Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)  (Letto 47419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #105 il: Ottobre 20, 2015, 05:21:46 pm »
per me va bene anche qui... al peggio spostiamo dopo e mi prendo la colpa io (che in quanto a svarioni sto bene)  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #106 il: Ottobre 24, 2015, 01:44:52 pm »
attendiamo fiduciosi :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #107 il: Ottobre 24, 2015, 01:45:46 pm »
(Image removed from quote.)
Fa il paio con la borsa da sella, sempre Carradice.

Interessante la borsa posteriore.... ma non sbatte sul sotto gamba quando pedali?  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #108 il: Ottobre 24, 2015, 05:54:05 pm »
Non dovrebbe toccare. Ho visto persone che allo stesso mido hanno fissato la s bag sotto la sella
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #109 il: Ottobre 25, 2015, 09:22:44 am »
No nessun fastidio e quando la pieghi non ci pensi.
Brompton M3E blu e bianca

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #110 il: Dicembre 18, 2015, 12:25:12 am »
RECENSIONE BORSA BROOKS MOORGATE

Una delle ultime novità per la Brompton riguarda la borsa elegante della Brooks realizzata in vera pelle conciata in Italia, la Moorgate. Disponibile in due colori: nero e marrone.
 


Perché l'ho comprata

La Moorgate rappresenta la risposta Brooks alle Game Bags lanciate dalla Brompton; è una borsa che permette l'alloggiamento dello stesso telaio della Game e che la fa diventare 100% compatibile con i vari accessori normalmente in uso sulla piccola inglese e con tutti i tipi di manubrio disponibili.
A differenza della Game Bag, però, la Moorgate si contraddistingue per la realizzazione in completo cuoio (come da tradizione Brooks) ed un volume leggermente più contenuto, dato anche dall'assenza delle varie tasche che caratterizzano le Borse Brompton (utilissime, peraltro).
A me serviva una borsa per andare a lavoro e per gli incontri con altri professionisti e le varie s-c-t-vxz borse della B. non mi andavano bene: troppa plastica e design non adatto per incontri di lavoro. Anche le varie Game Bag mi sembravano troppo borse da "picnic inglese"  :D

Com'è fatta
Comincio col dire che prima di scrivere due righe su questo accessorio ho voluto provarlo per diversi mesi e in differenti situazioni climatiche, proprio per vedere come si comportava e come reggeva l'usura.

Da luglio ad oggi debbo dire che la qualità complessiva del prodotto è stata veramente buona; la pelle ha manifestato solo all'inizio un pò di adattamenti, perdendo l'uniforme aspetto "nuovo" per diventare la classica pelle vissuta, ma nel tempo non ha presentato poi vistosi segni di usura nonostante gli strapazzi dovuti all'uso, sia a tracolla che sulla bici.
La Moorgate si presenta come una borsa elegante nel suo design essenziale e pulito; può essere indossata negli incontri di lavoro senza sfigurare a confronto con borse di marche "blasonate" (Piquadro, etc.)
E' composta di un'anima in pelle formata da due fogli che si chiudono in sommità con bottoni automatici: semplici e pratici nell'uso ciclistico, quando occorre aprire la borsa rapidamente.
Internamente è realizzata in un materiale sintetico elastico resistente all'usura ed idrorepellente progettato appositamente dalla Brooks e chiamato "bluesign".

La borsa non presenta tasche esterne, fatto salvo due piccole laterali che nelle intenzioni progettuali dovrebbero essere capaci di contenere una borraccia ma, per quanto testato, a fatica riuscivano a contenere una piccola minerale da mezzo litro di plastica. Dopo il periodo estivo, in cui portavo sempre una bottiglia con me, ho notato che le tasche laterali si sono alquanto "spanciate", arrivando ad essere esteticamente un pò sciatte.  :(

Internamente vi sono due scomparti in grado di contenere un laptop 17' e cartelle formato A4. Due taschini per portafogli o altre carte, due portapenne e una tasca con zip per le cose più importanti. :)

L'accessibilità è data da una doppia zip che, assieme agli automatici della parte in pelle, completa la chiusura. Una volta aperta la borsa è abbastanza accessibile, anche dalla bici; purtroppo la versione nera presenta il difetto di esserlo anche all'interno, ragion per cui è facile "perdere di vista" gli oggetti che vi sono contenuti. Un rivestimento in tessuto chiaro avrebbe evitato questo fastidio che pregiudica un poco il perfetto uso dell'accessorio. :(

C'è da dire che se si acquista la versione in cuoio marrone questo difetto scompare, in quanto la parte in tessuto è realizzata in beige chiaro.  ;)

Una volta tolta dalla bici, la borsa si può portare a mano attraverso una maniglia in pelle ricavata dai due fogli chiusi incrociati e rivestiti con una impugnatura anch'essa in pelle oppure a tracolla con la cinghia in dotazione tenuta salda da due vistosi "ganci", gli stessi usati da diversi zaini Brooks. Qui ho aggiunto un rivestimento spugnoso sulla fibbia in modo da trasportare la borsa in maniera più comoda, vista la qualità dell'oggetto lo avrei inserito di serie invece di lasciare una fibbia semplice. :(

Infine il prezzo: la borsa sul listino sta a 420,00 euro, a questi occorre aggiungere, però, i costi del gancio, della struttura in metallo e della cover antipioggia che, a differenza delle classiche borse Brompton, non sono compresi e vanno quindi acquistati a parte aggiungendo circa altri 60 euro al prezzo iniziale.
Anche considerando un pò di scontistica, sicuramente non è a buon mercato ma, facendo un rapporto q/p, considerando che è interamente "made in Italy" e che analoghe cartelle in cuoio da lavoro non hanno prezzi tanto inferiori e che neppure le varie Game Bag della Brompton costano tanto meno, penso che sia un acquisto valido nell'ottica di poter avere una bici per andare in ufficio eleganti e per un uso quotidiano.

La ricomprerei?
Si, decisamente soddisfatto dell'acquisto, preferisco aver speso un poco di più ma certo di avere un oggetto che mi rimarrà per molto tempo e che invecchiando potrà migliorare.

Concludendo:
Punti di forza
- design, forse l'unica borsa elegante che un bromptoniano possa acquistare in questo momento
- qualità complessiva, è prodotta interamente in Italia con ottimo pellame e curata nei dettagli

Punti deboli
- poche tasche, quelle laterali non riescono a contenere neppure una bottiglia di minerale
- le parti non in pelle stonano un poco con la qualità della parte realizzata in pelle
- nella versione nera è difficile "vedere" gli oggetti all'interno.

Punto neutro

- prezzo, è vero che costa parecchio, ma rapportata alla media dei prodotti Brooks e ad analoghe borse in pelle per ufficio, nonché alle borse Game della Brompton, penso che il rapporto qualità - prezzo sia onesto e che valga i soldi spesi molto più di altri accessori.

Alcune immagini della borsa:


la borsa agganciata alla bici, da notare la completa compatibilità anche con la versione con dinamo e fari


dettagli dell'usura della pelle (clicca per ingrandire la foto)


nelle tasche laterali non c'entra praticamente quasi nulla


nella versione nera lasciate ogni speranza o voi che entrate (P.S. la borsa è piena di oggetti)...


placca Brooks e dettaglio della pelle


ho dovuto prendere un manicotto della Ortlieb per avere maggiore comodità sulla fibbia


la borsa nella versione "ufficio"
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2015, 10:31:30 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #111 il: Dicembre 18, 2015, 10:06:22 am »
Attendiamo fiduciosi  ;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #112 il: Dicembre 18, 2015, 01:24:03 pm »
Articolo completato  ;D, fatemi sapere. Buon we. 8)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #113 il: Dicembre 22, 2015, 02:20:37 pm »
di una certa eleganza :-)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #114 il: Febbraio 28, 2016, 10:26:30 pm »
ripensandoci... là dove la tracolla si infila "dentro", in pratica va a passare in una specie di guida di plastica molto robusta. ecco. si può far passare una sottile fettuccia ( sottile ma resistente, devo indagare ) in "parallelo" alla tracolla. per farla entrare basta fisssarla con un puntino (ago e filo) alla tracolla originale e trascinarla dentro , fino a farla uscire dall'altra parte.
E così si ottengono 4 punti di fissaggio al frame.
 guardate la fettuccina chiara nelle foto. è l'unica che avessi disponibile.. e già va bene.  ma penso che la sostituirò con qualcosa di scuro con velcro.



Ciao ho la stessa borsa ,non riesco a capire come hai fissato il tutto. C'è bisogno di fare qualche cucitura?





l'effetto finale è buono, perchè la borsa, se portata come messenger bag, ha la parte di tracolla in basso che per il peso stesso della borsa si stringe attorno al frame.  e agganciata alla bici è perfetta  ;D



Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline letibell

  • Brompton M3L bianca e rosa
  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +4/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #115 il: Febbraio 28, 2016, 10:35:17 pm »
Ciao, no non ho cucito quasi nulla.  In pratica ho solo aiutato la fettuccina bianca ad entrare nella guida in plastica dove scorre la tracolla, e farla uscire dall'altra parte. Così poi ho fissato la fettuccina con dei nodi al telaio.  Per farla passare da una parte all'altra della guida in plastica l'ho cucita con un puntino alla tracolla, l'ho tirata dentro e fatta uscire dall'altra parte.. E poi lho scucita
La "bicina" M3L bianca e rosa :-)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #116 il: Febbraio 29, 2016, 01:44:03 am »
Ritornando al mio articolo sulla Moorgate, consiglierei di togliere la tracolla della borsa quando si viaggia con la bici.

Io mi ci sono praticamente quasi ammazzato perché cadendo in avanti si è andata a infilare nella ruota davanti facendomi fare un ribaltamento a 180'... :-\
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #117 il: Maggio 19, 2016, 05:11:36 pm »
In pratica ho solo aiutato la fettuccina bianca ad entrare nella guida in plastica dove scorre la tracolla, e farla uscire dall'altra parte. Così poi ho fissato la fettuccina con dei nodi al telaio.

ciao, io attualmente uso una NewFeel come la tua e sono molto interessata a poterla agganciare al telaio e alla bici senza caricarmela in spalla. Però con questo metodo il telaio rimane fissato alla tracolla, quindi quando la sganci te lo devi portare e perdi la trasformabilità in zaino, giusto?

Inoltre verso fine anno dovrei ricevere uno zaino con un botto di caratteristiche utili, a parte il fatto che è pensato per essere uno zaino e non una borsa per bici: dimensioni 46 x 29,5 x 15,2. Posso chiaramente continuare a pedalare zaino in spalla, ma poterlo agganciare in qualche modo non sarebbe male. A meno di ipotizzare di prendere la borsa che funziona come cestino e mettercelo dentro se le dimensioni sono compatibili. Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 05:52:48 pm by acidburn1995 »
Brompton M6R nera

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #118 il: Maggio 30, 2016, 01:38:50 pm »
Alla fine ho adattato la NewFeel. Per tenerla legata al telaio, ma non dover rinunciare a usarla come borsa qualora fosse necessario, ho usato delle fascette da elettricista fatte di velcro, unico neo le ho trovate solo colorate, nere sarebbero state perfette e quasi invisibili.

Questo è il risultato:





Brompton M6R nera

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #119 il: Giugno 13, 2016, 05:01:49 pm »
A margine di questi lavori, senza polemica, mi chiedo se valga la candela fare tutto questo per adattare una borsa del Decathlon fatta di plastica (che, tra l'altro, non la regalano perché costa di suo oltre 40 euro) dove io starei sempre sul "chi va là" per la paura che possa rompersi la parte nuova cucita e trovarmela davanti quando pedalo (con effetti rovinosi, ne so qualcosa avendo avuto una spiacevole esperienza in tal senso).

Fare tutto questo, dicevo, quando con circa 100 euro puoi acquistare una delle borse originali molto più capienti e fatte in cordura, materiale più durevole e pregiato del poliestere delle borse Newfeel.

Potrei capirlo per borse costose, ma così non lo capisco, sinceramente... :(
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 07:59:31 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: bagaglio