Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: inaugurati 34 km di percorso ciclopedonale  (Letto 6695 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0

A distanza di quasi 46 anni dal passaggio dell’ultimo treno, avvenuto il 31 luglio 1968 – sono stati inaugurati oggi, sabato 19 luglio, ben 34 km. di percorso pedonale sulla ex-ferrovia Spoleto-Norcia. All’inaugurazione che si è svolta a partire dal Museo della Ferrovia, a Spoleto (dove si è tenuta una conferenza stampa), hanno partecipato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’assessore regionale alle infrastrutture, Silvano Rometti, il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli,  il presidente ed il direttore di Umbria Mobilità, Lucio Caporizzi e Mauro Proietti. Il taglio del nastro è avvenuto nell’Area ex Stazione Caprareccia di Spoleto , sul Viadotto di Caprareccia, e da qui è partita una passeggiata a piedi e in bicicletta fino al Museo.



“Dopo lunghi anni in cui si è discusso su un possibile recupero della ferrovia, che dal 2001 rientra fra gli immobili tutelati dalle norme sui Beni Culturali, ha affermato la presidente Marini, la Spoleto-Norcia diventa un asse fondamentale della rete di mobilità ecologica di interesse regionale. Siamo convinti che l’Umbria, pur senza poter ambire al raggiungimento delle presenze turistiche rilevabili nelle località delle regioni alpine, dove si assiste ormai ad un vero e proprio fenomeno di massa, abbia caratteristiche molto appropriate per lo sviluppo dell’escursionismo sia pedonale e ciclabile che a cavallo.
La presenza di infrastrutture per la mobilità che consentano un approccio sostenibile, “dolce” o “slow”, facilita senz’altro un tipo di fruizione capillare ed equilibrato del territorio umbro, ricco di emergenze storiche, artistiche, ambientali, paesaggistiche, ha sottolineato la presidente. Queste infrastrutture costituiscono un elemento essenziale per mettere a sistema e organizzare in rete una serie di beni culturali e di risorse “minori”, largamente diffusi nella nostra regione, consentendo ai percorsi stessi di divenire un valido strumento di valorizzazione di queste risorse. la base necessaria per praticare una reale e capillare difesa dell’ambiente naturale e del paesaggio.
Una rete organizzata di percorsi segnalati per la fruizione escursionistica e turistica può costituire una grande opportunità per lo sviluppo economico locale, a patto che non sia frammentata ed episodica, ma che sia estesa a tutto il territorio regionale, e formi un vero e proprio sistema di offerta di accessibilità e di spostamento, basata su itinerari e modalità integrativi o, per chi lo desidera, anche alternativi alla rete stradale e alle mete principali e tradizionali”.

“All’obiettivo di assicurare un incremento delle presenze di turisti, ha concluso la presidente Marini, si unisce insomma quello di porre le condizioni per la valorizzazione e lo sviluppo di attività esistenti o per la nascita di nuove, anche di servizio a tali presenze, per favorire la permanenza in loco della popolazione, ben sapendo che ciò costituisce un primo presidio per il territorio, preservandolo dagli innumerevoli rischi connessi all’abbandono.”.

“Da oggi è disponibile un itinerario a facile percorribilità, ha dichiarato l’assessore regionale Silvano Rometti, adatto ai pedoni e a tutti i tipi di ciclisti, comprese le famiglie con bambini, in quanto le pendenze dell’itinerario ferroviario sono moderate (proprio per superare i forti dislivelli presenti con pendenze di lieve entità, che hanno allungato il percorso, sono state realizzate opere di alta ingegneria, come gallerie elicoidali e tornanti, che in genere sono presenti soltanto su ferrovie di alta montagna, come in alcune zone alpine). Una volta completati i tratti mancanti sulla Spoleto-Norcia e realizzati i tratti di Spoleto città (dal termine della pista ciclabile Spoleto Assisi, all’inizio del percorso Spoleto-Norcia) e quello S. Maria degli Angeli-Rivotorto si avrà un percorso ciclabile in Umbria esteso per oltre 100 km., che serve centri ed aree di interesse culturale e paesaggistico di altissima rilevanza, collegando cosi la Valnerina, attraverso la pista ciclabile Spoleto-Assisi, a Spoleto e alla valle Umbra”.

Il percorso, appartenente al Demanio dello Stato, è passato in concessione ad Umbria Mobilità, che ne sta curando il recupero che è avvenuto con il finanziamento del progetto da parte della Regione grazie alle risorse previste nel PIAT (piano per lo sviluppo delle aree colpite dal terremoto del 1997) per 3.350.000 euro. I lavori effettuati hanno reso possibile la messa in sicurezza per garantire il transito pedonale ciclabile (e in alcuni tratti anche a cavallo), in circa 45 dei 52 km. complessivi, in quanto una parte del tracciato, da Balza Tagliata (casa Volpetti) a Serravalle di Norcia, è stato occupato per gli ammodernamenti della strada statale.
I lavori, eseguiti dall’ A.T.I. Giovannini Costruttori – Forti srl, sono consistiti in interventi di messa in sicurezza di scarpate, viadotti, gallerie, nonché di miglioramento del piano viabile e della fruibilità dei punti di accesso. Sul percorso sarà interdetto l’uso di qualsiasi veicolo a motore.
I tratti rimanenti saranno disponibili dopo le opere di messa in sicurezza disposte per la rimozione del pericolo di crollo per i dissesti sopravvenuti dopo i lavori ed al termine dei lavori di posa delle fibre ottiche della rete regionale, che sono in corso di esecuzione su alcuni tratti del tracciato della ex ferrovia.

Marini e gli operai della Ims- Prima dell’inizio della conferenza stampa di presentazione dei lavori e del taglio del nastro, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha incontrato questa mattina gli operai della ex Pozzi di Spoleto, ai quali ha ribadito che la Giunta regionale sta seguendo “con particolare attenzione” la difficile situazione che riguarda le imprese Industrie IMS e Isotta Fraschini, soprattutto all’indomani delle vicende giudiziarie che hanno interessato i rappresentanti della proprietà.

[...]










Fonte | Link
Fonte 2 | Link
Foto | Link
Foto 2 | Link
Foto 3 | Link
Foto 4 | Link
Foto 5 | Link
Foto 6 | Link
Foto 7 | Link
« Ultima modifica: Luglio 20, 2014, 02:55:44 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: inaugurati 34 km di percorso ciclopedonale
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2016, 04:26:12 pm »
Bella, volevo farla quuesta estate ma mi sembra "off limits" per le pieghevoli... :(

E' una pista per le MTB da quello che leggo in rete.

Anche se quel Mattacchione di Giacomo Elia assieme ad un amico l'ha fatta in Brompton rimane secondo me un percorso non adatto a queste biciclettine...

Se qualcuno l'ha fatta può farci sapere...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: inaugurati 34 km di percorso ciclopedonale
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2016, 08:57:46 pm »
Magari con delle Big Apple risulta fattibile anche in pieghevole, chissà...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: inaugurati 34 km di percorso ciclopedonale
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2016, 09:36:53 pm »
Se quel ghiaino che si vede in foto è abbastanza compatto, magari ce la si fa anche con le gomme normali. Escluderei solo le Kojak

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: inaugurati 34 km di percorso ciclopedonale
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2016, 12:13:42 am »
Qui l hanno fatta in Brompton..




La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: inaugurati 34 km di percorso ciclopedonale
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2016, 01:03:21 pm »
com'è stata farla in pieghevole?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: inaugurati 34 km di percorso ciclopedonale
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2016, 01:30:04 pm »
Mi sembra di aver capito che Carlo conosce il tizio che l'ha percorsa in Brompton, magrai riesce a farci avere un ritorno d'esperienza.
Approfitto invece per chiederti, visto che sei di zona, se c'è stato qualche sviluppo nel progrettto - di cui avevo sentito parlare una vita fa - di recuperare come ciclabile la sede della vecchia ferrovia che, almeno fra Villa Domizia e Porto Santo Stefano, costituirebbe un'alternativa assai salutare alla strada statale.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: inaugurati 34 km di percorso ciclopedonale
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2016, 03:04:03 pm »
il progetto era di fare dalla diga di orbetello fino a santo stefano ma se devo essere sincero non so più come sono li sviluppi, invece dal pozzarello si può arrivare fino a porto santo stefano

al momento le ciclabili complete della zona sono quella che da orbetello arriva a porto ercole e poi si collega alla pineta della feniglia e alla fine viene un anello di 20km circa oppure quella che da albinia arriva fino all'osa (zona campeggi)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2016, 04:06:09 pm by alex »

Tags: