Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: su e giù per 4 piani  (Letto 7738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pfb

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +2/-0
su e giù per 4 piani
« il: Agosto 30, 2012, 06:11:11 pm »
Ciao a tutti gli esperti:

volevo chiedervi qualche suggerimento rispetto alle mie esigenze, forse un po' strane.

Vorrei andare al lavoro in bici. Si tratta di circa 4km di città, di cui uno in salita.
In linea di principio non mi serve una bici pieghevole per questo, ma stavo considerando l'idea per ragioni di sicurezza.

La città in cui sto non è molto "salutare" per le bici. Ne vedo un sacco che, lasciate in strada, fanno una bruttissima fine:
selle, ruote, manubri mancanti, o semplicemente danneggiati per il gusto di fare vandalismo.
Siccome non ho un posto dove ricoverare la bici e abito al 4 piano senza ascensore, una pieghevole ragionevolmente leggera mi pareva una soluzione accettabile.

Probabilmente poi le ruote piccole e la possibilità di cambiare i rapporti mi sarebbero d'aiuto nel percorrere il km in salita senza arrivare in ufficio marcio di sudore.
 
Secondo voi portare una pieghevole da 12-14 kg per 4 piani 2 volte al giorno è ragionevole? Mi pare di capire che ci siano bici ancora più leggere, ma i prezzi si alzano molto.

Per ora sarei orientato verso uno di questi 2 modelli

KCP foldo 6: alluminio+acciaio, 13 kg (dichiarati dal venditore).

+ Sembra ragionevolmente leggera e ben costruita.
+ Rifiniture carine (portapacchi, luci).
-  Forse il telaio in alluminio rischia di rompersi: peso circa 75 kg e passerei per dei tratti in pavè.
- Immagino che i pezzi di ricambio siano un po' difficili da recuperare

Bfold 5 decathlon: acciaio, 14 kg

+ forse il telaio in acciaio offre qualche garanzia in più, al prezzo di un ulteriore kg da caricarsi in spalla.
+ direi che sia più facile avere assistenza/ricambi.
- poco rifinita.

Ho cercato pareri sulla kcp, ma pare che ancora nessuno l'abbia provata.

Grazie mille a tutti

Ciao
Francesco

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2012, 06:41:04 pm »
Ciao,
io che sono donna e peso 58 kg ho usato una curve di 12 kg e poco più per 9 mesi ma la sollevavo abbastanza poco. Devo dire che già con la mup8 a sollevarla mi ci trovavo meglio (11 kg e qualcosa), ma l'unica con cui mi sono trovata meglio in assoluto riguardo al sollevamento è stata la Vector: 9 kg! Ovvio che la leggerezza ha un costo..Se ti devi orientare su una bici di fascia economica per iniziare andrei sulla kcp: un kg di meno si sente ecco,e! Unico neo: non la conosco, e bisognerebbe almeno vederla da vivo per soppesarla e valutare bene anche la qualità dei componenti. Altrimenti i prezzi, come dici tu, si alzano molto. E con prezzi più alti puoi puntare sui 12 kg di dahon e tern, magari alleggerite togliendo il portapacchi o su modelli extralight già di loro tipo la curve xl, o appunto vector eccetera, che però costano alquanto anche usate.
Hai pensato magari ad un'olimpia zip che per 300 euri e qualcosa assomiglia molto ad una dahon di fascia economica e dovrebbe pesare 12 kg e mezzo tutta di alluminio con 7 marce ( e il telaio delle olimpia è decisamente migliore di quello decathlon) Oppure non so quanto pesa una atala folding ma ti conviene controllare anche questa bici (attento che ha però le ruote da 16).
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
su e giù per 4 piani
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2012, 07:16:30 pm »
Ciao Francesco,
per il peso sul telaio di alluminio fossi in te non mi preoccuperei assolutamente, pavé o no: con i tuoi 75 kg sei ben al di sotto della soglia di tolleranza di qualsiasi telaio.
Oltre a concordare sui consigli di DJ sui possibili modelli alternativi (Olimpia, Dahon) ti direi di considerare anche la Hoptown: è vero che costa 289/299 euro, ma pesa 12,7 kg, ed è un po' meglio della B'Fold. Ed avrebbe comunque gli stessi vantaggi della B'Fold in termini di assistenza, ricambi, etc. Perché come già detto da DJ ogni kg in meno fa una grande differenza quando la devi sollevare di peso...
Io comunque per una settimana ho avuto l'ascensore rotto e ho portato la Brompton (la mia pesa 11,5 kg) al quinto piano tutti i giorni senza problemi, tieni conto che non sono esattamente Hulk. ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline pfb

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +2/-0
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2012, 12:48:47 pm »
Ciao ragazzi,

 grazie mille per le pronte risposte e i consigli...

In effetti mi piacerebbe molto avere una bici da 9kg (con ruote da 20"??), ma non me la sento di investirci una frazione così consistente del mio stipendio. O più di uno stipendio.
 
Onestamente anche 300 euro per una bicicletta mi paiono molti, anche perchè  nelle varie città (perlopiù bike-friendly) in cui ho vissuto mi sono sempre trovato bene con
oneste bici da uomo da non più di 80 euro (usate).
Se avessi esigenze di mobilità (treno, metropolitana) l'investimento sarebbe più giustificato.
Quello che mi rode è che devo fare l'acquisto solo perchè non ho uno straccio di cortile o cantina per mettere la bici al sicuro.
Per questo cercavo un compromesso tra leggerezza, compattezza e economicità.

D'altra parte mi pare che ci sia un bel mercato per le pieghevoli, quindi se le mie esigenze dovessero cambiare penso che potrei sempre rivendere la bici
e recuperare un po' dell'investimento.

Guarderò senz'altro i modelli che suggerite.

Grazie ancora, ciao

Francesco

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2012, 01:53:20 pm »
Riguardo ai ricambi dovresti essere abbastanza tranquillo: sui modelli economici di cui si è accennato solitamente la componentistica è standard, quindi rimpiazzabile in caso di necessità o per upgrade con quella comune alla maggior parte delle bici "normali".
Avere componentistica esclusiva alza immediatamente i costi di produzione... cosa che possono affrontare solo grandi produttori come Dahon, Brompton etc.
Inoltre, anche in caso di pezzi particolari, non è detto che non siano sostituibili con componenti standard.

Purtroppo 4 piani di scale si fanno sentire anche con la bici più leggera e volendo stare nella fascia economica non c'è quasi verso di stare al di sotto dei 12 kg, specie se non la si può alleggerire di accessori vari quali parafanghi e portapacchi..... quasi indispensabili per arrivare presentabili al lavoro.
9 kg è un peso piuma che tutti vorremmo per i nostri mezzi, ma purtroppo lo si raggiunge solo con materiali pregiati e/o costi alti e/o bici spoglie di ogni fronzolo.
Dovrai rassegnarti a faticare un po' specie nel riportarla su nella stagione calda ..... scendere in inverno invece sarà un buon modo per iniziare a scaldarsi.  :)

Offline pfb

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +2/-0
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2012, 04:45:06 pm »
ciao,

 torno a chiedervi qualche consiglio, questa volta più circostanziato. Oggi ho visto una bici pieghevole in alluminio, ruote da 20", cambio a 6 velocità, peso sui 12kg,
a 230 euro. A prima vista mi pare un buon prezzo.

Quella che ho visto in negozio mi pare fosse marchiata col nome del rivenditore locale (tale Sergio Bianchi). Nella foto sul sito invece si legge "car bike" sul telaio , ma non dice molto. A occhio la "vera" marca potrebbe essere "Cinzia".

Qualcuno ha qualche esperienza su questa marca/modello? Avete dei consigli? Ho provato a sollevarla e tutto sommato mi pare che i 4 piani siano affrontabili.
Sarà una sola? Lui dice che ne vende molte e vanno molto bene. Inoltre la garantisce 2 anni.

Grazie per l'aiuto

Francesco

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2012, 05:05:25 pm »
C'è un post dedicato alla bici cinzia Car bike.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=148.0
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline pfb

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +2/-0
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2012, 05:28:32 pm »
ciao DJ,

 grazie mille!
Avevo provato a fare una ricerca nel forum, ma non mi ha restituito nulla... Devo avere digitato male.
Non mi pare ci sia la recensione di quella di alluminio, proverò a chiederla come hanno fatto altri utenti.

Oops, mi correggo... Non avevo visto che il thread prosegue su più pagine. Oggi sono in conflitto con la tecnologia :(


Grazie ancora,
ciao
F
« Ultima modifica: Settembre 15, 2012, 05:37:08 pm by pfb »

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2012, 07:30:37 pm »
se devi solo portarla per 4 piani e non devi usarla sui mezzi, ti metto un'altra idea in testa...

una pieghevole da 24? avresti una bici del tutto simile ad una full size ma con i vantaggi della pieghevole.

io ho una dahon ios p8 e pesa 12.8 http://www.dahon.com/bikes/2011/ios-p8,  quindi in linea con le pieghevoli da 20. ho anche una hoptown e ti assicuro che la differenza in confort e stabilità si sente tutta tra le due. http://www.dahon.com/bikes/2011/ios-p8

certo se devi portarla sui mezzi allora è un po' più ingombrante.

Offline pfb

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +2/-0
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2012, 07:59:17 pm »
cavolo!

Bella, è bella... E in effetti forse farebbe più al caso mio.
Però, da una rapida ricerca mi salta fuori un prezzo che varia tra i 500 e i 600 euro...
Circa il doppio della cifra che avevo allocato :(

Esistono soluzioni simili, ma di fascia più bassa? Tutto sommato io farei in media 8 km al giorno.

Grazie comunque, ciao
Francesco

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:su e giù per 4 piani
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2012, 09:50:18 am »
effettivamente 8km non sono moltissimi, però considera anche l'eventualità di utilizzare la bici al di fuori del trasporto per lavoro.

con 500 euro hai una bici di qualità sicuramente superiore (indipendentemente dalle ruote).

non conosco altre pieghevoli da 24, o meglio mi pare ce ne sia un'altra della tern ma costa uno sproposito, ci sono però anche pieghevoli da 26, ma sicuramente il peso e l'ingombro sale, anze se forse cala un po' il prezzo..

Tags: