Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Wayscral 250  (Letto 13461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Wayscral 250
« il: Luglio 17, 2012, 01:48:48 am »
Salve masse pieghevolizzate, vi scrivo dalla splendida Lisbona dove ho il piacere di soggiornare da qualche giorno.
Ovviamente tra un giro e l'altro ogni tanto ho buttato un occhio al panorama ciclistico. :) La città sorge su sette colli ed è ricca di terrificanti saliscendi, quindi diciamo che in teoria non è il luogo ideale per le bici. Ciononostante le bici in giro si vedono, specie sul kilometrico lungofiume/mare (= il Tago, in portoghese Tejo, che a Lisbona si slarga in un enorme lago, e dopo pochi km sfocia nell'oceano). Si vedono anche diverse pieghevoli, tra cui spiccano le Dahon (ci sono anche alcuni rivenditori Brompton, ma finora non ne ho viste in giro) e un'altra pieghevole che all'inizio non riuscivo a identificare, visto che sfrecciavano... Poi stasera ho avuto il piacere di conoscere Marco nella splendida Praza do Comercio (= l'enorme piazza monumentale da dove un tempo partivano i velieri degli esploratori portoghesi), e ho potuto finalmente vederne una un po' più da vicino. Come da titolo del topic, è la Wayscral 250, questa è la sua, sorry, lo so che non si vede  una mazza, ma era buio:

Su internet si trova molto poco, per lo più in spagnolo e qualcosa in portoghese, quindi presumo che sia solo per il mercato iberico. La vende www.norauto.es, questi sono alcuni link:
http://www.norauto.es/bicicleta-plegable-wayscral-250?cat=294
http://www.segundamano.es/alicante/bicicleta-plegable-wayscral-250/a34578239/
http://bragacity.olx.pt/vendo-bicicleta-wayscral-250-iid-262384049#item-desc
Una recensione sul forum dei nostri "cugini" www.biciplegable.net:
http://www.biciplegable.net/viewtopic.php?f=41&t=569
Come già dettomi da Marco, ha sei marce, è in acciaio ed è pesantuccia, 16 kg... Di contro sembra piuttosto curata nei dettagli e sembra costare davvero poco, appena ? 119. Io per la verità avevo capito che l'avesse pagata 730 euro, ma credo che sia colpa del mio pessimo portoghese, forse si riferiva a un'altra delle bici che erano lì (lui e i suoi amici erano tutti a un baretto e tutti in bici, ma solo la sua era pieghevole). Dimensioni da piegata: 80x70x30. Se costa così poco capisco perché è così diffusa a Lisbona, nonostante il peso, e capisco anche perché non ho visto nemmeno una Hoptown, anche se c'è Decathlon, mentre ho visto diverse B'Twin non pieghevoli e una B'Fold.
La Wayscral da quel che ho capito è commercializzata in Spagna e Portogallo ma non si capisce dove venga costruita, quindi propendo per una cineseria ben fatta. Fa anche bici elettriche.
Per la cronaca, Marco si è segnato l'indirizzo del nostro forum, quindi da adesso abbiamo ufficialmente un lettore anche dal Portogallo. :)
Mario
« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 01:51:40 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Wayscral 250
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2012, 10:28:35 am »
E dall'Italia ti ringraziamo per espandere il forum oltre i confini nazionali, non è mica roba da tutti i giorni  ;D
Ora, dalla foto non si capisce molto della pieghevole, ma sembra come forma molto vicina ad alcune dahon nonché anche alle tern link. Le dimensioni, le 6 marce ed il prezzo piuttosto contenuto fanno si che sia appetibile, in italia andrebbe secondo me! Peccato per il peso piuttosto abbondante.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Linus_74

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +1/-0
Re:Wayscral 250
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2012, 02:33:07 pm »
e se volessi acquistarla on line? Dove?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Wayscral 250
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2012, 01:24:46 am »
Grazie Lorenzo, troppo buono! ;D
e se volessi acquistarla on line? Dove?
Non ho idea, direi che l'unica è provare su www.norauto.es, visto che sono loro che la commercializzano.
Comunque qualche ora fa ho visto un'altra pieghevole in un negozio di articoli sportivi sempre qui a Lisbona. La marca è Berg, il modello Easy 1.5, e la vendono a 149 euro. Ho provato a sollevarla, a spanne direi che siamo sui 14/15 kg, cambio a sei marce, meccanismo di piega classico:





Personalmente non sono entusiasta del manubrio grigio sul telaio nero, avrei preferito tutto nero. Insomma qui sembra che le bici pieghevoli economiche non manchino, e che diano filo da torcere alla Hoptown che costa di più, mentre la B'Fold si vende bene. Ovviamente sono considerazione di nessuna affidabilità, basate sulle mie osservazioni casuali di qualche giorno di permanenza qui, in cui ho visto diverse B'Fold e nessuna Hoptown, ma magari è solo un caso.
Nello stesso negozio ho dato un occhiata agli attrezzi, e anche in questo caso imperversava la stessa marca: estrattori di pedivelle e di ruota libera, chiavi tiraraggi, multitool, tutto era della Berg.
Non credo che valga la pena che apro un altro topic per questa bici, magari cambio il titolo a questo e lo rinonimo "Lusopieghevoli" o qualcosa del genere.
A proposito, il negozio in questione era nel centro commerciale Vasco da Gama, fermata Oriente della metro nonché staz. ferroviaria. Dall'altro lato rispetto a metro e stazione c'è il fiume/lago/oceano, insomma il Tago, ed è la zona tutta rimessa a nuovo per l'Expo del 1998. Secondo me hanno fatto un lavoro eccezionale, è un'area davvero bella, con tanto di Oceanario, passeggiate in viali alberati sul lungofiume, parchi magnifici, localini all'aperto, cabinovia panoramica etc. Tra l'altro c'è un percorso ciclabile di molti km (io ne ho fatto un pezzo con il catorcio a noleggio), e se mai dovessimo aprire un post dedicato alle più belle ciclabili d'Europa, questo lo candido già per la top ten. C'è un punto dove si va in bici avendo il fiume/oceano da ambo i lati, su un lunghissimo pontile ciclopedonale sospeso sull'acqua... :)
Per finire, segnalo questo sito con belle foto, dedicato a Lisbona e alle bici, che fa parte della rete di siti "cycle chic" di varie città del mondo:
http://www.lisboncyclechic.com/
Come dicevo il sito è zeppo di belle foto, di cui molte di pieghevoli.
Mario
« Ultima modifica: Luglio 18, 2012, 01:33:14 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Wayscral 250
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2012, 11:30:28 am »
Quest'ultima manca anche di pedali pieghevoli.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Linus_74

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +1/-0
Re:Wayscral 250
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2012, 08:09:25 pm »
molto interessante questa berg. Comunque mi sembra di capire che di pieghevoli sui 15 kg c'e' solo l'imbarazzo della scelta

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Wayscral 250
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2012, 12:27:41 am »
ho visto diverse B'Fold e nessuna Hoptown
Come non detto:
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Foldan

  • Visitatore
Re:Wayscral 250
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2012, 12:29:01 am »
Farle più pesanti è quasi più difficile che farle più leggere.  ;D

Tags: