Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: come sostituire cavo cambio SRAM (grip shifter)  (Letto 7035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
come sostituire cavo cambio SRAM (grip shifter)
« il: Agosto 13, 2016, 08:49:49 pm »
ho deciso di sostiture il cavo del cabio SRAM per intenderci questo https://s9.postimg.cc/pwgcf8pyn/image.jpg il problema è che non riesco a capire come toglierlo (ho paura di rompere il cambio) se qualcuno lo ha gia cambiato potrebbe dirmi come procedere? grazie.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
come sostituire cavo cambio SRAM (grip shifter)
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2016, 09:11:27 pm »
Per questo tipo non so, ma, solitamente, per sostituire il cavo del cambio non bisogna smontare niente dello shifter o, al massimo, basta togliere una vite che serve da para-polvere per il foro dove alloggia il ferma-filo.
Una volta allentata la vite sul deragliatore e liberato il cavo, si procede all'estrazione dello stesso dalla guaina (in base a come è posizionata sulla bici, puoi anche scegliere di non toglierla dalle varie guide, estraendo il cavo dalla sommità). Poi basta spingere a ritrovo il cavo verso la manopola e vedrai che probabilmente ne spunterà subito la testa; se questo non succede, è perché c'è la vite para-polvere: in genere è sul lato opposto da dove entra il cavo; svitala e riprova a spingere il cavo. Lo estrai e lo sostituisci.
È più semplice a fare che a spiegare.  :) Su youtube ci sono dei tutorial, ma non mi pare di averne visti per questo tipo di shifter...

Ti sconsiglio comunque di smontare la manopola: poi è veramente dura rimetterla a posto (ne so qualcosa  :( ).

EDIT - Nel modello di questo video basta sollevare la gomma per far uscire il cavo:
https://youtu.be/F_kbW2x3Bc0

Altri modelli, invece, mi sa che bisogna proprio smontarli; tipo quelli di questo articolo: https://en.wikibooks.org/wiki/Bicycles/Maintenance_and_Repair/Shifters/SRAM_Gripshift_3.0_'comp'_Cable_Replacement
« Ultima modifica: Agosto 13, 2016, 09:26:57 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
come sostituire cavo cambio SRAM (grip shifter)
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2016, 09:56:33 pm »
mi sa ma il mio si deve smontare,anche se mi pare di intravedere una vitina ma mi sembra troppo piccola per poter permettere al notolino di uscire dal foro, grazie per l'aiuto.

Tags: