Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF  (Letto 47197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2012, 08:43:30 pm »
Grazie Mario, la tua è una buona idea, solo che al momento di pieghevoli di zona conosco gaetano, con la brommie, due colleghi allergici ad internet (non forumisti) con la Brompton e xulik91 che è l'unico con altro mezzo. Faccio prima a dirgli di fare un giro da decathlon :-) 
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2012, 10:11:46 pm »
Effettivamente...  ;D  A meno che non organizziamo un raduno a Firenze. Bastano Federico e Peo e già ti trovi altri 7/8 modelli di pieghevole in più...
A proposito: se non stanno lì col metro a misurare, anche la Daho Jifo rientrerebbe:
http://www.dahonbikes.com/index.php?id=99&no_cache=1&tx_dahonproducts%5Bbike%5D=9

« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 10:19:21 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #17 il: Maggio 29, 2012, 08:30:19 am »
Grazie della segnalazione sulla Jifo. A settembre è mia intenzione ricontattarlo per avere info su come va la sperimentazione. In quella occasione segnalerò le dimensioni di altre pieghevoli, per vedere se si riesce ad allargare il giro. Quindi se avete segnalazioni sa farmi, partendo dai modelli più compatti, dite pure che segno. E magari in quella occasione segnalo direttamente questo post.
Per adesso sto passando parola fra amici e colleghi perchè si iscrivano alla sperimentazione ATAF provando la brommie per 7gg gratis. Una larga adesione aumenta le future possibilità. Se conoscete fiorentini segnalate.
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 08:33:21 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #18 il: Maggio 29, 2012, 09:38:27 am »
teneteci aggiornati... evviva le sperimentazioni! :)

tutto il forum è con voi

ps: segnalo la discussione
la pieghevole in autobus/pullman/corriera
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1457.0
« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 06:57:34 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #19 il: Maggio 29, 2012, 11:58:08 am »
La pagina web ATAF è stata aggiornata. Parlano di sperimentazione di 2 mesi (fino ieri non specificavano). Intanto oggi sono salito in bus senza cover, giusto per farsi un po' notare ;-)
Xulik91, tu che ti sei iscritto facci sapere!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #20 il: Maggio 29, 2012, 06:32:04 pm »
A settembre è mia intenzione ricontattarlo per avere info su come va la sperimentazione. In quella occasione segnalerò le dimensioni di altre pieghevoli, per vedere se si riesce ad allargare il giro. Quindi se avete segnalazioni sa farmi, partendo dai modelli più compatti, dite pure che segno. E magari in quella occasione segnalo direttamente questo post.
@PEO : è il tuo momento, spara le misure dell'Atala Folding 6V. :)

Per patriottismo segnalo inoltre la Di Blasi R22, una 20" con dimensioni da piegata 68x64x21.

Mario
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 06:37:27 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #21 il: Maggio 29, 2012, 06:49:19 pm »
Preso nota, in attesa di Peo. Grazie :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #22 il: Maggio 29, 2012, 07:01:17 pm »
Si potrebbe accettare tutte le pieghevoli purché non costituiscano un ingombro eccessivo tale da non consentire il transito o causare fastidio agli altri utenti. (per fastidio si intende anche sporcare i vestiti delle altre persone, insozzare i vestiti altrui trasportando la propria bici piena di fango e acqua durante un temporale - e questo credo valga tanto per una brompton quanto per una 26" pieghevole - ). E' chiaro, in questa ipotesi dovrebbe valere anche un po il buon senso civico delle persone, che ahimè non sempre hanno, ma una civiltà si chiama tale anche perché si sa responsabilizzare no?  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #23 il: Maggio 30, 2012, 01:59:30 pm »
Ho avuto informazione che l'attuale parco Brompton dell'ATAF, quello per la sperimentazione di due mesi, consta di ben tre (3) bici. Delle due una: o non sarà assolutamente facile averne una in prova per una settimana (3 bici x 4 settimane al mese x 2 mesi = 24 test in tutto), o sarà un insuccesso. Vedremo. Quel che conta è che alla fine del test non decidano di tornare sui loro passi per l'ammissione delle bici (solo Brompton per ora) sui mezzi.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #24 il: Maggio 30, 2012, 04:15:56 pm »
Che valga la pena interessarsi della provenienza dei mezzi e cosa ne sarà a prova finita? Magari ci scappa l'occasione

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #25 il: Maggio 30, 2012, 04:25:03 pm »
Che valga la pena interessarsi della provenienza dei mezzi e cosa ne sarà a prova finita? Magari ci scappa l'occasione

E secondo te io come mai a fine sperimentazione voglio riscrivere al presidente ATAF?  ;)
Però a dire il vero speravo in una decina di mezzi almeno. Se sono solo tre mi sa che non escono dalla sede ATAF. O almeno non ne escono in mano ad "esterni".
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #26 il: Maggio 30, 2012, 05:20:04 pm »
E secondo te io come mai a fine sperimentazione voglio riscrivere al presidente ATAF?  ;)
Però a dire il vero speravo in una decina di mezzi almeno. Se sono solo tre mi sa che non escono dalla sede ATAF. O almeno non ne escono in mano ad "esterni".

ma come?! ti facevo assolutamente disinteressato e prodigo per la causa!  ;D
Credo anche io che difficilmente usciranno di lì.... magari le useranno come mezzi aziendali per piccoli spostamenti, non si sa mai che siano così avanti.
In effetti una decina di bici sarebbe stato un numero decisamente più significativo ai fini statistici e della sperimentazione, ma avrebbe un investimento di almeno 8000 ?... non proprio bruscolini.

Comunque non sarei così pessimista sul risultato: IMHO, a fronte della realtà di altre grandi città italiane, non dovrebbe essere così difficile aumentare le misure in modo da consentire l'uso di altri modelli, magari con limitazioni a discrezione dell'autista in base alla congestione del mezzo.... sappiamo bene che nessuno di noi ha mai visto qualche addetto armato di metro mettersi a controllare i cm di ingombro.

E' un dato di fatto che le Brompton siano il riferimento sul mercato in termini di ingombri e che siano tra le più care pieghevoli in circolazione: sarebbe come limitare l'ingresso in un garage alle sole Ferrari oppure permettere l'uso di un pc a patto che sia un Mac.... non mi sembra molto sensato.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #27 il: Maggio 30, 2012, 10:13:38 pm »
Sull'esempio Ferrari non concordo: la limitazione non è alle marche, ma alle dimensioni ed il motivo è intuibile. Vero che la Brompton è, come costo, la Ferrari delle pieghevoli, almeno di quelle più diffuse, ma non farebbero problemi ad una pandina/graziellina piccola piccola, per quanto economica. Del resto lo scopo della sperimentazione, con cui hanno preso i finanziamenti europei, è avere suggerimenti per creare una nuova pieghevole all'avanguardia. Non tanto stabilire già da ora le dimensioni ammissibili. Se chiedevano qui probabilmente avrebbero avuto suggerimenti più sensati e ponderati, ma questa è un'altra storia. Speriamo solo non finisca all'italiana, con un nulla di fatto sulla pieghevole del futuro, un dietro-front sull'ammissione in bus e le tre Brompton in casa dei tre che più contano. Con buona pace dell'Europa.
Vedremo. Per ora son partiti bene, speriamo finiscano meglio.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #28 il: Maggio 31, 2012, 10:35:16 am »
Sull'esempio Ferrari non concordo: la limitazione non è alle marche, ma alle dimensioni ed il motivo è intuibile. Vero che la Brompton è, come costo, la Ferrari delle pieghevoli, almeno di quelle più diffuse, ma non farebbero problemi ad una pandina/graziellina piccola piccola, per quanto economica. Del resto lo scopo della sperimentazione, con cui hanno preso i finanziamenti europei, è avere suggerimenti per creare una nuova pieghevole all'avanguardia. Non tanto stabilire già da ora le dimensioni ammissibili. Se chiedevano qui probabilmente avrebbero avuto suggerimenti più sensati e ponderati, ma questa è un'altra storia. Speriamo solo non finisca all'italiana, con un nulla di fatto sulla pieghevole del futuro, un dietro-front sull'ammissione in bus e le tre Brompton in casa dei tre che più contano. Con buona pace dell'Europa.
Vedremo. Per ora son partiti bene, speriamo finiscano meglio.

Effettivamente l'esempio, così esposto, non era molto calzante: ho mentalmente saltato un passaggio arrivando subito ai soliti marchi noti ..... avrei dovuto scrivere che sarebbe come permettere l'ingresso ad auto con almeno 600 cv oppure usare pc portatili più sottili di 2 cm.  :)
Se si osserva una Brompton da chiusa è abbastanza palese che ci sia ben poco margine per renderla ulteriormente compatta: è praticamente un parallelepipedo "pieno", senza spazi vuoti da eliminare.... quindi ho i miei dubbi si possa fare di meglio per lo sviluppo di un nuovo modello senza ridurre il diametro delle ruote.
Sicuramente prenderla come riferimento come obiettivo da raggiungere è comunque una buona scelta... un po' meno limitare l'accesso ai mezzi che hanno ingombri simili quando la media delle pieghevoli è più voluminosa.
Mi accodo comunque alle tue speranze che il progetto prosegua in modo serio e costruttivo e che magari faccia da pilota per le altre realtà italiane nelle stesse condizioni.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #29 il: Maggio 31, 2012, 11:20:24 am »
Se si osserva una Brompton da chiusa è abbastanza palese che ci sia ben poco margine per renderla ulteriormente compatta: è praticamente un parallelepipedo "pieno", senza spazi vuoti da eliminare.... quindi ho i miei dubbi si possa fare di meglio per lo sviluppo di un nuovo modello senza ridurre il diametro delle ruote.
Sicuramente prenderla come riferimento come obiettivo da raggiungere è comunque una buona scelta... un po' meno limitare l'accesso ai mezzi che hanno ingombri simili quando la media delle pieghevoli è più voluminosa.

Sono pienamente d'accordo con te. Penso che una buona regola potrebbe esser quella di consentire l'accesso fino a dimensioni da Hoptown o similari (insomma, i classici 80cm della dimensione maggiore), ma magari con la clausola che l'accesso è discrezione del conducente. Come già adesso lo è il trasporto di valigie più ingombranti (quelle che pagano il biglietto, per intendersi, comunque limitate a 80X45X25cm); infatti l'attuale regolamento dice "Il trasporto dei bagagli e/o dei pacchi può essere rifiutato, ad insindacabile giudizio del personale dell?Azienda, quando le vetture sono affollate". Nel 99% dei casi ci potrai salire lo stesso. Nel caso limite di mezzo veramente affollato (e a volte capita), dove la bici effettivamente potrebbe togliere un posto ad un altro passeggero, potrebbero risolverla così.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: