Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole Ecosmo ruote 26'  (Letto 10758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« il: Gennaio 03, 2018, 06:11:03 pm »
Ciao a tutti!

Al contrario della grande maggioranza di voi, non sono un esperto di bici. Anzi. Amo il mondo delle due ruote e seguo il ciclismo da una vita, ma per problemi soprattutto logistici ho sempre pedalato molto poco. E ancor meno me ne intendo di biciclette.
Da qualche anno vivo a Roma e mi piacerebbe poter avere una bici che mi faciliti gli spostamenti nel centro città. Cosa che non accade quotidianamente, anzi. Sarebbe una roba da una volta la settimana, quando va bene.
Il mio appartamento è parecchio in periferia e non ci sono strade percorribili tranquillamente per raggiungere il centro città. Così ho iniziato a pensare al mondo delle pieghevoli per spostamenti combinati auto+bici.
Altri utilizzi sarebbero anche previsti, ma ancora più rari.
Le pieghevoli con ruote piccole non mi piacciono, sono prevenuto. Sicuramente esisteranno modelli fantastici (vedi Brompton), ma sono affezionato alla bicicletta con ruote normali (26 minimo, quindi). Così ho iniziato a documentarmi su queste. Ho trovato dei modelli Dahon e altri Tern, ma tutti più costosi di quello che volevo spendere, facendone un utilizzo comunque limitato come frequenza. Però volevo una bici "vera" che mi permettesse di farmi decine di km, quando mi va, e sono magari fuori città per un week-end.
Ho trovato casualmente una Ecosmo da 26 che sembra discretamente recensita.
Il prezzo in questo caso andrebbe bene, meno di 200 euro. E' secondo voi un buon acquisto? Potrei avere problemi importanti risparmiando con questo modello? Esistono altre bici con queste caratteristiche e a un prezzo contenuto? Non vorrei arrivare ai 500 euro della Dahon...
Ogni consiglio è ben accetto.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2018, 09:15:47 am »
Ciao, benvenuto!
Dove compreresti la Ecosmo?
Tieni presente l'eventuale necessità di assistenza o garanzia per un modello con limitata diffusione.

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2018, 01:10:35 pm »
Ciao, benvenuto!
Dove compreresti la Ecosmo?
Tieni presente l'eventuale necessità di assistenza o garanzia per un modello con limitata diffusione.

La comprerei sull'Amazon inglese. C'è anche su quello italiano, ma costa circa 100 euro in più e non ha senso. Il venditore è la ditta stessa: Ecosmo Bike

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2018, 03:47:17 pm »
Sarò sincero: non conosco la marca, ma vedendo le foto mi sembra una bici ESTREMAMENTE economica, costruita con un'accozzaglia di componenti misti.
Ad esempio sarebbe interessante capire perché è stata ideata con un freno a disco davanti ed un v-brake dietro.
Inoltre sul sito, oltre ad errori testuali grossolani che denotano una sua scarsa cura, vengono specificati marchio e modello solo di alcuni componenti montati, mentre di altri essenziali quali il freno a disco o le sospensioni, nemmeno l'ombra.

Hai poi letto le condizioni di garanzia riportate sul sito del produttore? (trovate voi il termine giusto per definirle)
Citazione
1. Frame: One Year Guarantee
2. Fork: One Year Guarantee
3. Gears System: 60 days Guarantee
4. Pedals / Tyres / Inner tubers / Brake pads etc.: No Guarantee.

Tieni presente poi che per far valere la garanzia dovrai spedire a tue spese in UK la bici.

Personalmente cercherei un altro prodotto.


Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2018, 09:31:48 am »
La ecosmo mi sembra molto ma molto ma molto scarsa, io lascierei assolutamente perdere.
Con 200 euro l'unica pieghevole valida e' la tilt 120 di decathlon.
Ma se sei cosi prevenuto sulle "ruote piccole" lascia perdere le pieghevoli.
Del resto se il tuo uso sara' solo auto+bici (no treno/mezzi pubblici) a cosa ti serve la pieghevole?
Ti prendi un 28 con sgancio rapido, la carichi in macchina senza problemi, e mettere e togliere la ruota anteriore ci metti un attimo.
Questa mi sembra un ottima soluzione:
https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-120-id_8379017.html
costa anche meno del tuo budget.
o se vuoi qualcosa di piu' sportivo questa:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-100-id_8377732.html
una corsa ibrida, comoda e puoi mettere anche il portapacchi.
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2018, 11:11:33 am »
Come 26" pieghevole economica ricordo di aver visto da Masciaghi
www.masciaghi.it
una sorta di clone della Dahon Espresso; purtroppo non è presente sul loro sito e non ti saprei dire il prezzo. La qualità, specie dei componenti, potrebbe essere piuttosto "basica", però almeno la potresti comprare in fabbrica con molti meno sbattimenti per la garanzia.

Vittorio


EDIT: ho visto ora che abitando a Roma sei parecchio lontano dalla fabbrica, però girando per negozi forse potresti rintracciarla ancha vicino a casa
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2018, 11:14:01 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2018, 11:47:24 am »
Sarò sincero: non conosco la marca, ma vedendo le foto mi sembra una bici ESTREMAMENTE economica, costruita con un'accozzaglia di componenti misti.
Ad esempio sarebbe interessante capire perché è stata ideata con un freno a disco davanti ed un v-brake dietro.
Inoltre sul sito, oltre ad errori testuali grossolani che denotano una sua scarsa cura, vengono specificati marchio e modello solo di alcuni componenti montati, mentre di altri essenziali quali il freno a disco o le sospensioni, nemmeno l'ombra.

Hai poi letto le condizioni di garanzia riportate sul sito del produttore? (trovate voi il termine giusto per definirle)
Citazione
1. Frame: One Year Guarantee
2. Fork: One Year Guarantee
3. Gears System: 60 days Guarantee
4. Pedals / Tyres / Inner tubers / Brake pads etc.: No Guarantee.

Tieni presente poi che per far valere la garanzia dovrai spedire a tue spese in UK la bici.

Personalmente cercherei un altro prodotto.

Il mio timore era proprio che fosse un'accozzaglia di roba, ma non essendo affatto un esperto, volevo un vostro parere.
Non conosci nessun modello che potrebbe fare al caso mio?

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2018, 11:50:49 am »
La ecosmo mi sembra molto ma molto ma molto scarsa, io lascierei assolutamente perdere.
Con 200 euro l'unica pieghevole valida e' la tilt 120 di decathlon.
Ma se sei cosi prevenuto sulle "ruote piccole" lascia perdere le pieghevoli.
Del resto se il tuo uso sara' solo auto+bici (no treno/mezzi pubblici) a cosa ti serve la pieghevole?
Ti prendi un 28 con sgancio rapido, la carichi in macchina senza problemi, e mettere e togliere la ruota anteriore ci metti un attimo.
Questa mi sembra un ottima soluzione:
https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-120-id_8379017.html
costa anche meno del tuo budget.
o se vuoi qualcosa di piu' sportivo questa:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-100-id_8377732.html
una corsa ibrida, comoda e puoi mettere anche il portapacchi.

Una bici "normale" era la mia prima scelta, ma purtroppo ho una 500. Prendendo le misure, nessuna bici entra in macchina, se non smontando ambedue le ruote. E smontare la posteriore è troppo complicato da fare ogni volta si voglia pedalare. Come budget posso pure arrivare a 300, non è quello il punto. E' che non trovo nulla che possa fare al caso mio. Un buon compromesso mi pareva una pieghevole da 26, ma escludendo la Ecosmo trovo solo bici over 500 euro. E vorrei non arrivare a queste cifre, essendo un utilizzo alla fine saltuario

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2018, 11:52:19 am »
Come 26" pieghevole economica ricordo di aver visto da Masciaghi
www.masciaghi.it
una sorta di clone della Dahon Espresso; purtroppo non è presente sul loro sito e non ti saprei dire il prezzo. La qualità, specie dei componenti, potrebbe essere piuttosto "basica", però almeno la potresti comprare in fabbrica con molti meno sbattimenti per la garanzia.

Vittorio


EDIT: ho visto ora che abitando a Roma sei parecchio lontano dalla fabbrica, però girando per negozi forse potresti rintracciarla ancha vicino a casa

Ti ringrazio dell'info. Non hai qualche altra dritta da darmi per riuscire a capire di che modello stiamo parlando? Da una veloce ricerca online non sono riuscito ad individuarlo...

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2018, 02:55:28 pm »
Prova anche a dare un'occhiata all'elenco dei negozi di bici pieghevoli, dovrebbe esserci una sezione per Roma / Lazio.

Non so dov'è la tua periferia (e a Roma le periferie estreme sono lontane 40 km una d'all'altra) ma io da Capobianco ad Acilia ricordo di aver visto una 26 pieghevole di tipo economico, comunque te la può sempre ordinare.

Io sono passato alla pieghevole da 20" dopo una vita sulla 28 e non mi trovo male, la mia è una Dahon Vybe, comprata usata per 250 €. Ha un'ottima ciclistica ed è molto scorrevole, tutto funziona a dovere, insomma si vede la differenza rispetto ad una 28" fissa economica.
Secondo me potresti provare la 20" pieghevole e vedere come ti va, al limite la rivendi, una bici come quella è quasi un assegno circolare.

ciao
Dahon Vybe C7A

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2018, 03:25:50 pm »
Purtroppo la Masciaghi l'ho vista solo nello show-room della fabbrica, sul loro sito non compare da nessuna parte. Per darti un'idea, comunque, somigliava tantissimo alla biciclettona del Boccia

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9282.0

Concordo con toninon: se ne hai la possibilità, ti converrebbe provare anche una 20", non perchè ti entrerebbe meglio in macchina (è universalmente acclarato ormai che nel bagagliaio della 500 non entra nemmeno una Brompton, quindi dovresti comunque abbattere il sedile posteriore) ma perchè potresti scoprire che le 20" non vanno affatto male, anche per giri di qualche decina di km, e in più ti si aprirebbero scenari nuovi di intermodalità bici+treno-metro-tram....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2018, 11:57:35 am »
Prova anche a dare un'occhiata all'elenco dei negozi di bici pieghevoli, dovrebbe esserci una sezione per Roma / Lazio.

Non so dov'è la tua periferia (e a Roma le periferie estreme sono lontane 40 km una d'all'altra) ma io da Capobianco ad Acilia ricordo di aver visto una 26 pieghevole di tipo economico, comunque te la può sempre ordinare.

Io sono passato alla pieghevole da 20" dopo una vita sulla 28 e non mi trovo male, la mia è una Dahon Vybe, comprata usata per 250 €. Ha un'ottima ciclistica ed è molto scorrevole, tutto funziona a dovere, insomma si vede la differenza rispetto ad una 28" fissa economica.
Secondo me potresti provare la 20" pieghevole e vedere come ti va, al limite la rivendi, una bici come quella è quasi un assegno circolare.

ciao

Io sono dalla parte opposta, zona Porta di Roma.
Il problema però non è neanche la distanza, farei anche un salto ad Acilia se pensi ne valga la pena. Non ricordi qualche dettaglio in più di questa pieghevole da 26" ?
Sulle 20" io ho preso informazioni su quelle Decathlon. Ma le serie più economice (tipo Tilt 120) non mi convicevano, sembravano fragiline. Sarei andato sulla Tilt 500 o sulla Tilt 900. Quest'ultima ha un meccanismo di regolazione del tubo regisella che ispira molta più fiducia...

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2018, 12:00:38 pm »
Purtroppo la Masciaghi l'ho vista solo nello show-room della fabbrica, sul loro sito non compare da nessuna parte. Per darti un'idea, comunque, somigliava tantissimo alla biciclettona del Boccia

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9282.0

Concordo con toninon: se ne hai la possibilità, ti converrebbe provare anche una 20", non perchè ti entrerebbe meglio in macchina (è universalmente acclarato ormai che nel bagagliaio della 500 non entra nemmeno una Brompton, quindi dovresti comunque abbattere il sedile posteriore) ma perchè potresti scoprire che le 20" non vanno affatto male, anche per giri di qualche decina di km, e in più ti si aprirebbero scenari nuovi di intermodalità bici+treno-metro-tram....

Vittorio

Sono troppo prevenuto! :D
Mi puoi consigliare qualche modello da 20"?
E riguardo quelle da 26" conosciute la prima decente, come prezzo intendo, è la Dahon Espresso D21?

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2018, 09:02:53 am »
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline Cirano

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole Ecosmo ruote 26'
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2018, 05:21:00 pm »
Questa potrebbe esaudire tutti i tuoi desideri:
https://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-pieghevole-dahon-zero-g-pescara-234038304.htm

Molto interessante. Non essendo in zona (ma soprattutto non capendone nulla), rischio fregature nel mondo dell'usato?
Come modello com'è, paragonato ad esempio alla Dahon Espresso D21 (che nuova mi verrebbe 500€ circa)?

Tags: