Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!  (Letto 18048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« il: Agosto 09, 2016, 08:59:51 am »
Ciao a tutti!

Sto seguendo da un paio di settimane il forum perché mi vorrei avventurare nel mondo a me sconosciuto delle bici pieghevoli .... e non solo, in quanto è da quando ero ragazzino, tranne che in qualche sporadica occasione, che non monto più in sella!!!

Abito a Pontassieve (FI) e lavoro a Prato (PO), per raggiungere l’ufficio e tornare a casa faccio 100 km al giorno in auto che, per motivi ecologici/economici, da circa 8 anni ho preso a metano.
Il problema però è che, dopo 10 mesi con la mia nuova Seat Leon ho già percorso 25.000 km, quindi vorrei evitare di “finire” la macchina dopo pochi anni (come con la mia precedente Multipla).
Inoltre mi piacerebbe poter viaggiare in treno, sempre per motivi ecologici/economici e per avere più tempo per leggere, ascoltare musica e rilassarmi un po’!

In passato avevo già utilizzato il treno, ma dopo il cambio di ufficio il collegamento dalla stazione è molto peggiorato, e qui entra in campo la mia idea: vorrei appunto utilizzare la bici dalla stazione all’ufficio e viceversa, per un tratto di strada in città di circa 6 km (12km al giorno totali).

Inoltre sarebbe l’occasione per tornare in possesso di una bici, visto che una “normale” non ho posto dove tenerla, la pieghevole invece posso portarmela anche in casa!
Dopo questa lunga introduzione, ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi e mi sposto nella discussione “prima di comprare una pieghevole”.

Alessio
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2016, 08:59:52 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2016, 09:11:39 am »
ciao Alessio e benvenuto  ;)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2016, 09:15:33 am »
 visto l'uso che ne faresti ,il risparmio macchina ,benzina ,ecc ed il posto fisso io ti consiglio di comprare direttamente una  Brompton e da quel che  dicono(io non l'ho mai avuta) non ci pensi più.

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #4 il: Agosto 09, 2016, 10:35:18 am »
benvenuto, visto che la devi utilizzare tutti i giorni sul treno anche io ti consiglio una brompton che da chiusa è quella con le dimensioni migliori, forse non sarebbe male nemmeno la strida che si sviluppa più verso l'alto

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2016, 10:36:27 am »
Benvenuto Alessio! Mi sembra che l'idea sia buona e attuabile...
Ci sono difficoltà sul percorso? Salite? Strade trafficate? Sampietrini? Buche? Etc etc... :)

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #6 il: Agosto 09, 2016, 11:16:11 am »
Intanto grazie a tutti!  :)

Allora, la Brompton è l'unica per ora che sono riuscito a provare, e anche se non ci capisco niente di bici sembra davvero spettacolare, però l'avevo già scartata per il semplice fatto che la userò "quasi" tutti i giorni ma solo per alcuni mesi all'anno.
Spesso con gli orari che faccio in ufficio prendendo il treno torno troppo tardi a casa e allora è d'obbligo l'uso dell'auto (ho due bimbi che mi aspettano!), quindi l'utilizzo non sarebbe continuativo e anche difficile da quantificare, forse 3 o 4 mesi l'anno.
Sia per questo motivo, sia perchè è il mio primo approccio alle pieghevoli e alle bici in generale, preferirei non spendere tanto, diciamo sui 400 euro.

Il percorso devo ancora studiarlo bene, proprio perché ci sono 2 o 3 varianti ma sempre su strade asfaltate e trafficate, salite niente di preoccupante, buche non so!

Preferirei comprarla in un negozio fisico per poter avere assistenza, il più comodo sarebbe Decathlon visto che ci lavoro accanto!
Altrimenti nei 2 negozi che sono un po' più vicini a casa hanno le Lombardo.
In centro a Firenze potrei trovare anche Tern e Dahon, ma sono un po scomodi.
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #7 il: Agosto 09, 2016, 11:32:17 am »
Che faccio, proseguo la discussione nel topic “prima di comprare una pieghevole”???
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2016, 11:36:13 am »
Benvenuto .  Tern o dahon . Fai un salto da florence by bike , non di sabato .
Brompton m6r black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #9 il: Agosto 09, 2016, 11:49:14 am »
Ciao Alessio,
capisco che a prima botta (e anche seconda e terza) il prezzo di una Brompton possa essere dissuasivo, ma hai già provato a metterti con carta e penna e calcolare quanto spendi ogni giorno (ammortamento auto, gas, autostrada) e quanto spenderesti (abbonamento del treno e basta)? Potresti scoprire che l'investimento bici si ripagherebbe più in fretta di quanto pensi. Senza contare che una Brompton ben tenuta è un assegno circolare e alle brutte potresti rivenderla senza perderci troppo.

In alternativa, prova a prendere in considerazione una Dahon (Speed, Wybe o Vitesse, per esempio), visto che hai la possibilità di andarla a vedere in un negozio fisico. Personalmente la preferirei a una Tern equivalente, ma solo perchè da piegata risulta leggermente più stretta e questo in treno potrebbe essere un vantaggio. A proposito, come sono i treni che prenderesti: pieni, strapieni, vivibili? (per le problematiche del trasporto bici+treni pendolari c'è un'apposita discussione nella sezione intermodalità).

Lombardo non è una cattiva marca (se non sbaglio usa telai Dahon rimarchiati), mentre sui modelli di Decathlon utilizzati intensivamente più di qualcuno ha dovuto intervenire post vendita per qualche miglioria; se sei in grado di "metterci le mani" potresti anche provare, ma considera che dovendoci andare al lavoro l'affidaiblità è prioritaria.

Infine, la Strida: per salire e scendere da treni e autobus è validissima, richiede pochissima manutenzione e grazie alla trasmissione a cinghia non c'è pericolo di sporcare o sporcarsi, ma bisogna prima... farci amicizia perchè ha un assetto di guida particolarissimo e alcuni - specie le persone molto alte - non sempre ci si trovano a loro agio. Assolutamente da provare prima di acquistarla.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #10 il: Agosto 09, 2016, 01:29:31 pm »
senza contare che se (per qualche motivo) si deve vendere è quella che si rivende meglio.

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #11 il: Agosto 09, 2016, 01:54:33 pm »
...ma in questo forum c'è la lobby dei bromptoniani???  ;D ;D ;D

A parte gli scherzi, venerdì sono stato da Florence by bike e il tipo è stato molto gentile e disponibile, però voleva vendermi per forza la Brompton! (...anche lui della lobby...)
Solo quando ha capito che la Brompton non l'avrei comprata e me ne stavo andando, mi ha detto che aveva anche una Tern e, a settembre, sarebbe arrivato qualcos'altro sempre Tern e Dahon ....
Capisco che sia una bici fantastica e valga tutti i soldi spesi, però molto probabilmente con me sarebbe "sprecata", sia perché appunto di bici non ci capisco niente, sia perché potrebbe darsi che ne faccia un uso saltuario, e si parla di circa 1.500 euro, mica spiccioli!
Diciamo che potrei prenderla in considerazione solo se non trovo un'alternativa più economica, non dico altrattanto valida ma che vada comunque bene per le mie esigenze.

Le bici Decathlon le avevo prese in considerazione proprio per la comodità in caso di bisogno di assistenza, però ci sarebbe appunto un negozio a Firenze Rovezzano dove hanno le Lombardo.
Ci sono passato ieri e avevano solo la Capri 020 a 339,00 euro, ma volendo si possono ordinare anche gli altri modelli.
Qualitativamente parlando c'è molta differenza fra la Lombardo e, per esempio, la Dahon?
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #12 il: Agosto 09, 2016, 02:15:14 pm »
Parlo per me: io ho una Dahon e non prevedo di acquistare una Brompton, semplicemente perchè non ne ho bisogno: non faccio il pendolare e la bici la uso come tender dell'auto e per qualche giretto turistico in tutta tranquilità. Ma ho provato qualche volta a portare la mia bici in una metropolitana affollata e se dovessi farlo di frequente vorrei anch'io qualcosa di più compatto.
Se qui dentro c'è gente che è partita con bici diverse per poi approdare alla Brompton e non il contrario, ci sarà un perchè...
In altre parole, niente F.O.B.I.A. (*) (Forze Oscure Bromptoniane In Agguato), solo esperienza...  ;)

Vittorio

(*) solito quiz... ;)
« Ultima modifica: Agosto 09, 2016, 06:44:50 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #13 il: Agosto 09, 2016, 02:20:16 pm »
non siamo pagati dalla brompton per venderle, io ho una dahon speed ma non la consiglierei mai per l'utilizzo che ne vuoi fare te perchè da chiusa alla fine non è tanto piccola, infatti ti ho consiglaito oltre alla brompton anche una strida anche se poi uno va a prendere la versione con il cambio e costa come la brompton, ora non so che modello era quella di firenze, ma io mi ero informato per un amico in un negozio di pisa e una ha 3 marce di colore nero la vendevano a 1150€

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #14 il: Agosto 09, 2016, 02:47:58 pm »
Che faccio, proseguo la discussione nel topic “prima di comprare una pieghevole”???

direi di proseguire tranquillamente qui, poi vediamo se è il caso di spostare... ;)


(...) Se qui dentro c'è gente che è partita con bici diverse per poi approdare alla Brompton e non il contrario, ci sarà un perchè...
(...)

In realtà si narra di un eccentrico anticonformista che, pur avendo posseduto due Brompton, è ormai definitivamente, irrecuperabilmente passato alla Strida... :o

Scherzi a parte, secondo me non è necessario comprare una Brompton per avere una buona pieghevole. Se il treno da te frequentato non è affollatissimo, puoi farne tranquillamente a meno. E prendere una 20" bella, versatile ed economica... ;-)

PS: ho la fortuna di prendere i mezzi in direzione contraria al traffico, perciò mai affollati, e a volte mi porto la pieghevole da 26". Senza il minimo problema... :)
« Ultima modifica: Agosto 09, 2016, 02:49:56 pm by boccia »

Tags: