Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: regolazione posizione di guida Brompton  (Letto 4214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
regolazione posizione di guida Brompton
« il: Luglio 17, 2011, 11:02:47 am »
regolazione posizione di guida Brompton
(si segnala anche la discussione sull'ergonomia della bicicletta: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=23.0)

Citazione da: Jaaymz,25/3/2011, 01:59 ?t=45086139&st=0#entry447198881
Oggi sono andato dal ferramenta (che è letteralmente impazzito di curiosità sulla mia pieghevole) per prendere delle brughole per regolare la posizione della sella, dopo un paio di prove penso di aver trovato la posizione giusta, non troppo alta (la punta) nè troppo bassa ma prima di gioire voglio esporre al nostro esperto il risultato!

:D

Ecco la foto della sella prima di regolarla:



Ed ecco un paio di foto della sella dopo la regolazione, in particolare la prima è stata fatta immediatamente dopo la regolazione, mentre la seconda invece l'ho scattata qualche ora dopo, questo perchè ho avuto l'impressione che trasportando la bici da chiusa, sollevandola quindi per sellino col grip, sento un "rumorino plasticoso" che non mi sembrava di aver sentito prima.
Ho provato a controllare se avevo stretto bene il dado ma sembra proprio di sì, le posto vicine in modo che magari qualcun'altro possa vedere se ci sono eventuali differenze.

Btw, stop alle chiacchere ed ecco le foto.

Due foto scattate subito dopo aver regolato la sella con la brugola:





Ed ecco invece quella scattata qualche ora dopo, quando mi è parso che la sella, afferrandola per il trasporto passivo, si muovesse appena e quando appunto ho sentito il rumore di cui parlavo sopra...vedete differenze rispetto alle prime due foto?



Perdonate la mia scarsa abilità nel fare le foto ma le ho fatte col cellulare per comodità...e poi sì, sono vergognoso come fotografo!

:P

Citazione da: Marcopie,25/3/2011, 11:04 ?t=45086139&st=0#entry447212877
L'importante è che adesso sai come fare la regolazione. ;)
Col tempo, e provando altre bici, potrai forse sentire l'esigenza di ritoccarla ancora, e potrai farlo senza particolari problemi.
Tendo ad insistere molto con questa faccenda della punta del sellino perché è uno dei principali motivi per cui poi tanti dicono che andare in bici è doloroso o "dà fastidio", quando semplicemente non sanno che l'inclinazione del sellino è regolabile.

Citazione da: Jaaymz,25/3/2011, 13:46 ?t=45086139&st=0#entry447228382
Grazie marcopie!!! :)

Permane il piccolo problema del cigolio quando "grabbo" il sellino...cosa può essere?


Citazione da: Marcopie,25/3/2011, 17:32 ?t=45086139&st=0#entry447262842
E' difficile fare una diagnosi a distanza... al momento non mi sembra un problema drammatico.
La prima volta che ti capita di passare presso un meccanico di fiducia (p.e quello che te l'ha venduta) chiedigli un "parere esperto". :)


Citazione da: Jaaymz,1/4/2011, 02:04 ?t=45086139&st=0#entry448236141
Hai ragione, è la cosa migliore, appena posso faccio un salto, grazie mille per dritte sulla regolazione!

Tra l'altro il rumorino di cui parlavo era dovuto al fatto che il blocco di destra era sottosopra (come mi hai fatto notare nel topic sulla <u>Brompton</u>) e ora ovviamente non lo sento più.

Un amico su jobike mi faceva però notare che probabilmente la posizione della mia sella è troppo avanzata rispetto al tubo-sella...io mi trovo benissimo così (cioè come si vede nelle foto qui sopra sul topic) ma non vorrei che fosse una posizione "dannosa" per la bici o sbagliata a prescindere.

Voi cosa ne dite?

Citazione da: Marcopie,1/4/2011, 10:19 ?t=45086139&st=0#entry448250145
Sul post della Brompton c'è la foto della mia bici ripiegata e la sella sta come la tua. Per me è giusta così.
L'avanzamento della sella dipende tra le altre cose dall'inclinazione del tubo verticale, che nella B. è parecchio arretrato per esigenze di "chiudibilità". ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: