Venendo da Roma, oggi ho percorso la variante Ciclabile (ancora in costruzione) che da Parco Leonardo porterà al cimitero di Fiumicino, proseguendo sopra l'argine del Tevere, per una lunghezza complessiva di 3.7km.

(nella grafica, in viola la parte del percorso RomaTorDiValle -> Fiumicino associata alla variante ciclabile Parco Leonardo <-> Cimitero di Fiumicino)
Se non ho capito male, questo tratto di argine prima che realizzassero la ciclabile, era impraticabile a causa della vegetazione, costringendo ad uscire sulla Portuense poco sotto Parco Leonardo, e da lì proseguire dritto fino a Fiumicino, con tutti i rischi e i fastidi associati al pedalare su una strada stretta e trafficata come la Portuense.
Pedalando da Roma, una volta ultimata, la variante si imboccherà al termine del lungo tratto che si sviluppa tenendo l'argine sulla destra, all'altezza di Parco Leonardo, quando dopo una curva a gomito, si risale sull'argine.

(nella grafica, in marrone il tratto sulla Portuense, in verde quello relativo alla variante ciclabile in costruzione. Da notare che, sulle mappe OSM Cycle - cioè le Open Street Map dedicate alle biciclette - la variante Parco Leonardo è già stata segnalata da qualcuno.)
Si trova l'imbocco della variante ciclabile sulla sinistra, impossibile non vederlo (al momento è transennato).

(foto scattata all'ingresso della variante ciclabile in costruzione, in direzione mare - pubblicata su facebook da
Nando Fiumicino)
La pavimentazione in resina gialla, gli scorci sul Tevere, le due staccionate laterali e l'abbraccio del canneto creano un effetto assai suggestivo. Uno stimolo per immaginare come potrebbe diventare TUTTO il percorso, da Tor di Valle fino a qui, se solo le amministrazioni si attivassero in tal senso.

Quando la variante ciclabile Parco Leonardo sarà inaugurata, si risparmieranno quindi 3-4 km di Portuense, riprendendo la provinciale un po' più avanti, al termine della variante ciclabile, all'altezza del parcheggio antistante il cimitero di Fiumicino (Via Portuense, 2498).

(nella foto, l'uscita della variante all'altezza del cimitero)
Da lì in poi, per raggiungere il mare, non mi risultano percorsi alternativi: si è costretti a percorrere la Portuense Qualcuno consiglia di pedalare sul marciapiede di sinistra, che dovrebbe essere in futuro allargato per ospitare il prolungamento di questa ciclabile, e quindi garantire un arrivo in sicurezza fino al mare.
PS: Si ringraziano Nando Fiumicino e Roberto Siciliani per le informazioni condivise sul gruppo Facebook "Volontari Ciclabile Tevere" (dove ho
riportato questo contributo).
dalla discussione dedicata "prolungamento a mare (Fiumicino) della Regina Ciclarum riporto la traccia GPS integrale (da Tor di Valle a Fiumicino)
Il tracciato da RomaTordiValle a Fiumicino è visionabile/scaricabile per intero su ridewithgps