Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il casco (introduzione)  (Letto 329178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #390 il: Aprile 06, 2016, 10:33:01 am »
Per me la caduta di bici più brutta fu anche la prima, a 8-9 anni. Non avevo il casco. Avevo una bellissima fixed da bambino, arancione metallizzato, una bici un po' nervosa e non facile. Ero inebriato dalla velocità e mi scivolò dal pedale il piede destro, che andò a infilarsi fra i raggi della ruota anteriore. La bici si bloccò di colpo e mi disarcionò come un cavallo imbizzarrito. Io volai in avanti per 5 metri circa.. attutii l'impatto con i palmi delle mani ma picchiai i denti per terra.. due incisivi rotti... poi ricostruiti.. un male incredibile.
Ricordo sempre vividamente la scena, come in stop motion, e l'asfalto che scorreva veloce sotto di me prima dell'atterraggio.
Per fortuna la strada non era trafficata.

Detto questo, è vero che in un incidente del genere il casco non serve, però adesso me lo porto sempre addosso.

Infine, per i bambini.. santa Graziella!
E sante quelle bici da cross pesantissime che non ribaltavi nemmeno con l'esplosivo!



Giovanni

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #391 il: Aprile 06, 2016, 11:01:47 am »
questo dimostra l'indispensabilita del casco! se ti saresti sfaciato la testa allo stesso modo non l'avresti scritto,

Io non intendevo dire che il casco non si deve usare, tutt'altro!
I caschi attuali sono, secondo la mia ultima esperienza, sottostimati come estensione: coprono solo la calotta superiore mentre dovrebbero avere delle protezioni laterali e sulla zona mento per ripararsi adeguatamente.
Nella caduta che mi è capitata (peraltro senza andare su strada, mi si è impigliata la stringa della borsa della Brompton nei raggi della ruota anteriore e mi sono "ribaltato" sulla rampa del garage condominiale...) mi sono sfasciato senza avere alcuna velocità, non oso immaginare in un reale incidente su strada!!!

Cmq, per ora mi sto rimettendo con fisioterapie, la bici si è mezza sfasciata ma ancora non l'ho portata dal ciclista per rimetterla in sesto. Vi terrò aggiornati... :(
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #392 il: Aprile 06, 2016, 11:11:38 am »
Brutta caduta mi dispiace!
W le ruote lenticolari! (così il vento ci porterebbe via...)
W i caschi da downhill!
:D :-[ :'(
Giovanni

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #393 il: Aprile 16, 2016, 02:56:42 pm »
Ho trovato e preso questo, POC Crane Pure, della forma che vedo suggerita nella discussione e che, a dire la verità, non cozza col mio senso estetico (quelli a strisce da corridore proprio non li riesco a guardare).
Per il mio testone 61 c'era solo nero, purtroppo...
Spero sia buono.


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #394 il: Aprile 18, 2016, 10:08:17 am »
Grazie a tutti,
vi comunico che ho ripreso la bici per i miei spostamenti quotidiani.  ;D

Per ora uso la Tilt, visto che la B. è in assistenza e non so quanto vi rimarrà, ad ogni modo avevo trascurato un pò la piccola di Decathlon... ::)

Per festeggiare la ripartenza mi sono regalato un casco nuovo, visto che l'altro aveva segni di usura dopo 3 anni d'uso (P.S. penso che il casco possa durare teoricamente all'infinito, ma se lo usi tutti i giorni dopo neppure 5 anni lo butti..)

Mi sono preso un casco sul colore bianco, per poterlo usare l'estate senza problemi, per fare abbinamento con la Tilt ho preso il 700 della BTwin, il modello più costoso.




Dopo le prime uscite posso dire che il caschetto è di molto migliore rispetto agli altri modelli avendo un sistema di chiusura "a scatti" e non con la rotellina. Forma OK, visiera non bellissima e non perfettamente aderente, imbottiture buone di colore fluo e con ricambio, è ben aerato per usarlo durante la stagione estiva, purtroppo però manca di retina para insetti (io lo uso con il sottocasco).
Pur essendo studiato per bici da corsa non sta male nel mio abbigliamento "urban" sulla Tilt.
Prezzo medio, costa 47 euro.

Ciao  :)
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 10:19:28 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #395 il: Aprile 18, 2016, 02:08:42 pm »
Bel casco, mi piacciono le generose aperture per l'aerazione. In estate la mia testa tende a sudare oltre la media....   :(

PS: Ben tornato in sella, Carlo! Bisognerebbe festeggiare con un bel cremolato!  ;D

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #396 il: Aprile 19, 2016, 09:33:02 am »
Spero sia buono.
Hanno presentato i caschi POC al Bromton Junction di Milano in occasione del 2 compleanno del negozio, a me hanno fatto un ottima impressione, l'azienda punta molto sulla sicurezza.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #397 il: Aprile 19, 2016, 01:15:30 pm »
I classici caschi da ciclista, per quanto possano essere "brutti" esteticamente (anche se questo è soggettivo) sono la migliore soluzione, dal punto di vista tecnico, per la protezione della testa di chi va in bici.
Sono protettivi ma al contempo permettono una corretta areazione del capo, in periodi prolungati di uso.

I caschi totalmente chiusi, invece, sono concepiti per fare skate, roller con possibilità alta di cadere e uso più limitato nel tempo (non stai 4 ore di fila a fare skate o sui pattini, in media), quindi fanno traspirare male su un'attività è prolungata nel tempo e creano soprattutto d'estate problemi di surriscaldamento.

Finito il pistolotto, grazie per l'attenzione. :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #398 il: Aprile 19, 2016, 04:16:58 pm »
Insomma, sono ben protetto ma mi si cuoce il cervello....vabbè, il casco era in offerta... ;D

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #399 il: Aprile 28, 2016, 02:47:59 pm »
finalmente mi sono decisa e ho comprato un superbold, della bluegrass. ho preso una S, ma la mia misura è al limite, ovvero 55. la M parte da 56 cm e credo sia troppo. il problema? è che la S mi sembra piccola, per starci bene devo rimuovere l'imbottitura superiore.
cosa ne pensate? è successo ad altri? meglio cambiare modello?
l'imbottitura è necessaria al buon funzionamento o serve solo a far circolare meglio l'aria (o alla comodità)?

metterei una foto, se solo mi riuscisse...

inviato dal mio lg g3, via tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 02:51:32 pm by liberalemucche »

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #400 il: Aprile 28, 2016, 09:17:47 pm »
non so se vale anche per i caschi da bici, ma quelli da moto mi consigliarono tanti anni fa di prederli  appena appena un po' attillati perchè poi l'imbottitura, col tempo e il sudore, cede e comunque diventa giusto e così è andata...troppo largo si sposta in caso d'urto e sono guai.

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #401 il: Aprile 29, 2016, 02:16:30 pm »
va bene attillati, ma forse nel mio caso è troppo. rinunciare alle imbottiture e aderire direttamente al "polistirolo" non mi entusiasma.
anche per i motivi spiegati qui: http://www.bikeitalia.it/caschi-per-bici-modelli-e-consigli/
ho ordinato la taglia più grande.
spero di non sbagliare, sarebbe una simpatica recidiva :)

inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #402 il: Maggio 05, 2016, 02:36:11 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

riguardo al problema taglie,
ho un aggiornamento.
è arrivato oggi il casco di taglia m ed è decisamente la taglia più giusta.
evviva, problema risolto.
ora non resta che vincere l'inerzia della vergogna e del mancato senso di libertà...
un passo alla volta

inviato dal mio lg g3, via tapatalk

« Ultima modifica: Maggio 11, 2016, 07:59:19 pm by occhio.nero »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #403 il: Maggio 09, 2016, 09:16:52 pm »
Bene, compra un adesivo col simbolo nucleare  :) .... La vergogna la vincerai subito, per il senso di libertà del vento tra i capelli... :( ... Io non li ho    :D :D :D

Buone pedalate

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #404 il: Maggio 11, 2016, 07:56:46 pm »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Casco imbottitura (igiene, sostituzione, bandana, Octopus Kit, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6394.0

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: sicurezza