Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il casco (introduzione)  (Letto 329168 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #360 il: Marzo 22, 2016, 10:56:08 am »
potrebbe essere pensato per una testa più leggera, anche se credo che a parità di dimensioni dovrebbero essere le medesime masse in gioco
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #361 il: Marzo 22, 2016, 11:47:37 am »
Devi verificare se questi caschi rispettano la normativa EN1078  per la realizzazione di caschi per uso ciclistico/roller/skate. Deve esserci scritto all'interno.

Io non so se un casco per bambini deve essere OBBLIGATORIAMENTE realizzato sulla base dei parametri di sicurezza dei caschi standard, non essendo stato concepito per andare in strada a velocità alte ma per aree protette a bassissime velocità.

Verifica e vedi, ad ogni modo (non voglio sempre stare a fare polemiche  ;D ) un casco per adulti omologato e sicuro lo trovi per 20-30 euro, perché prenderne uno per bambini e mettersi in una condizione di minore protezione ??? ???
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 12:17:23 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #362 il: Marzo 22, 2016, 12:14:21 pm »
Forse perché ci tiene a prendere questo:



 ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #363 il: Marzo 22, 2016, 03:23:31 pm »
Forse perché ci tiene a prendere questo:

(Image removed from quote.)

 ;D

O forse questo:




 ;D ;D

(fonte gentilmente offerta dal Raffaele che ringrazio pubblicamente)

ciao

Davide

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #364 il: Marzo 22, 2016, 03:24:34 pm »
esatto!
:D
ho guardato in giro e alcuni mi piacciono di più.
per esempio i crazy safety, se solo avessero le misure e i parametri giusti! :)
in particolare ho visto un poc-ito che ha anche un prezzo umano.

grazie per i contributi, controllerò.

inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #365 il: Marzo 23, 2016, 10:01:18 am »
Per riprendere il discorso omologazione, in EU i test effettuati sui caschi da bambino e da adulto sono i medesimi, mentre c'è (dovrebbe esserci) una particolarità aggiuntiva sui caschi da bambino che consiste in alcuni sistemi antistrangolamento applicati a fibbia e cinturini.

Tuttavia la nostra normativa di riferimento non è purtroppo una delle migliori e i test attuali andrebbero rivisti, ma questo è un altro discorso...

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #366 il: Marzo 23, 2016, 11:02:06 am »
Dal 29 tornano le offerte per la bici della Lidl.
Ci sono caschi da 14 €, che, a vista, non sembrano male. A questo prezzo è probabile che lo prenda...

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #367 il: Marzo 23, 2016, 01:17:21 pm »
io sul casco non risparmierei!meglio avere il portafoglio mezzo vuoto ed il cranio integro che il contrario,  14€ mi sembrano troppo pochi per avere un casco sicuro.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #368 il: Marzo 23, 2016, 01:54:34 pm »
Una celebre pubblicità americana di caschi da moto aveva lo slogan: "se avete una testa da venti dollari, comprate pure un casco da venti dollari", ma io sto più dalla parte di veeg, che sul suo blog ha scritto un interessante articolo in merito ( http://90rpm.blogspot.it/2015/09/confronto-fra-caschi-da-bicicletta.html ); se il casco non è omologato, non va neanche guardato, ma se è omologato, è omologato; gli euro in più sono o finiture un po' più ricercate o (più facilmente) puro guadagno per il produttore. Come ho letto una volta in un romanzo americano a proposito della celebre maglietta da tennis: "una maglietta da cinque dollari con sopra un coccodrillo da venti".

Vittorio
« Ultima modifica: Marzo 24, 2016, 07:10:38 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #369 il: Marzo 23, 2016, 02:08:46 pm »
 :D
Ma pare che i caschi della Lidl abbiano tanto di omologazione.
Leggevo che i controlli per omologare i caschi sono belli rigidi e che, se omologati, a livello di sicurezza sono tutti uguali. Poi, giustamente, il prezzo cambia a riguardo di finiture, comfort, prestigio del marchio...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #370 il: Marzo 23, 2016, 03:09:11 pm »
concordo con Nino e Vittorio
il mio precedente casco era uno di quelli economici di decathlon equiparabile a quello del Lidl: non ho provato a dare cornate in giro per testarlo ma direi che faceva il suo dovere.
Per quello attuale ho investito di più ed è sicuramente migliore: calza meglio ed ha più possibilità di regolazione, ha la rete per gli insetti nelle ventilazioni frontali.... etc .... ma alla fine è sempre un guscio in policarbonato e poliuretano.
Per ulteriori info rimando a QUESTA LETTURA

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #371 il: Marzo 23, 2016, 04:32:58 pm »
Interessante anche l'inchiesta di Altroconsumo là citata.

Su altri forum, ho letto esperienze di chi l'ha comprato e ne è soddisfatto. Qualcuno afferma che gli ha addirittura salvato la vita...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #372 il: Marzo 23, 2016, 04:52:20 pm »
video motivazionale sull'uso dei caschi


Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #373 il: Marzo 23, 2016, 05:32:10 pm »
Citazione
Su altri forum, ho letto esperienze di chi l'ha comprato e ne è soddisfatto. Qualcuno afferma che gli ha addirittura salvato la vita...
quelli che sono morti(se ci sono) non hanno potuto scrivere di non essere soddisfatti!,poi i caschi sono testati da nuovi chi mi dice che dopo usati incomincino a deteriorarsi,io non mi fido!.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #374 il: Marzo 23, 2016, 06:15:10 pm »
Permettetemi un parere fuori dal coro. Ricordavo di aver visto questa foto tempo fa:


host immagini

Concordo sul fatto che, se un casco rispetta i requisiti di normativa, è formalmente idoneo al di la del prezzo. Ma tali requisiti normalmente sono i valori 'minimi' che la norma ritiene sufficienti a garantire la sicurezza. Non vi è però limite superiore per cui ritengo (ed è assolutamente una mia idea) che alcuni caschi che vanno oltre ai minimi requisiti possano proteggere meglio. Non sono quindi completamente d'accordo sulla teoria che tutti i caschi omologati offrano uguale livello di protezione. Il problema semmai è identificare i migliori, perché la teoria di Vittorio è assolutamente corretta. Quanto è maglia e quanto è coccodrillo? Si dovrebbe dichiarare qual è il limite massimo cui regge il casco e dubito che i produttori mai lo faranno.
Il casco nella foto è quello in fibra di carbonio di Michael Schumacher che sicuramente doveva garantire una protezione superiore a quelli di normale produzione. I quali, pur con tutte le omologhe del caso, dubito sopporterebbero il peso di un carro armato. Solo per statistica: la versione in vendita di questo casco costava 4.998 $. 




« Ultima modifica: Marzo 24, 2016, 07:34:36 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Tags: sicurezza