Ieri ho fatto un bel giro dalla stazione di Contigliano a quella di Terni, 30 km, ritorno con il treno Terni-Rieti-L’Aquila, binario unico e diesel, sembra più un autobus che un treno ma fa il suo dovere.
Dopo aver raggiunto in macchina la stazione di Contigliano e parcheggiato li, monto la Navigator e si parte.
La trafficatissima stazione di Contigliano

Si fanno stradine di campagna, quasi sterrati in certi tratti, così com suggerito da Komoot in fase di programmazione.

Si arriva alla provinciale 45E e si prende a destra per Greccio

Sempre dritto, si passa sotto il santuario di Greccio

E poi sotto il paese

Da qui si lascia la piana reatina e ci si immette nella valle verso Marmore.
Si arriva al bivio per prendere la vecchia strada Rieti-Terni che ora e semideserta grazie al fatto che hanno fatto il tunnel per Terni.
Si attraversa Marmore e da li inizia la vecchia discesa tortuosa per Terni che prima del tunnel era un continuo di camion.
Terni dall’alto.

Papigno durante la discesa

E arrivo a Terni

Dopo aver mangiato in un bar gastronomia in centro vado a fare la mia prima esperienza di bici sul “treno”. Tutto liscio anche se il treno sembra un giocattolo. La bici l’ho dovuta legare ad un sostegno ma di spazio ce n’era a sufficienza

40 minuti di treno ed arrivo a Contigliano.
Molto divertente il tutto e soprattutto fino a Marmore davvero pochissimo traffico (prendono tutti il tunnel), un piacere pedalare in tranquillità nella natura ed infatti c'erano davvero tanti ciclisti in giro.