Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao...siete l'avanguardia del futuro!  (Letto 7485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frabio

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« il: Maggio 31, 2012, 09:25:08 am »
Ciao a tutti e complimenti per il fourm e per il vostro modo di vivere!
Sono Francesco vivo a Roma e più vedo persone con bici pieghevoli più apprezzo questo tipologia di spostamenti intermodali.
Mi sono avvicinato a questo mondo grazie a mia sorella che è presente ad ogni Critical Mass.
Io uso quotidianamente lo Scooter nella giugla di Roma, ma ormai mi sta disgustando sempre  più.
il mio tragitto quotidiano è Colli anieni - Castel Santangelo.
Con bus e etro è impraticabile...più di un'ora di delirio totale di mezzi pubblici.
con lo scooter impiego 25 min max.
Mi piacerebbe sperimentare l'uso intermodale. Con tragitto Casa - Metro Pietralata - Metro Colosseo - Castel Santangelo.
in totale sarebbero 4,5 Km di pedalate che sicuramente sono più che fattibili.
il problema è che lavoro in giacca e cravatta e non posso arrivare in ufficio troppo sudato.
secondo voi è fattibilie a Roma eliminare lo scooter per passare alla bici pieghevole?
Vi ringrazio.
Francesco.

« Ultima modifica: Maggio 31, 2012, 12:34:03 pm by frabio »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao...siete l'avanguardia del fututo!
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2012, 09:30:47 am »
benvenuto nel forum!

[folding man ON]
secondo me sì.... tra l'altro hai la metro B vicino (anche se dipende a che ora la devi prendere)
[folding man OFF]

ti segnalo le discussioni:

costruire un percorso intermodale
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=186.0


intermodalità a Roma e Lazio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=416.0

altrimenti puoi  valutare l'acquisto di una bici elettrica, con cui è possibile superare quotidianamente grandi distanze.

bici (pieghevole) elettrica?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=330.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2012, 10:17:54 am »
Benvenuto. Fra le elettriche considera che fra un po' esce la Bormpton elettrica. Credo fine anno. Forse in Italia anno prossimo. In giacca e cravatta nei mesi caldi senza un aiuto elettrico la vedo dura non sudare... Molto però dipende dal percorso e dall'eventuale presenza di salite.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2012, 10:37:07 am »
Se non vuoi sudare: Colli Anieni ->metro B -> Termini -> Metro A -> Lepanto -> Castel Sant'Angelo :)

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2012, 10:40:18 am »
Ciao e benvenuto!

Il problema di doversi vestire in un certo modo e non sudare e' piuttosto comune e si presta a molteplici soluzioni.
Intanto non sei obbligato ad andare in bici tutti i giorni, considera che solo con due o tre giorni a settimana abbatti gia' in modo significativo le tue spese di carburante e guadagni in buonumore e salute. Puoi trovare il modo di portarti un cambio in ufficio quando vai con lo scooter e usarlo quando vai con la bici, oppure puoi verificare con la tua azienda se l'abbigliamento formale e' effettivamente sempre necessario oppure no, in ogni caso l'unico limite alle possibili soluzioni e' la fantasia, l'importante e' aver voglia di cambiare e quando si inizia ci si sente subito meglio perche' si sta facendo una cosa giusta!  ;D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline frabio

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2012, 10:45:16 am »
Se non vuoi sudare: Colli Anieni ->metro B -> Termini -> Metro A -> Lepanto -> Castel Sant'Angelo :)

Grazie a tutti per le risposte.
Credo che fare il cambio di metro da B ad A portando il peso della bici sia + complicato che pedalare su via dei Fori Imperiali e Corso Vittorio. Comunque sto
capendo che nel quotidiano non è semplice. Ma devo provarci assolutamente.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2012, 11:08:20 am »
non è che non sia semplice, devi solo trovare il tuo giusto equilibrio. A Roma credo ad esempio le Brompton le noleggino. Qui a Firenze il venditore farà presto detrarre il costo di un eventuale noleggio dal costo dell'eventuale successivo acquisto. Così puoi provarla 2-3gg senza rimetterci un euro. Potresti fare una qualche prova, considerando comunque anche che la fatica che fai diminuisce molto già dopo una settimana di uso continuato: brutta bestia l'inattività. Se poi fai altri sport non dovresti aver questo problema e già un test di 2gg può essere secondo me molto significativo.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2012, 11:42:19 am »
Sei obbligato a pedalare in giacca e cravatta?

Non puoi cambiarti dopo?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2012, 12:26:07 pm »
Direi di provare i vari tragitti con una bici normale, magari di sabato, giusto per mettere a punto la cosa.
Cambiare metro a Termini mi ha fatto sempre sudare anche a piedi, ci sono più gradini che a Trinità dei Monti.

Controlla anche le linee bus lungo il percorso così puoi eventualmente prenderli al volo se e quando li incontri.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2012, 02:38:15 pm »
Sei obbligato a pedalare in giacca e cravatta?

Non puoi cambiarti dopo?
Benvenuto! concordo con sim1, puoi partire da casa con una magliettina che poi riporrai in uno zaino/borsa portandoti dietro deodorante, asciugamano etc e una volta arrivato a lavoro sistemarti in un bagno con camicia, cravatta..se ne parla in questo topic: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=167.msg514
Lorenzo - Tern Link P9

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Ciao...siete l'avanguardia del futuro!
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2012, 02:58:04 pm »
Dopo lungo meditare (3 minuti ;D ) ho trovato questa soluzione a zero dislivello:
Metro B da S. Maria del Soccorso fino al Colosseo, seguita da Fori Imperiali - Piazza Venezia - Via Vittorio Emanuele in bici per circa tre chilometri.

Una variante per l'andata (tutta in discesa) è di fare:
Metro B da S. Maria del Soccorso fino a Policlinico / Castro Pretorio e poi Corso Italia fino a Villa Borghese, poi discesona nella corsia bus fino a Flaminio e da lì si improvvisa (Piazza del Popolo si/no).

Nota bene! Se non sali né scendi a Termini sei avvantaggiato nella ricerca di un posto a sedere quando la metro si ferma lì.

Va da sé che avrai bisogno di bici ammmmmmortizzata (lo so sono partigiano in questo)
« Ultima modifica: Maggio 31, 2012, 03:03:13 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: