Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Amletica indecisione  (Letto 9531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iDoctor

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Amletica indecisione
« il: Ottobre 09, 2016, 12:48:11 pm »
Ciao a tutti, come preannunciato nella presentazione scrivo perché, dopo avere letto centinaia di topic e visitato centinaia di siti alla ricerca della bici adatta a me, rimango ancora dubbioso.
Quest'anno la regione Lazio ha stanziato un fondo per incentivare l'acquisto di bici pieghevoli per coloro i quali acquistano un abbonamento al trasporto pubblico agevolato. L'incentivo è di 150€.
Questo mi ha convinto ad informarmi meglio su questi fantastici mezzi, deciso ad approfittare dell'agevolazione.
Mi si è aperto un mondo, tra decine di marche e centinaia di modelli, motivo per cui tuttora sono un po' spaesato.

Dopo il lungo preambolo entriamo nel merito.

Comincio col dire cosa vorrei:
• minimo 6v
• pedali pieghevoli
• un qualche tipo di blocco tra le ruote da piegata per evitare di portarmi lacci, fascette et similia
• peso adatto all'intermobiità (max 13kg possibilmente, perché ok che sono "giovane e forte", però... :P)
• comodità in "trascinamento"

Sono alto 1.75 e il mio peso non supera i 70kg.


Ho visitato vari rivenditori e visto vari modelli. In un negozietto a Roma ho anche potuto provare la Tern Link D8 che mi ha lasciato un'ottima impressione. Il problema è che il mio budet è moto ridotto (max 250/300€) e sono costretto ad acquistarla nuova per usufruire dell'incentivo, quindi devo escludere a priori marchi blasonati e costosi.

Ovviamente tra i primi modelli economici che ho trovato ci sono le Hoptown della B'Twin in vendita da Decatlon. Ho individuato a Hoptown 320 che è l'unica a 6 rapporti. Prezzo vantaggioso ma qualche riserva. Innanzitutto il peso di oltre 14kg, che mi pare un po' troppo; poi viene descritta sul sito stesso come bici adatta a "spostamenti occasionali", che sembra un po' un "usala poco, perché è fatta per durare poco". Grazie a voi ho scoperto che sul sito di Decathlon esiste anche tale Hoptown 500, a 300€ circa, che sarebbe stata l'ideale per me. Alluminio leggero, 7 velocità, ideata per "uso regolare" (peso ignoto). Il problema è che mi hanno detto che sarà disponibile da febbraio e rischierei di perdere l'incentivo per esaurimento fondi.

Oltre a queste ho individuato la Lombardo Capri 015 (o la Capri 020 se la trovassi ad un prezzo vicino a queo consigliato dalla Lombardo), la Atala Greenbay 20 e la Atala Blu Lake.
Delle Atala non riesco ad avere tutte le info che vorrei come, ad esempio, il peso. Oltretutto in un post qui sul forum è riportata un'esperienza negativa con Atala e non trovo, generalmente molto materiale per valutare esperienze altrui (stesso dicasi, in buona parte, anche per le Lombardo Capri).

Di recente ho visto una bici marchiata KS-Cycling, che non avevo mai sentito. I prezzi, come potete vedere, sono bassi, il peso troppo alto per quasi tutti i modelli.

Oltre a questi modelli ne ho visti molti altri, specialmente qui da voi. Molti però pare che non siano più commercializzati, come la Bfold 500.

Questo è più o meno il range di bici che potrei permettermi ora, però non riesco a decidermi, ho sempre paura di ritrovarmi con un problema indesiderato. Per la Hoptown 320 ho paura che sia una bici che si possa usare poco per l'intermobilità quotidiana. Della Lombardo non trovo molte recensioni che mi convincano a fidarmi. Della Atala oltre alle recensioni non trovo nemmeno alcuni dati importanti (e le poche recensioni lette non erano mediamente molto positive). La KS-Cycling la escluderei a priori per il peso.


Vorrei avere pareri e consigli da voi sulla mia situazione. Magari mi tirate fuori dal cilindro un'altra marca/modello che ancora non conosco e che si adatta perfettamente alle mie esigenze.

Mi scuso per essere stato un tantino prolisso  ;D

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di aiutarmi  :)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2016, 06:22:36 pm »
Ciao, mi sembri un candidato ideale per la Olmo Wave 20", che in questi giorni è in offerta nell'Olmo Outlet Store:

http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/offerte-2015/city/bicpieghevole-20-wave-olmo-6v

o qualcosa di simile...

Offline iDoctor

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2016, 06:34:09 pm »
Grazie mille boccia!

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Amletica indecisione
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2016, 02:20:32 pm »
Prova a vedere la pieghevole Maino 16' 6V.
All'IPERCOOP la trovi in promozione sui 170 euro.
È un clone dell'Atala Folding, identica in Tutto a parte il colore.
Non ha i blocchi una volta piegata ma puoi risolvere il problema con due fascette di velcro.
Io ho l'Atala 16"1V che uso quotidianamente dal marzo scorso.
Ho percorso oltre 500 KM senza nessun problema a parte una
foratura.
Con il cambio a sei rapporti, parafanghi, campanello,
cavalletto laterale, portapacchi e catarifrangente posteriore la bici pesa circa 13 KG.
lo invece sono alto 1,78 e peso 78 KG.
Per iniziare può essere una scelta valida ed economica.
Ciao
v.


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2016, 03:44:25 pm »
In effetti neanche la Olmo viene venduta coi blocchi, io li ho aggiunti dopo...  ::)

Offline iDoctor

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2016, 12:20:55 pm »
Grazie anche a te rossi.
Quanto può andare ad incidere la differenza nel diametro delle ruote? Non ho mai provato nulla sotto ai 20' (a parte forse da bambino). È qualcosa che può far percepire una netta differenza in termini di fatica e/o velocità raggiungibile?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2016, 01:39:29 pm »
Le ruote piccole, a parità di sviluppo metrico, non tolgono nulla in termini di velocità e, anzi, sono meno faticose in salita e nello spunto iniziale. Le uniche differenze sostanziali stanno nel fatto che c'è poco effetto volano, rispetto alle 28" per esempio (ovvero significa che devi pedalare anche in piano, laddove con la 28" la bici procederebbe per inerzia...) e nel sentire di più le asperità del terreno (ma questo "difetto" si può mitigare con ruote di sezione generosa, oppure con degli ammortizzatori).
Naturalmente, quando parliamo di sviluppo metrico, dobbiamo tener presente che non basta guardare il rapporto tra corona e pignoni, ma che bisogna considerare anche il diametro delle ruote. La formula è ...
n. denti corona / n. denti pignone x circonferenza ruota (in metri per avere lo svluppo metrico)
In rete ci sono tanti tool per calcolarlo...
Ed è per questo che le bici con ruote piccole hanno di converso corone grandi...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline iDoctor

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2016, 06:31:33 pm »
Grazie nino.
Cosa intendi per effetto volano? Qualcosa legato al momento d'inerzia?

Per quanto riguarda il resto chiedo, essendo abbastanza ignorante in materia, se ci possono essere grandi differenze tra un pacco pignoni e l'altro, a parità di rapporti.
Mi spiego.
Stando alla formula, a parità di denti tra corona e pignoni ho uno sviluppo metrico leggermente inferiore in una 16'' rispetto ad una 20'', il che significa che per coprire la stessa distanza dovrei pedalare leggermente di più con la 16'' (e questo è, tutto sommato, intuitivo). Sempre a parità di denti significa anche che per andare ad una certa velocità dovrei pedalare più velocemente con una 16'' per mantenere la stessa velocità che ho con la 20'', faticando di più per mantenere tale velocità. Si parlerebbe di differenze tutto sommato esigue, ma pur sempre presenti.
Torno alla domanda di prima. Ci sono pacchi pignoni con diversi numeri di denti sulle bici da 16'' o sono generalmente gli stessi?

Magari mi sto facendo troppe pippe mentali su un aspetto che poi si rivela essere superfluo per un uso abbastanza "easy"  ;D



Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2016, 09:24:46 pm »
Sì, come dicevo prima, si tratta proprio dell'inerzia: una 28" (specialmente con ruote sottili) lanciata in piano ti fa anche chilometri senza pedalare, mentre con una 20", dopo un centinaio di metri  (più o meno) o pedali o si ferma, con la 16" ancora prima. Naturalmente, anche in questo caso, molto dipende dalla sezione delle gomme, dalla pressione, dal suolo...

Credo che non ci siano pacchi pignoni differenziati per le 16" (ben vengano smentite). Al più, potresti pensare di mettere una corona bella grande (da 55 denti in su).
Comunque sia, uno sviluppo metrico alto significa anche più fatica a pedalare: io mi accorgo, in certi frangenti (specie quando ho il vento contrario), che, se con la 7^ faccio, per esempio i 30 Kmh, con l'8^ faccio magari i 28/29, proprio perché è più faticosa e mi costringe a pedalare più piano...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline iDoctor

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2016, 12:27:15 am »
Grazie dell'aiuto e delle info :D

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:Amletica indecisione
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2016, 09:19:38 am »

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Amletica indecisione
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2016, 10:58:25 am »
È anche vero che generalmente i cambi di velocità , gli stop and go tipici di un uso urbano sono più svelti con le ruote piccoline
Brompton m6r black

Offline iDoctor

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2016, 04:24:36 pm »
Grazie a tutti dei consigli. Temo comunque di dovermi soffermare su prezzi un pochino più bassi dei 300. Sono studente e non ho molte disponibilità economiche. Magari per la prossima punterò un po' più in alto.

Una domanda, che mi potete dire del cambio Sunrace? È affidabile? Esperienze dirette?

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Amletica indecisione
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2016, 06:03:04 pm »
Ma perché non ti orienti su un usato puoi trovare bici anche qui sul mercatino decisamente superiori come categoria. 
Brompton m6r black

Offline iDoctor

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Amletica indecisione
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2016, 12:14:27 am »
Per usufruire dell'incentivo di 150€ da parte della Regione Lazio di cui ho parlato nel primo post la bici deve essere necessariamente nuova.

Tags: