Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti!  (Letto 13940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #15 il: Luglio 12, 2012, 11:49:24 pm »
Benvenuto nel tunnel Dani!  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #16 il: Luglio 13, 2012, 08:05:32 am »
Bello prendere la pieghevole e poi scoprire che a Genova, non puoi caricarla sui bus.

Le misure massime per il bagaglio della linea amt genova: 80x45x25.

Quelle della linea ATP, provinciale che io per arrivare a casa dovrei prendere: 50x30x25 !!!

Nessuna pieghevole ci rientrerebbe... >:(
Daniele

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #17 il: Luglio 13, 2012, 09:55:43 am »
Questo mi dispiace. Purtroppo non tutte le amministrazioni e/o i gestori di trasporto pubblico sono illuminati. Noi milanesi da questo punto di vista siamo fortunati visto che non paghiamo sui mezzi e sui treni. Unica nota positiva, insieme al fatto che é una città "piatta". Di contro ci sono piste ciclabili assurde se non inesistenti, pavè sposati con i binari del tram (unione mortale) e per finire totale mancanza di rispetto per i ciclisti.
L'ideale sarebbe trasferirci tutti nei paesi del nord (Olanda e Danimarca su tutti) se non fosse per il clima.
Essere pieghevolisti é una missione da portare avanti nonostante tutte le avversità. Sempre e comunque!
Una cosa però non ho capito. Le pieghevoli non possono salire comunque viste le dimensioni o a pagamento si possono trasportare?

Ps...le brompton, se non ricordo male dovrebbero rientrarci per poco.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #18 il: Luglio 13, 2012, 04:05:38 pm »
Il regolamento, che mi sono riletto bene, dice che:

fino alla misura 80x45x25 possono viaggiare pagando il biglietto
fino a 50x30x25 possono viaggiare gratis

oltre 80x45x25 non è consentito il trasporto!

Ora ho cercato di contattare tramite un gruppo facebook altri pieghevolisti di genova per sapere loro cosa fanno, perchè ci credo poco che nessuno la carichi sul bus. Però l'idea che, almeno sulla carta, possano multarmi, mi da parecchio fastidio!

Al di là di questo grande bici, la adoro! Ieri 12km di pedalata in riva al mare all'una di notte!
Daniele

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #19 il: Luglio 13, 2012, 04:43:45 pm »
Il regolamento, che mi sono riletto bene, dice che:

fino alla misura 80x45x25 possono viaggiare pagando il biglietto
fino a 50x30x25 possono viaggiare gratis

oltre 80x45x25 non è consentito il trasporto!

Ora ho cercato di contattare tramite un gruppo facebook altri pieghevolisti di genova per sapere loro cosa fanno, perchè ci credo poco che nessuno la carichi sul bus. Però l'idea che, almeno sulla carta, possano multarmi, mi da parecchio fastidio!

Al di là di questo grande bici, la adoro! Ieri 12km di pedalata in riva al mare all'una di notte!


Misure molto ristrette, forse dovute al fatto che - tiro a indovinare - gli autobus genovesi sono più piccoli di quelli milanesi (o romani). Se fosse così potrebbe anche avere una logica il fatto di non far salire a bordo "bagagli" voluminosi a discapito dei passeggeri in carne e ossa. Sta di fatto che, in ogni caso, chi di dovere dovrebbe fare il possibile per incoraggiare questo tipo di mobilità. Avere più pendolari che utilizzano bici + bus/metro/treno vuol dire togliere auto dal traffico. E togliere auto dal traffico vuol dire avere la possibilità di far viaggiare più mezzi pubblici e con più frequenza (almeno nelle ore di punta).
Questo potrebbe dare la possibilità di avere, forse, più posti a disposizione per i passeggeri "umani" e non.
Facci sapere cosa dicono i tuoi colleghi pieghevolisti. Più informazioni si condividono in questo forum meglio è.
Sulla pedalata in riva al mare che dire...su questo siete di gran lunga più fortunati voi. Pensa a una città grande, pianeggiante e aperta ai pieghevolisti come Milano inserita in un contesto come quello di Genova...un sogno.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #20 il: Luglio 13, 2012, 05:13:55 pm »
2 mesi fà con mio fratello avevamo progettato di farci un weekend  in liguria, percorrendo per intero la pista ciclabile che è stata valutata come la seconda migliore d'europa!! e ce l'abbiamo noi in Italia...sia dal punto di vista del paesaggio che di riqualificazione: infatti, per costruirla hanno divelto i vecchi binari in disuso della vecchia ferrovia (pezzo di storia anche quello, se vogliamo), 25km di ista con varie tappe cicloturistiche che prevedono ristori, ciclofficine e bed&breakfast...poi, per quel weekand hanno previsto non solo pioggia ma vera tempesta e la cosa è saltata ma solamente messa a data da destinarsi...dalle foto he trovavo sui internet e in proloco l'esperienza merita eccome!!...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #21 il: Luglio 13, 2012, 05:29:01 pm »
Facci sapere cosa dicono i tuoi colleghi pieghevolisti. Più informazioni si condividono in questo forum meglio è.
Sulla pedalata in riva al mare che dire...su questo siete di gran lunga più fortunati voi. Pensa a una città grande, pianeggiante e aperta ai pieghevolisti come Milano inserita in un contesto come quello di Genova...un sogno.

Si appena scopro qualcosa ve lo dico...

Genova per le bici è apparentemente pessima, non ci sono ciclabili (e parlo di genova, non della ciclabile ligure di cui parli tu Jimmy, che è da Imperia a poco dopo Sanremo), di pianeggiante ha solo il lungomare, e gli automobilisti sono più agguerriti che mai. A questo si aggiunge un trasporto pubblico inefficente e limitato.

Eppure...a Genova i ciclisti sono sempre di più e da poco è stata aperta anche la prima ciclofficina genovese...sarà che il mare continua a farcela vedere come una città in discesa, più che in salita! :-)

Daniele

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ciao a tutti!
« Risposta #22 il: Luglio 14, 2012, 12:15:26 am »
Riguardo alle pieghevoli a Genova: io ho scoperto l'esistenza delle pieghevoli proprio grazie a un bromptoniano genovese, che anni fa ne ha parlato su Caterpillar a Radiodue. Questo signore fa proselitismo da anni un po' ovunque, e ha realizzato anche un bel video dove mostra l'uso della Brompton nei vari mezzi pubblici cittadini (bus, ascensori, treni), senza alcun problema. Dico questo perché la Brompton misura 58,5x56,5x27, quindi in base alla seconda misura non potrebbe salire sui bus né gratis né a pagamento, ma se questo tizio lo fa da anni vuol dire che i controllori sono un pochino più elastici dei regolamenti, per fortuna. Questo è il video:

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #23 il: Luglio 14, 2012, 12:35:52 am »
Dal gruppo fb delle pieghevoli a genova mi è stato risposto che si, non si potrebbe, ma chiuse dentro una sacca difficilmente ti dicono qualcosa.

Mi procurerò una sacca!

Grazie hop!

Daniele

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #24 il: Luglio 14, 2012, 12:42:23 am »
Dal gruppo fb delle pieghevoli a genova mi è stato risposto che si, non si potrebbe, ma chiuse dentro una sacca difficilmente ti dicono qualcosa.

Mi procurerò una sacca!

Grazie hop!

Ottimo.
Tienici aggiornati sui tuoi primi esperimenti con i mezzi pubblici.
Sarebbe stato veramente un peccato averla presa senza poi poterla usare per uno degli scopi principali delle pieghevoli: l'intermodabilitá.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Tags: