Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?  (Letto 31969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #30 il: Giugno 19, 2017, 11:45:22 am »
Probabilmente la testa della pompa non preme correttamente sul pistoncino della valvola. E' un caso tipico: praticamente credi di "pompare" aria, invece mandi in pressione la pompa stessa.
Prova con la pompa che hai dotata di manometro: quando la testa è posizionata correttamente sulla valvola, la lancetta del manometro deve salire per mostrarti la pressione attuale. Fose anche solo di 1 bar.
A questo punto hai la certezza che la pompa sia correttamente collegata.
Fai un po' di temtativi premendo bene la testa sulla valvola.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2017, 11:46:58 am by veeg »

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #31 il: Giugno 19, 2017, 12:19:21 pm »
Grazie mille, veeg, infatti anche a me era venuto il dubbio di star gonfiando a vuoto. Una cosa che mi lascia perplessa è che non riesco assolutamente ad usare la pompa in dotazione con la Brompton. Mi spiego: quando tento di infilare la valvola Schrader dentro la pompa, non ci riesco, il foro della pompa è troppo piccolo. Possibile?
E comunque, ho provato con diverse pompe, non si gonfia, evidentemente nessuna delle mie pompe è in grado di spingere il pistoncino. Può essere che abbia io quattro pompe sfigate o che il pistoncino sia bloccato dal gel antiforatura? In entrambe le ruote? E poi, quando provo a muoverlo col cacciavitino, il pistoncino si muove e esce aria mista a gel. Non ci capisco più niente...
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #32 il: Giugno 19, 2017, 12:39:10 pm »
Risolto! Con un adattatore da Schrader a Presta son riuscita a gonfiare usando la pompa brompton, che, evidentemente, ha l'attacco Presta. Sono sollevata :) Adesso prego per un calo delle temperature e mi rimetto in sella  8)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #33 il: Aprile 10, 2018, 07:18:49 pm »
Tempo fa ho visto alla Lidl un set di compressori portatili a batteria e, inutile dirlo, dopo qualche giorno non ho resistito e l'ho comprato. Eccolo:

    

Nelle immagini si vede rispettivamente: la valigetta col set, il compressore per le gomme e il gonfiatore per materassini, palloni, etc.
In questi giorni ho avuto occasione di provarlo per gonfiare le ruote alla bici. Devo dire che funziona abbastanza bene. Ho potuto portare a 6 bar le ruote dell'Atala (completamente sgonfie) in meno di quaranta di secondi ciascuna. Il compressore arriva a 7 bar ma si può programmare la pressione a un valore desiderato. Una volta raggiunta tale pressione il compressore si arresta automaticamente. Il piccolo schermo a cristalli liquidi mostra la pressione istantanea durante il lavoro. Il set contiene anche: una batteria, il carica batterie e numerose interfacce, tra cui quelle sia per valvole Presta sia per le Schrader. Può essere utilizzato quindi anche per le ruote delle auto ma non so dire quanto impieghi a portarle in pressione. Sicuramente ci vorrà tempo. Non è piccolissimo ma è leggero e da una buona sensazione di robustezza. Unico inconveniente che ho trovato è che azionato a vuoto fa più baccano di una mitragliatrice. Sotto carico invece il rumore e sopportabilissimo. Devo anche dire che è piuttosto comodo usarlo. Mi evita di portare la bici in garage per gonfiare le ruote con il compressore fisso. Prezzo 59,99 €. Ciao a tutti.


Solo chi pedala va avanti!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #35 il: Aprile 11, 2018, 03:46:27 pm »
Non è lo stesso ovviamente, anche se è un parente stretto essendo della stessa marca. Identici anche gli accessori. Questo ha una differenza sostanziale rispetto al mio. Necessita della rete elettrica mentre il mio va a batteria e può essere usato dove si vuole. Ieri ho gonfiato le gomme della bici di un bimbo, mio vicino di casa, in mezza alla strada. Sicuramente da qualcosa in più come prestazioni: 8 bar max invece di 7 bar e, avendo un piccolo serbatoio è sicuramente più veloce e potente. Devo dire che questi attrezzi che vende la Lidl non sono male per un uso non professionale.
Solo chi pedala va avanti!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #36 il: Marzo 21, 2023, 12:08:26 pm »
Purtroppo il mio vecchio gonfiatore della Lidl mi ha lasciato. In realtà la pompa funziona ancora ma è la batteria che non ne vuol più sapere di ricaricarsi. Ho cercato di sostituirla ma non l'ho trovata. Inoltre i prezzi per questi ricambi superano quasi il valore del gonfiatore completo. Quale miglior occasione per cambiare tutto? Dopo lunghe e ponderose riflessioni ho optato per un gonfiatore della Bosch, l'Easy Pump per la precisione.







Si tratta di un attrezzo piccolo, leggero (400 g), maneggevole e semplice da usare. Anche se marcato Bosch è rigorosamente 'made in China'. I comandi sono intuitivi e non richiedono un particolare studio dell'enorme manuale scritto in centomila lingue. Per una volta c'è anche l'italiano. La batteria viene caricata tramite porta USB-C. Nella confezione è presente il cavo ma l'alimentatore non è fornito. Bisogna arrangiarsi con un caricabatterie da telefonino sufficientemente robusto (almeno due Ampere). Nel manico sono alloggiati gli adattatori per valvole Presta, spillo per i palloni e beccuccio per materassini. Il tempo di ricarica completa da zero è circa di un paio di ore. Le funzioni sono più o meno le stesse degli altri gonfiatori di questo tipo. Accendendo l'arnese si illumina il piccolo display con le informazioni del caso: stato di carica della batteria, pressione di preset che una volta raggiunta fa spegnere automaticamente il macinino, pressione istantanea e unità di misura (bar, psi, etc.). Le prestazioni non sono male. La massima pressione raggiungibile è di 10,3 bar e gonfiare le ruote della Brompton da 0 a 6 bar richiede poco più di trenta secondi ciascuna. Non ho fatto prove per stabilire l'esattezza delle letture. Dopo aver gonfiato due bici pieghevoli la batteria segnava 3/4 di carica. Esattamente come il vecchio gonfiatore risulta brigoso collegarlo alle valvole Presta. E' necessario collegarlo per bene altrimenti spiffera da tutte le parti. E non è facilissimo con le ruote piccole dove c'è poco spazio tra i raggi. Per adesso sono soddisfatto e per le bici va bene. Direi che può anche essere portato con se nello zaino in pedalate fuori porta. Voglio comunque vederlo all'opera anche sulle ruote dell'auto.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2023, 12:13:46 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Tags: