Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti!!!  (Letto 8348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asus1735

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti!!!
« il: Settembre 07, 2011, 08:54:13 pm »
Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro e abito in un paesino vicino a Firenze sulle splendide colline del Chianti.

Per lavoro dovrò fare il pendolare Roma-Firenze per 6 mesi. Il percorso è il seguente:
Via gallia, Roma -> Stazione Termini (3km spero con una bici pieghevole :-) )
Roma -> Firenze - Stazione Santa Maria Novella (Eurostar)
Santa maria novella -> Via di santa marta (3km con gli ultimi 500m con una pendenza del 10% :-( )

Il viaggio è bello lungo, e se non uso la bici potrebbe diventare un delirio...
Per cui eccomi qui a sposare la causa dell'inter-mobilità!

Passo 1: Comprare una bici pieghevole! (sperando si possa portare in eurostar)
             Qualche consiglio sul modello considerando il percorso che ho da fare?
Passo 2: enjoy it!!

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2011, 12:35:45 am »
innanzitutto benvenuto.
se i 3+3 chilometri sono in città io non mi preoccuperei più di tanto.
la bici potrebbe essere anche economica ma bada che per entrare in treno come bagaglio deve rientrare entro certi limiti ed essere coperta nella sua sacca. quindi la prima cosa da verificare è l'ingombro da chiusa. io ti consiglierei di non andare oltre i 16 pollici, di non spendere molto per le marce, e di non spendere molto in generale se non credi di usarla più passati i 6 mesi.

ps: se ti spediscono a torino, passa un po' di chianti
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2011, 08:30:31 am »
Il rischio di andare su una bici economica però è anche quello di ritrovarsi con qualcosa di troppo pesante, sia per il trasporto a mano in stazione e negli scompartimenti del treno sia nel pedalare, specie se non offre una buona rapportatura.
Non intendo assolutamente dire che non ci siano opzioni valide anche nella fascia bassa, ma una salita del 10% la vedo un po' dura da affrontare con una bici da 14-15kg e 3 rapporti.
Vero che parli di usarla per 6 mesi, ma sono certo che passato questo periodo non potrai più farne a meno  ;) una volta apprezzata la libertà che offre.
Quale sarebbe il budget disponibile?
Hai necessità di un portapacchi o pensi di sfruttare uno zaino? (un buon portapacchi può fare un chilo di differenza sul peso, quindi saperlo può aiutare nella scelta)

Offline asus1735

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2011, 09:30:11 am »
Grazie per le risposte! Mi hanno aperto un tema che dovrò approfondire: bagaglio massimo consentito sugli eurostar... :-(

Spero vivamente che l'esperienza in bici mi piaccia e che dopo i sei mesi possa abbandonare definitivamente l'auto... basta, non si può perdere mezzora solo di traffico al giorno.
Poi girare in bici per le strade di Firenze o Roma non ha prezzo.

Io sono un ragazzo di 90kg alto 185 cm, credete sia fattibile affrontare quei 6-7km  (interamente in città)  e quella salita con una bici da 16''? (credo che alla fine questo sia il punto che mi tiene più sulle spine).

Il budget... bella domanda... spesa massima 400-500? (e sarà un sacrificio grosso). Potrei anche fare una spesa piccola (magari la bici da Decathlon a 150?) e vedere come va...

L'altro aspetto che mi preoccupa è il trasporto dentro il treno e dentro la stazione. Dovrò portare con me uno zaiono con dentro un Notebook da 4-5kg + la bici che nella migliore delle ipotesi pesa 10-12kg...

Vi ringrazio davvero per le vostre indicazioni, sono utili e permettono di condividere una passione per la bicicletta che merita riscoprire.






« Ultima modifica: Settembre 08, 2011, 09:39:47 am by asus1735 »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2011, 10:16:56 am »
Il bagaglio in treno non credo sia un problema, alla fine hai uno zaino e la bici nella sua borsa .... ogni tanto si vedono dei trolley grossi come bauli!
Al peggio dovrai sfruttare gli spazi ad inizio/fine carrozza per lasciare la bici (magari legata ad una sbarra della mensola per "tranquillità"), dal momento che spesso lo spazio tra i sedili non è sufficiente ed anche il portabagli in alto non è sufficiente o agevole.

Anche tu non sei un fuscello (io sono 188 cm per 85 Kg) e quello strappo rischia di essere veramente decisivo per la scelta.
Io escluderei categoricamente una monomarcia, qualunque sia la marca ed il valore economico: se il rapporto fosse abbastanza agile per affrontare la salita non sarebbe adatto ai tratti in pianura e viceversa..... specie considerando che hai uno zaino a spalle il rischio è che ti presenti a lavoro in condizioni pietose, marcio di sudore, anche avendo una gamba allenata a spingere un rapporto duro in una salita di quel tipo. Cosa ne pensi della Hoptown di Decathlon?

Per il trasporto della bici in stazione non mi preoccuperei troppo: dovresti poter scendere e portarla a mano fino al binario per poi chiuderla solo al momento di salire. A meno di dover affrontare una folla compatta è la soluzione migliore e più agevole, in media anche migliore rispetto al trasporto passivo a bici piegata.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2011, 10:51:43 am »
sperando sia utile, segnalo le seguenti discussioni:

1)
la bici pieghevole in treno http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=156.0

2)
pieghevole per spilungone e/o oversize http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2011, 05:24:54 pm »
Io mi porto la HopTown di Decathlon sul Frecciarossa tutti i giorni da fine Maggio, e mi è capitato solo una volta di doverla coprire su richiesta dei controllori. Nel caso, la mantellina antipioggia si adatta tranquillamente allo scopo:). Le dimensioni da piegata (da sito Deca) rientrano comunque tranquillamente nei limiti consentiti dal regolamento.
Se ti fai un giro a un Decathlon sicuramente potrai provarla e valutare se si adatta alla tua statura.
Per il trasporto passivo, come ha detto Sbrindola, puoi tranquillamente piegare la bici una volta giunto al binario.
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline asus1735

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2011, 11:23:42 pm »
Sono stato a provare la HopTown da Decathlon oggi pomeriggio e devo dire che mi è piaciuta. Ho fatto un giro e devo dire che si adatta bene al mio fisico. Se devo trovargli una pecca è il peso... la mia paura è dovermela portare a spasso per i vagoni del treno alla ricercha di un posto a sedere (in quanto gli abbonati non hanno il posto riservato).

Ho provato anche quella a 150? monomarcia, bella bici ma non adatta al mio percorso, con quel rapporto fare una salita al 10% è improponibile, rischio di arrivare a lavoro da strizzare.

Con una bici con ruote da 16'' quanto peso in meno guadagnerei?
Ah il fatto di poter portare la bici montata fino al binario mi ha tranquillizato parecchio, sono un bel po' di strada risparmiata.

Grazie!

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2011, 12:25:33 am »
ciao,
io ho preso la bfold monomarcia.. devo dire che mi trovo davvero benissimo... anche io ero molto scettico sul fatto della monomarcia.. invece posso garantirti che ieri ho fatto 8 km con estrema facilità!
Ovviamente la hoptown è piu' completa, ma anche piu' costosa!!
Una delle poche pecche è il peso.. in effetti portarla in giro anche da piegata non è proprio il massimo della comodità!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2011, 08:57:03 am »
Con una bici con ruote da 16'' quanto peso in meno guadagnerei?

Probabilmente il risparmio di peso potrebbe essere intorno al Kg ma è difficile da valutare: modelli uguali a parte le dimensioni delle ruote sono rari.
Un confronto potrebbe essere fatto tra la Eco 3 (12,1Kg) e la Curve D3 (11,5Kg) della Dahon, ma hanno comunque un telaio leggermente diverso ed il cambio esterno nella prima ed interno nella seconda.
Personalmente ho preferito privilegiare il confort di marcia a scapito di un minore ingombro offerto dai mezzi con ruote da 16'', viste le condizioni delle strade.

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2011, 09:09:24 am »
Se devo trovargli una pecca è il peso... la mia paura è dovermela portare a spasso per i vagoni del treno alla ricercha di un posto a sedere (in quanto gli abbonati non hanno il posto riservato).

Tu quale versione hai provato? Io ho la Hoptown 20" (il primo modello, quella verde limone:)). Per alleggerirla ho tolto il portapacchi e cambiato il sellino con uno più sportivo e leggero, e il peso è poco più di 12Kg (il peso originale dichiarato da Decathlon era sui 14,5). Il modello nuovo senza portapacchi non dovrebbe pesare tanto più della mia... Quella con il cambio nel mozzo invece è decisamente più pesante, considera comunque che togliendo il portapacchi se non ti serve guadagni 2Kg abbondanti.

Io prima dell'acquisto ho confrontato le schede tecniche di parecchi modelli sui siti dei costruttori e non ricordo di essermi imbattuto in modelli che pesassero meno di 9-10Kg (comunque 2 o 3 chili si sentono parecchio quando la sposti). Considera che la Ht è comoda da trascinare sulle ruote come se fosse un trolley (anche se nei nuovi modelli non c'é la comoda chiusura a incastro presente invece sulla mia).
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline asus1735

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti!!!
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2011, 09:51:51 am »
Purtroppo la HopTown 20'' (quella da 299?) non ha il portapacchi con le rotelline per portarla a spasso e questo è un po' limitante, in quanto portarsi 13kg per i vagoni di un treno non è il massimo. Sapete mica se si può montare il portapacchi con le rotelline (quello che monta la versione da 500? della HopTown) anche sulla HopTown 20''? Qualcuno ha sperimentato questo sistama di trasporto?

Ad ora sono orientato sulla HopTown 20'', le marcie mi sembrano un ottimo deterrente (oltre all'allenamento) al presentarsi a lavoro in condizioni indecorose.
(altre soluzioni non le vedo... le Dahon sono molto costose e alla fine non mi assicurano una resa superiore al HopTown e le Brompton sono inarrivabili...)

Devo solo convincermi che sia fattibile portarla in treno senza far diventare ogni viaggio un trial di sollevamento pesi...

Tags: