre 09, 2015, 11:01:37 am »
personalmente escluderei la scelta volontaria, anche perchè le stesse condizioni di sicurezza/pericolosità valgono anche per gli altri attraversamenti.
Una scelta consapevole in tal senso sarebbe motivata da flussi di traffico significativamente diversi rispetto alle altre intersezioni, ma così non è.

A proposito del comportamento da tenere però vorrei riportare in evidenza una segnalazione gìà fatta QUI sul forum relativa alla "Richiesta di parere in merito all’art. 41 CdS. Commi che regolano il comportamento del velocipedi in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate. Rif. nota del 27.06.2012." disponibile in QUESTO SITO.
La fonte è QUESTA da cui riporto qualche estratto

Citazione
.... Da questo testo sembrerebbe che i ciclisti, SOLO qualora circolino in promiscuo con i pedoni sono tenuti ad attraversare sugli attraversamenti pedonali senza necessariamente scendere dalla bicicletta; solo se necessario, devono inoltre adottare il comportamento di cui all’art. 182, c. 4 [4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza].
Qui si legge anche che “L’attraversamento ciclabile deve essere tracciato solo in presenza di pista ciclabile e non in presenza di percorso promiscuo pedonale e ciclabile, per il quale è invece sufficiente il normale attraversamento pedonale. In tal caso i velocipedi possono usufruire del medesimo attraversamento pedonale, facente comunque parte dell’itinerario promiscuo che si svolge con continuità, fatte salve le disposizioni di cui all’art. 182 c. 4 del Codice”....

anche il chiarimento non è illuminante.... insomma, i soliti pasticci legislativi all'italiana.

Mi permetto di aggiungere una considerazione puramente personale, ben consapevole dell'imperfezione del ragionamento: se mi avvicino ad un passaggio pedonale con le dovute cautele, verifico che non sopraggiungano auto, lascio la precedenza ai pedoni e lo attraverso alla loro stessa velocità non fa alcuna differenza se lo faccio in sella o smonto.
IMHO, per la propria incolumità, spesso e volentieri contano più le modalità di esecuzione di certe certe manovre piuttosto che l'essersi attenuti alla lettera all'ultimo cavillo di un CdS così aggiornato che ancora parla di "velocipede".

« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 04:10:24 pm by Sbrindola »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #54 il: Novembre 09, 2015, 03:55:59 pm »
salve a tutti, per aggiungere altra carne al fuoco, vi allego domanda e risposta rispettivamente di 2 consiglieri comunali di Torino e dell'assessore alla viabilità.
https://goo.gl/photos/qxDxmvYHZYUz8rBw5
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #55 il: Novembre 09, 2015, 06:12:23 pm »
bisognerà premunirsi di vigile tascabile da poter "uscire" nel momento che stiamo per attraversare in sella…

ho stampato anche questi documenti, così ho sempre tutto in borsa, nel caso qualche automobilista abbia voglia di perdersi 10 minuti per leggersi insieme le cose ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #56 il: Settembre 07, 2017, 11:29:11 am »
Non so se qualcosa sia cambiato dagli ultimi post ad oggi...

cmq da quando sto facendo una nuova ciclabile ho notato che...

PREMESSA:
la ciclabile scorre per un bel pezzo sul marciapiedi dove è stato "ritagliata" una linea per i pedoni e una corsia per la bicilcetta. Le segnalazioni cilcabili sono solo a terra (non sono presenti cartelli, oppure non li ho visti), ma se ben mi ricordo dall'esame della patente, le segnalazioni "a terra" sono le prime in ordine di priorità e valgono non solo "di più" ma anche in assenza di cartelli specifici.
E fin qui tutto ok...

Agli attraversamenti della strada non è presente la colorazione rossa con le mini strisce più corte che dovrebbe prevedere l'attraversamento ciclabile.

Come ci si dovrebbe comportare?
Se ho ben capito dovrei scendere dalla bici e attraversare da pedone (seeeeeeeeee - divento matta)....è ancora così?

Ovvero posso fare una segnalazione in comune chiedendo spiegazioni? (e soprattutto chiedendo la correzione dell'attraversamento in modo che sia corretto per la bici)?

grazie!!! ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #57 il: Settembre 07, 2017, 12:08:01 pm »
Secondo me devi scendere e spingere la bici a mano. A mio parere la scelta può non essere del tutto scorretta in caso di attraversamento di strade a scorrimento veloce o molto trafficate.  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #58 il: Settembre 07, 2017, 01:02:53 pm »
.............
Ovvero posso fare una segnalazione in comune chiedendo spiegazioni? (e soprattutto chiedendo la correzione dell'attraversamento in modo che sia corretto per la bici)?

Assolutamente sì!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #59 il: Settembre 08, 2017, 07:26:48 am »
Piccola correzione: la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale.
In assenza di quella verticale, comunque, la segnaletica orizzontale ha piena validità.

Tags: