Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ricambi atala modello graziella 20"  (Letto 4462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nino82

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
ricambi atala modello graziella 20"
« il: Maggio 23, 2016, 04:29:41 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

restauro Graziella (Marinella, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2917

elaborare una Graziella
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=217


--- ADMIN OFF



salve a tutti...ho cercato un pò in giro ma non sono riuscito a cercare nello specifico risposte alle domande che vorrei porvi.
sto restaurando una pieghevole dell'atala di circa 25 anni fa, modello simile alla classica ed intramontabile graziella.
mi sono già confrontato per quanto riguarda i problemi strutturali del telaio, e mentre mi sto occupando della sverniciatura, con la coda dell'occhio guardo tutti gli altri pezzi.
mi ero prefissato di portare a termine il progetto con la spesa minima, ma mi sa che un po mi sto allontanando dall'obiettivo. essendo stata abbandonata per anni in un garage buio e umidissimo alcuni pezzi sono troppo compromessi.
vi pongo qualche domanda, sperando di non andare fuori tema e di attingere dalla vostra esperienza.
i cerchioni sono purtroppo arrugginiti in alcuni punti e ieri con un po di lana d'acciaio, quella per i piatti per intenderci, ho provato a lucidarli un po, ma dopo qualche strofinata mi sono accorto che in alcuni punti la cromatura ormai è andata lasciando spazio alla ruggine, quindi credo di verniciarli. ho trovato scritto 20 x 1,75, e fin qui ci sono, ma non capisco cosa voglia dire 20 x 406, avendo dato un'occhiata in giro ho visto dei numeri simili ma non uguali, potrebbero andare dei cerchioni che non abbiano esattamente questi numeri? (a parte il 20 X 1,75).

altro pezzo da dover cambiare forzatamente è il manubrio, troppo arrugginito per poterlo recuperare, vorrei tenere il tubo porta manubrio, che è il pezzo meno compromesso e sostituire il manubrio vero e proprio con uno del genere:

vorrei solo aggiungere le manopole e la leva freno solo anteriore. sollevando un po il tubo sellino, credete che la pedalata con questo manubrio diventi troppo scomoda, ad esempio, sellino troppo alto, manubrio basso e ginocchia contro il manubrio durante la pedalata? oppure può essere una soluzione fattibile?
poi vi chiedo ancora, sono alto 1,75 il tubo manubrio quanto deve superare il tubo sella per avere una pedalata comoda e fluente?
grazie in anticipo per la vostra attenzione e per le vostre risposte.
Nino.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 06:33:54 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:ricambi atala modello graziella 20"
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2016, 11:01:14 pm »
Il manubrio che hai postato è una "Piega Torino", io ce l'ho sulla 28", e secondo me non è adattissimo alla graziella, non so non ce lo vedo. Andrebbe comunque installato con una pipa.

Sulla mia 28" le manopole sono circa 3 cm più alte del sellino, la postura è molto rilassata, quasi eretta.

Se proprio non ti piacciono i manubri da graziella, potresti osare un manubrio in stile bmx, ma resta da verificare la compatibilità dell'attacco.

Altrimenti puoi uscire dai canoni e dare spazio alla fantasia: piega da corsa, bullhorn, barra dritta...




Offline Nino82

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:ricambi atala modello graziella 20"
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2016, 07:33:35 am »
Grazie per il.consiglio boccia..si adesso proverò a valutare le diverse possibilita..vi terro aggiornati

Tags: