Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Cannotto sella per Dahon (misure, ...)  (Letto 7621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« il: Maggio 22, 2016, 05:21:59 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Sellino e tubo sella (problemi, regolazioni,...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=841

--- ADMIN OFF




Cedendo alle lusinghe del serpente tentatore gip  ;) mi sono messa a cercare un cannotto sella nero. Confesso: io su aliexpress mi perdo e ho proprio bisogno del vostro aiuto. Per il momento, avrei trovato questo http://it.aliexpress.com/item/33-9-600mm-Bicycle-Seat-Post-Colorful-Aluminum-Alloy-Large-Mountain-Bike-Seatpost-Seat-Tube-GUB/32397859780.html?spm=2114.010208.3.10.YW0br6&ws_ab_test=searchweb201556_7,searchweb201602_5_10017_10021_507_10022_10032_10020_10009_10008_10018_10019_101,searchweb201603_7&btsid=7811074f-11e1-443e-a5fe-8fe0c51ce7d3 ma non capisco se potrebbe andare bene per la Dahon. Che misure devo guardare?

Altri suggerimenti? Grazie!
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 07:15:35 pm by occhio.nero »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2016, 05:49:03 pm »
Forse, almeno per le misure, riesco a rispondermi da sola, perchè sono andata a misurare direttamente il cannotto che ho ora. Diametro: 3,3 cm lunghezza 45 cm.

Quindi, direi che il cannotto che ho linkato non vada bene, diametro troppo grande.

Torno a cercare :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2016, 05:54:11 pm »
Questo dovrebbe essere il ricambio originale:
http://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHDELUXSEATPOSTBLA

Misure 33,9 x 580 mm

Tanto per non smentire il mio ruolo di frenatore di impulsi acquistatori, se fossi in te cercherei di godermi la bici nella configurazione attuale per un po' di tempo. Dopo due-tre settimane di utilizzo saresti in grado di valutare se è necessario effettivamente cambiare qualcosa della bici, sulla base delle tue reali esigenze. ;)

In altra discussione tra il serio e il faceto ho dichiarato il mio interesse per il cane creek, ma immaginavo sviluppi eventualmente mooooooolto più lenti. Non vorrei aver dato un incentivo ulteriore ad un acquisto che, a mio modesto parere, allo stato attuale delle cose ha bisogno di più tempo ed esperienza per essere valutato. ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2016, 05:56:49 pm »
Attenzione, la misura di 45 cm mi sembra troppo corta, devi misurare dall'estremità inferiore fino a sotto la sella. Insomma, cannotto + ammortizzatore ;)

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2016, 06:03:18 pm »
Grazie mille, boccia, mi hai chiarito le idee.

E comunque, a me piace un sacco spulciare sui vari siti online, anche perchè, così facendo, imparo delle nuove cose della mia bicina.

In effetti, per il cannotto sella posso aspettare un po' (giusto un po' ;)), però per il portapacchi vorrei trovare una soluzione, perchè è davvero troooppo peante  ::)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2016, 06:28:49 pm »
CAAALMA Norma! L'ho appena detto che sei troppo impulsiva. Questa volta sposo in pieno la prudenza del saggio boccia. Aspetta un po' prima di prendere decisioni. Usa la bici per un mesetto poi ragionaci sopra. Il tuo Thudbuster è un'oggetto da più di 200 € e non va accantonato a cuor leggero. Se poi hai strade da fare con 'bolognini' o pavé non lo toglierei proprio. Se non sbaglio comunque le Dahon hanno di solito il diametro del reggisella da 33,9 mm. E la lunghezza è di circa 580 mm. Questo è il più economico che ho trovato:
http://www.ebay.it/itm/Rockbros-Ciclismo-Bici-Aleacion-Tijas-De-Sillin-6061T6-CNC-Seatpost-33-9mm-580mm-/381144288946?hash=item58bdf84eb2:g:H8QAAOSwa39UzyiS.
Ci sono quattro colori. Sempre da Cina o dintorni ovviamente.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2016, 06:33:21 pm »
Va bene, gip, vi dò retta e aspetto un attimo.

Però intanto mi sono segnata le misure che mi avete dato e il link che mi hai postato.

Mi consolerò cercando un portapacchi leggero, quindi a breve aprirò un nuovo thread ;)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2016, 08:45:03 pm »
vado un attimo OT, e freno alla disperata anche sul portapacchi! ;D

Mi è capitato tempo fa di vedere e sollevare il portapacchi Biologic Portage 20 in alluminio, montato su alcune Tern.
http://www.ternbicycles.com/it/gear/471/biologic-portage-20-rack

Avevo la sensazione di tenere in mano una piuma. Ebbene, pesa poco più di mezzo chilo. Il mio consiglio è: smonta il portapacchi attuale, e pesalo da solo.
Se il peso è confrontabile col Portage e simili, come credo, forse non conviene perdere soldi, tempo e un componente originale e funzionante. Se invece pesa decisamente di più, allora fai un pensierino alla sostituzione, con calma, magari con un portapacchi nero che richiama il piantone. :D

Sono dell'idea che se il posteriore della bici è molto pesante la colpa non è del portapacchi, nè del cannotto, bensì del mozzo integrato. Ma questo a mio parere non è da considerare un difetto, ma una caratteristica intrinseca della bici. ;)

Tieni comunque sempre presente che la tua Helios era una bici posizionata nella parte alta della gamma dell'epoca, perciò è difficile migliorarla sostituendo i componenti originali. ;)
Spero di non aver frenato troppo bruscamente, ma colgo l'occasione per farti i complimenti per la passione e la curiosità che dedichi al mondo delle bici pieghevoli. :)

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2016, 08:56:07 pm »
boccia, mi leggi nel pensiero! :)

Stavo proprio per postare una domanda sui portapacchi, perchè ho trovato questo http://www.milkywayshop.it/portapacchi-posteriore-dahon-20 (tra l'altro, il negozio è a pochi km da casa mia). In effetti, mi pare più smilzo di quello che ho ora e avrei una mezza idea di andare a controllare e fare una prova/pesata di persona. Se pesa meno di quello che monto ora, lo prendo. Ovviamente, NERO  8)

Concordo comunque sul fatto che il peso squilibrato all'indietro sia dovuto soprattutto dal cambio al mozzo, che in ogni modo continuo di gran lunga a preferire a quello esterno, soprattutto ora che funziona ;)

E grazie per i complimenti, sempre graditi :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2016, 03:37:41 pm »
Ho fatto una prova, sollevando la bici con e senza cane creek: in effetti, non si nota quasi la differenza, il peso è proprio tutto del cambio al mozzo. Magari il cannotto basterebbe verniciarlo di nero...  8)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2016, 09:56:18 am »
Ma Norma, rinunceresti al Cane Creek solo per una questione estetica?

Occhio che, piano piano, rischi di spendere quanto e più rispetto all'aver preso una bici nuova...  ::)

Vabbe' che poi il cannotto ammortizzato potresti rivenderlo...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Cannotto sella per Dahon (misure, ...)
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2016, 03:07:26 pm »
No, sono matta fino ad un certo punto ;)
Pensavo di cambiarlo perchè credevo avrei guadagnato in leggerezza, invece ho visto che non cambia molto e quindi lo tengo. Anche perchè nella bipa, che ha il cannotto normale, son stata costretta a mettera una sella con le molle o morivo dopo pochi km e quindi poi, anche perdessi il peso del cane creek, riprenderei il peso della sella molleggiata.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Tags: