Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)  (Letto 133937 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #60 il: Luglio 14, 2012, 08:44:48 pm »
si da taiwan, la spedizione conto un mesetto almeno, il problema semmai è la qualita del pedale, non riesco a trovare esperienze dirette !

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #61 il: Luglio 16, 2012, 10:22:36 am »
Molto interessanti sti pedali,peccato solo che abbiano cambiato attacco rispetto agli ezy.
Ho visto in giro alcune scarpe "normali"che hanno l'attacco spd,in effetti si potrebbero usare anche per tutti i giorni.
Come ti ci trovi?
l'idea è esattamente quella. le scarpe riuscirei anche a trovarle a torino dove c'è l'unico importatore ufficiale. l'unico neo è che gli arrivano solo a novembre, tutti i modelli una sola volta all'anno. ergo: nessun 45 a luglio... sob!
i pedali comunque sono scorrevolissimi e sono molto contento. il nuovo attacco dovrebbe essere più sicuro da sganci involontari (mah) ma non è più scomodo. peccato non sia uguale nel caso si vogliano usare più pedali ezy sulla stessa bici o scambiare a piacimento su 2 bici diverse, questo si.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #62 il: Luglio 16, 2012, 11:05:54 am »
da altra discussione:

Per verificare se va bene su qualsiasi modello basta avvitare al contrario il pedale destro. Se regge si può passare a quelli smontabili. In questo caso quelli col bottone rosso, ritenuti più affidabili (gli altri con l'anello che sarebbero perfettamente reversibili ma pare che a qualcuno siano volati pericolosamente via) per rimanere in sede quando vengono montati avrebbero bisogno di un elastico o un laccio di velcro.
Appena posso faccio un po' di foto.


qualcuno conferma tale disavventura?  :o
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #63 il: Luglio 16, 2012, 11:19:30 am »
mah. a tutti quelli a cui ho chiesto non è mai successo, ma ci sono testimonianze su qualche forum. l'mks per gli "ezy" ti fornisce anche 2 anellini sfilabili, chiamati "stopper", che ti danno maggiore sicurezza in quanto non permettono all'innesto di muoversi.





in alternativa c'è il nuovo attacco, "ezy superior", che prevede 2 movimenti (rotazione e spinta) impossibili da compiersi accidentalmente.

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #64 il: Luglio 16, 2012, 11:52:42 am »
qualcuno conferma tale disavventura?  :o

a mia moglie MAI successo.
IMHO si potrebbe trattare di casi in cui non ci si è controllato di aver chiuso adeguatamente: una volta innestato il pedale infatti l'anello di tenuta deve scattare nuovamente in posizione di blocco.
Complice la scarsa pulizia/manutenzione o magari la fretta sarà successo a qualcuno che il pedale non fosse bloccato a dovere, oppure si è sbloccata la chiusura accidentalmente con la scarpa.... di qui l'incidente.

Se la MKS si è sentita in dovere di commercializzare anche gli anellini di sicurezza vuol dire che i casi ci sono stati, ma le motivazione credo siano riconducibili ai casi che ho citato (escludendo difettosità).
Sappiamo tutti che qualunque parte lubrificata è un ricettacolo di sporco, specie quando così vicina alla strada ed alla polvere alzata dalle nostre stesse ruote: aggiungiamo il fatto che molti non prestano la dovuta attenzione alla pulizia e lubrificazione ed il gioco è fatto.   (OT Mode ON - Giusto stamattina è passato in stazione un signore con Brompton con catena cigolante... l'averi quasi cazziato :) - OT Mode OFF).

Con la nuova chiusura hanno risolto il problema alla radice, combinando 2 movimenti che diventano difficilmente replicabili accidentalmente ed involontariamente.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #65 il: Luglio 16, 2012, 11:56:30 am »
ma questo solo per gli mks? i wellgo hanno un attacco diverso giusto?

Foldan

  • Visitatore
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #66 il: Luglio 16, 2012, 12:58:00 pm »
Anche i wellgo col bottone rosso hanno il doppio scatto: prima tiri su il bottone e fa click; poi devi pizzicarlo e sollevare per poter sfilare il pedale. Non escludo che lasciando il bottone sollevato, in certe condizioni, possa pizzicarsi da solo (non riesco a immaginare come) e saltare via anche il wellgo...
In linea di massima, secondo me quelli col bottone sono più affidabili. Tra l'altro il bottone rimane sempre sotto il pedale, quindi non dà nemmeno fastidio alla scarpa (se rimane sul lato superiore basta aggiungere una rondellina sottile che fa perdere quel mezzo giro di filettatura e fa tornare il bottone sotto).

L'unico vantaggio dei mks, costando di più ed essendo più facilmente sfilabili, è quello di infilarsi anche dal lato opposto facendo da cavalletto. Cosa che puoi fare anche con i wellgo, ma trovando un modo artigianale di bloccarli in sede (un laccetto ad esempio).
Io per me ho preso i wellgo.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #67 il: Luglio 16, 2012, 01:54:33 pm »
io ho quelli con anello,non si sono mai staccati anche se non metto mai gli anelli.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #68 il: Luglio 16, 2012, 02:53:47 pm »
Non ho capito se mks abbia cambiato attacco a tutti i pedali,o solo ad alcuni modelli.
Comunque i miei mks promenade(con attacco classico ad un movimento)non mi hanno dato mai problemi.Basta fare attenzione quando li innesti,fanno un click,e in effetti fare attenzione allo sporco che provoca attrito al meccanismo di chiusura.

Al decathlon ho visto delle scarpe da MTb con attacco spd,economiche,sembrano quasi normali scarpe da ginnastica.Poi c'è quel sito http://www.dzrshoes.com/ che aveva altre scarpe interessanti.Certo comprare un paio di scarpe senza provarle non è facile.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #69 il: Luglio 16, 2012, 04:43:31 pm »
noooo, non postare quel sito! diavolo tentatore, c'ho passato le notti a guardarmi quella roba... ne sto venendo fuori solo ora!

cmq la MKS fa alcuni pedali col sistema EZY (classico, 1 movimento) e alcuni col sistema EZY SUPERIOR (nuovo sistema, 2 movimenti), in teoria non compatibili tra loro.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #70 il: Luglio 17, 2012, 12:30:20 am »
noooo, non postare quel sito! diavolo tentatore, c'ho passato le notti a guardarmi quella roba... ne sto venendo fuori solo ora!
Infatti quel sito me lo avevi segnalato tu!
Non vorrei risvegliare un travaglio ormai sopito(eh eh..)
ma in uk,da www.alwaysriding.co.uk,ho visto i prezzi e mi sembrano onesti.
Uno pari!Io ormai sto in fissa co sti attacchi spd,ma me toccherebbe ricambià i pedali!
Ma non ci sono degli attacchi che si possono montare sui pedali normali?
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #71 il: Settembre 29, 2012, 05:31:33 pm »
la mia speed tr ha questi pedali  http://dahon.com//sites/default/files/imagecache/component_node/images/component/0/2004/mks_pedals.png   avendo comprato queste scarpe con spd   http://www.alwaysriding.co.uk/images/paps/DZR+Dice+Shoe_tan.jpg vorrei chiedere, esistono pedali spd l'atacco uguale ai miei per renderli intercambiabili e poter scegliere quale montare? grazie.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #72 il: Ottobre 10, 2012, 06:09:30 pm »
sono tentato dai pedali smontabili, gli mks.


sono indeciso fra gli mks ezy e gli mks ezy superior, la differenza si attesta sui 24 euro.


ezy
http://www.wigglesport.it/mks-promanade-ezy-removable-pedals/


ezy superior
http://www.wiggle.co.uk/it/mks-espirit-ezy-superior-removable-pedals/


ciò che mi ferma è il prezzo, non sono riuscito a trovare l'mks ezy superior ad un prezzo inferiore, su quale dovrei puntare secondo voi? il superior naturalmente mi interessa di più per il nuovo attacco.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2012, 06:12:59 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #73 il: Ottobre 10, 2012, 07:12:26 pm »
se l'unica differenza è l'attacco io prenderei quelli che costano meno! io li sto usando da 7,8 mesi,facendo salite ,sterrati, ecc. non ho avuto mai probblemi con l'attacco e non metto nemmeno gli spessori di plastica per bloccarli.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #74 il: Ottobre 10, 2012, 09:32:42 pm »
non credo sia una questione di attacco diverso e basta, l'ezy superior dovrebbe consentire una maggiore sicurezza.


Lorenzo - Tern Link P9

Tags: