Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Modifica rotelle roller Brompton  (Letto 176851 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #195 il: Ottobre 03, 2013, 04:49:36 pm »
Grazie per i dettagli e la spiegazione/valutazione! ;)

Ni hao! ;D
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline BeChi

  • alias Beatrice
  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +3/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #196 il: Ottobre 03, 2013, 05:00:28 pm »
Pacco arrivato oggi! Ovviamente me la sono tirata da sola: bloccato alla dogana, richiesta di fattura Paypal per sdoganare il tutto e 18€ di spese alla consegna.  >:(
Vabbè, non ci pensiamo.
Ora aspetto solo la Brompton per provare il tutto  :D
Be Brompton M2L Sage Green

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #197 il: Ottobre 24, 2013, 11:58:39 pm »
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui. :-)

Allora, come si legge in qualche pagina indietro, avevo provato a modificare il roller, mettendo le doppie ruote sul portapacchi ed ero rimasto particolarmente soddisfatto dall'aumento della stabilità.
Però c'è stato un inconveniente: a lungo andare le viti si sono piegate.

Siccome non voglio rinunciare alla stabilità della mia brommie da chiusa, ho provato la seguente soluzione:





ovvero una barra unica filettata.... stiamo a vedere!

 ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #198 il: Ottobre 25, 2013, 04:43:32 pm »
facci sapere come evolve :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #199 il: Novembre 01, 2013, 07:24:32 pm »
Ciao ragazzi mi date una mano? Non mi è chiara una cosa. Ho visto la modifica della terza rotellina sulla prima pagina di questo post ( per intenderci quella che si vede con le 2 ruote di decathlon). Ma per cambiare la ruota centrale con 2 in posizione esterna devo per forza bucare il pezzo???  Nel caso cosa mi serve? Ho una brompton senza portapacchi e sollevata quel tanto che basta a volte e' piuttosto impegnativo nel trasporto nonostante le EW montate dietro.

Offline SpiceMi

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #200 il: Febbraio 20, 2014, 03:57:34 pm »
Ciao ragazzi,
ho letto con interesse tutto il topic, ma non ho trovato alcun accenno alle rotelle "allargabili" di BikeFun.

Qualcuno le conosce o le ha viste/provate?

video dimostrativo:

Opinioni?  ::)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #201 il: Febbraio 20, 2014, 07:29:16 pm »

segnalo:

Eazygoing Brompton (modifica roller)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4952

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #202 il: Marzo 24, 2014, 08:23:15 pm »
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui. :-)

Allora, come si legge in qualche pagina indietro, avevo provato a modificare il roller, mettendo le doppie ruote sul portapacchi ed ero rimasto particolarmente soddisfatto dall'aumento della stabilità.
Però c'è stato un inconveniente: a lungo andare le viti si sono piegate.

Siccome non voglio rinunciare alla stabilità della mia brommie da chiusa, ho provato la seguente soluzione:

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

ovvero una barra unica filettata.... stiamo a vedere!

 ;D

Ciao, intanto chiedo scusa a tutti visto che è un botto di tempo che non scrivo, spero mi ri-accogliate volentieri :-)
Comunque, cito questo post per comunicare che ad oggi mi ritengo soddisfatto della soluzione trovata (che vedete in foto).
La bici scorre bene ed è abbastanza stabile da chiusa.

P.S:
Cavolo, noto solo ora: esattamente 5 mesi, 24 ottobre -> 24 marzo  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #203 il: Marzo 24, 2014, 08:59:09 pm »
basta che pedali! :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #204 il: Marzo 26, 2014, 11:10:22 pm »
basta che pedali! :D

Si, si quello è sicuro!!
Una media di 150 KM al mese!

 ;D ;D

Offline vadda

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #205 il: Maggio 07, 2014, 03:53:43 pm »
Volevo aggiornarvi su questa soluzione :

Rotelle da 40mm asse 8mm (Leroy Marlene)
Boccole acciaio 8/6mm
Perno filettato da 6mm
Interasse : 80mm (centro ruota)
Rinforzo Pablo
Eazy going aul telaietto (accrocco telescopico)
Eazy wheel


La scorrevolezza e pessima, le boccole fanno attrito sulle rotelle anche se le ho lucidate (oggi stridevano anche).
Inoltre, il grosso problema e' che durante l'appoggio, l'equilibrio rimane precario perche' anche
avendo decentrato le rotelle e aver montato il rinforzo del parafango "Pablo", le stecche di acciaio
che tengono il parafango flettono e la stabilita' diventa precaria.

Credo che provero' le Heelys, magari il modello a doppia ruota che ha le rotelle piccole da 34mm diametro e sono un po' piu' strette,
rimarra' il problema delle stecche in acciaio che flettono.




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #206 il: Maggio 07, 2014, 04:20:56 pm »
per quanto riguarda le rotelle sarebbe sempre meglio optare per quelle dotate di cuscinetto
usare la barra filettata da 6mm non è una buona scelta, era già stata testa da Ivox evidenziandone i limiti.

Perdona la domanda: come mai tanto lavoro? Il sistema Eazy Going non è sufficiente?
A questo punto forse sarebbe meglio optare per il portapacchi di serie.

Offline vadda

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #207 il: Maggio 07, 2014, 06:09:52 pm »
Ho cercato un po' in giro e non ho trovato rotelle da 40mm con cuscinetto,
magari cercando meglio...  ::)
La barra filettata da 6mm non e' usata a contatto con la rotella, tra la barra e
la rotella c'e' una boccola di acciaio liscia, molto liscia, che riduce il foro da 8mm a 6mm.
Dovrei provare con un po' di grasso ma il pensiero della polvere che ci si impasterebbe mi lascia perplesso.

Il sistema eazy going e' ottimo per il trasporto con bici semi sollevata, se la trascini per un po' e hai la borsa
montata mediamente pesante ti viene voglia di appoggiarla sul rotellino del parafango, peccato
che quello originale non gira nemmeno a calci.
Da qui' e dai post letti precedenti e' scattata la modifica.

Si, forse alla fine il portapacchi risolve i due problemi, stabilita' da fermo e trasporto su 4 ruote,
a discapito di altro peso da portare e costo.

A proposito di stabilita' da fermo, posso dire che il sistema eazy going alza la bici di quel tanto
che la ruota anteriore, quando e' piegata, non tocca piu' terra, quindi con borsa mediamente carica
la stabilita' da piegata e' pessima, il trasporto invece ne guadagna tantissimo cosi come anche il parcheggio al volo.

Offline vadda

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #208 il: Maggio 08, 2014, 09:36:19 am »
Aggiungo un dettaglio della boccola.
Ieri alla fine, visto il costo del portapacchi, mi sono convinto a
provare per un altro po' di tempo questa soluzione.
Ho messo del grasso tra la boccola e la rotella, devo dire che oggi e'
tutta un'altra cosa.



Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #209 il: Gennaio 27, 2015, 05:08:33 pm »
Ciao a tutti.
Leggendo il thread e facendo esperimenti ho scovato un'ulteriore soluzione alternativa, che non mi pare sia stata già testata.
Il risultato, in termini di larghezza finita (15,2cm circa), è senza infamia e senza lode, ma ha dalla sua un costo molto basso ed è facilissima da realizzare.



Ho trovato da Decathlon delle ruote da roller per bambini (Oxelo 63mm, scatola da 8, cuscinetti premontati) che costano in tutto una dozzina di € e sono abbastanza sottili, circa 20mm, contro lo standard, per i roller, di 24mm.



La principale questione è che i cuscinetti installati sono dei 608/8Z, invece degli strausati 608/ZZ che di solito si trovano nelle rotelle da roller.
La differenza è piccola ma sostanziale: gli 8Z hanno foro di 6mm (invece che di 8mm) e l'anello centrale a codolo largo (invece che a raso) in modo da potersi comunque adattare ai telai dei roller larghi 24mm (il codolo si nota bene nella foto soprastante).
Questo, da un lato è un vantaggio (col foro interno di 6mm invece che 8mm, si montano con la sola vite, senza nessuna necessità di adattatori) ma è anche un forte svantaggio (il codolo allargato vanifica il vantaggio dello spessore ridotto).
In pratica, bisogna sostituire i cuscinetti.
Come sostituti la soluzione migliore, secondo me, è quella di procurarsi cuscinetti 636/Z (Ebay, AliExpress, negozi specializzati) che sono del tutto simili ai 608/ZZ ma hanno foro interno di 6mm, quindi uniscono capra e cavoli.



Usando i 636/Z si riesce a montare il tutto utilizzando la vite da 6mm originale Brompton, a testa sottile e già trattata con il frenafiletti blu.
Questo è lo schema di montaggio (grazie Sbrindola...lo schema originale è tuo...):



Io nel montarli, ho calzato sulla vite, fra i due cuscinetti, quattro rondelle diametro 12mm / foro 6,4mm (nello schema sovrastante in nero), in modo che i due anelli interni dei cuscinetti si tocchino.
Così potete stringere la vite senza problemi (senza rondelle la vite andrebbe a stringere sulla sede in plastica in cui sono alloggiati i cuscinetti - nello schema sovrastante in rosa - il che potrebbe portare alla deformazione della ruota).



A dire il vero, qualunque cuscinetto usiate si possono montare anche "à la Sbroono/Sbrindola/BikeFun", con un solo cuscinetto.
Quello che mi sfugge in questa soluzione, sia con i 608/8Z:



che con i 636/Z:



è come evitare lo sfilamento della ruota nel primo caso o il bloccaggio nel secondo, una volta che un leggero sfilamento dovuto a sollecitazione laterale abbia spinto la ruota a toccare la rondella rossa, che, se non sbaglio, è
ferma, essendo solidale al telaio).
Qualcuno sa come BikeFun abbia risolto??
Ciao a tutti

TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: