Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manopola Brompton tocca per terra  (Letto 647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sandro

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
manopola Brompton tocca per terra
« il: Novembre 01, 2021, 07:40:56 pm »
Ciao buonasera,
finalmente dopo soli 10 mesi di attesa (e 8 e più anni di lettura del forum) sono diventato possessore di una Brompton h6e-x. Vorrei approfittare di questo topic per chiedere a Gip (di cui credo di aver letto più volte il resoconto della sua Nessie) e a Occhio.nero, che ne hanno parlato su due topic differenti, se il problema del manubrio H che tocca terra con la bici piegata si possa risolvere con il gancio della H&H di cui parla Gip nel topic citato o se devo considerarlo un problema strutturale, visto che la mia bici è sprovvista di portapacchi e parafanghi. Ho provato a montare le rotelle da pattino in linea della Oxelo, comprate da Decathlon, (se puó interessare magari metto le foto nel topic appropriato) sperando che il diametro maggiore aiutasse ma il problema rimane.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao
Sandro
« Ultima modifica: Novembre 28, 2021, 08:38:31 am by occhio.nero »
Brompton H6e-x

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
manopola Brompton tocca per terra
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2021, 09:44:39 am »
Ciao Sandro. Intanto complimenti per l'acquisto, l'H6E-X è una bici veramente al top. Non credo che con il gancio H&H risolverai il problema. Anzi rischi di aggravarlo. Se si dovesse comportare come sulla mia bici ti avvicinerebbe ancor più la piega al terreno com'è successo a me. Il manubrio tipo H è quello, tra le pieghe fornite da Brompton, che più si avvicina a terra, ma comunque non dovrebbe andare a toccare.



Come si vede nella foto (è una H6E come la tua) dovrebbe restare un centimetro circa sollevato dal pavimento. Per esperienza ti dico che la Brompton è costruita in modo molto preciso e non dovrebbero esserci differenze tra una bici e l'altra a meno che qualcuno ci abbia messo le mani modificandola. Ora non so quale sia l'interferenza nel tuo caso ma secondo me qualcosina si può guadagnare modificando leggermente l'assetto del manubrio. Prima però controlla di avere le gomme ben gonfie, che le manopole siano inserite a fondo e che la piega sia centrata sul piantone. Infine controlla che il piantone dello sterzo sia proprio il suo. Il manubrio H è l'unico che ha il distanziale indicato nella foto dalla freccia verde.



Se tutto è a posto puoi allentare la vite indicata dalla freccia rossa e provare a spostare il manubrio in avanti o indietro per vedere se trovi una posizione che ti elimina l'interferenza. Ti consiglio di farlo a bici piegata così eviti interferenze con i raggi e che il catcher non entri più nella sua sede. Ovviamente questo ti modificherà qualcosina l'assetto mentre pedali ma dovrebbe essere poca cosa. Ciao.

Solo chi pedala va avanti!

Offline Sandro

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
manopola Brompton tocca per terra
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2021, 12:10:09 pm »
Ciao Gip,
innanzitutto grazie mille della risposta più che esaustiva (secondo me la Brompton dovrebbe prenderti come consulente, ammesso che tu ne abbia voglia…). Ho verificato quanto mi hai detto, non credo che nessuno, escluso il buon Andrea di Zio Bici a Roma dove l’ho acquistata nuova, abbia messo le mani sulla bici, le manopole sembrano essere inserite a fondo corsa, il distanziale sembra proprio essere quello da te indicato e le ruote sono gonfiate tra 6,5 e 7 bar.
La foto dovrebbe illustrare meglio la situazione. Tornato a casa proverò a cambiare l’inclinazione del manubrio anche perché non voglio credere, come mi hanno detto, che l’unica maniera per non far toccare le manopole a terra per una Bromton con manubrio H, sia quella di montare il portapacchi. Sinceramente ne vorrei proprio fare a meno.
Grazie ancora.
Sandro

Brompton H6e-x

Tags: