Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Raccordo Parco Dei Medici <-> Regina Ciclarum  (Letto 1661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Raccordo Parco Dei Medici <-> Regina Ciclarum
« il: Agosto 06, 2017, 07:53:53 pm »
lo scambio di battute su FB, per un raccordo della regina Ciclarum con il quartiere Parco Dei Medici.

Roberto Pallottini: "è già in corso la redazione, da parte dell'assessorato romainmovimento, di un progetto (sopralluoghi già fatti e accordi di massima presi con ACEA) per collegare la ciclabile lungotevere con la sponda destra fino al Parco de Medici (e fino alla stazione Magliana). Sembra credibile."

Andrea Grillini: "A occhio c'è poco da fare, esiste già un sentiero che congiunge i due ponti, solo che termina ad un cancello chiuso in prossimità della stazione. Mi domando se ci sarà uno sbocco verso Via delle Idrovore della Magliana. Lì arriva il sentiero che parte circa dal ponte del Viadotto della Magliana e corre lungo l'argine destro, quello che ho evidenziato sulla mappa.
Come si fa a sapere di questo progetto? Più per curiosità che per altro, considerato che il progetto non è ancora pronto è facile immaginare che ci vorrà moooolto tempo per vedere i fatti... "


Diego Mush: "dici che con apertura di quel cancello si potrebbe giunger a parco de' medici in bici? ad oggi mi sembra di capire, che non vè un percorso, giusto?"

Andrea Grillini: "Per quel che ne so il transito sicuro andava dal secondo ponte, quello più verso fuori, "Maglianella", al primo, "Magliana", e al cancello, che sta da un lato non lontano dal primo ponte e separa dall'area della Stazione Magliana, proprio a fianco della ferrovia (forse risalendo per una sorta di scarpata fin sopra la sede dei binari (la ferrovia sta più in alto rispetto al viottolo e al cancello) si riesce a passare dall'altra parte del cancello, ma con una bicicletta la vedo dura. Un mistero a parte, almeno per me, è il tratto di riva destra che va dal Ponte della Maglianella a Parco De' Medici. Con Google Maps si vede un sentiero che sicuramente si imbocca a Parco De' Medici vicino alla pista per i modelli radiocomandati. Ma da quel sentiero al ponte si vedono ad un certo punto solo orti, o presunti orti e il proseguimento verso il ponte non mi sembra ci sia. A me il ponte neanche interesserebbe più di tanto, io vorrei semplicemente arrivare al Ponte di Mezzocammino rimanendo sul lato destro del Tevere, eventualmente partendo dalla zona del ponte del Viadotto della Magliana..."

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Raccordo Parco Dei Medici <-> Regina Ciclarum
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2017, 05:45:04 pm »
Andrea Grillini, facebook, 17 agosto 2017

Fine di un sogno. Oggi altra ricognizione. Il sentiero da Parco de' Medici sull'argine destro verso nord è interrotto. Zona di orti. Ho fatto la foto dell'inesorabile che mi impediva di proseguire. Per la verità ho adocchiato tornando indietro un sentiero che andava verso il Tevere, ma dubito parecchio che possa essere d'aiuto a superare la zona degli orti. E comunque m'ero stufato, ho continuato a pedalare sull'argine destro andando fuori Roma, esagerando anche, a mie spese. Il sentiero che si imbocca a Parco de' Medici vicino alla pista delle macchinine radiocomandate comunque è, andando verso fuori, praticabilissimo, anche se un po' accidentato. Una valida alternativa alla ciclabile sul lato sinistro se l'obiettivo è l'ormai famoso sentiero che va oltre il raccordo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: