Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Cambio cambio cambio di mentalità!  (Letto 4204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dimitri

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
  • Siamo AVANTI!
Cambio cambio cambio di mentalità!
« il: Gennaio 03, 2013, 10:24:27 pm »
Ho deciso di cambiare. Sono stufo di regalare soldi alle compagnie petrolifere per ogni mio spostamento. Ho un progetto che rivoluzionerà ancora di più il mio stile di vita..

Abito in collina, a 700 metri s.l.m., in piena campagna toscana con vista sulla Corsica. Ho 14 km di strada per arrivare al centro abitato in pianura, e gli ultimi 3 km (per arrivare a casa mia) sono di strada sterrata.
Tutto farebbe pensare ad un utilizzo quasi obbligato dell'auto, tra pendenza, tempo, sforzo eccetera. Invece ho capito che non serve per forza l'automobile.

Come fare? La mia b'fold 5 non sembra adatta, dato che devo affrontare uno sterrato (la uso "saltando" questi 3 km di sterrato usando l'auto..almeno fino ad oggi). La mountain bike? La prima opzione che viene alla mente, però non è pieghevole (almeno la mia non lo è). Qual'è la soluzione? La Graziella versione cross!

Entro un mese, infatti, lascerò la Lancia Y a casa, durante i giorni feriali (di luce), e userò esclusivamente la graziella da me restaurata e rinforzata. Per tornare a casa, potrò scegliere tra un mezzo pubblico oppure uno strappo da parte di un mio familiare.

Ma passiamo alla bicicletta... trovata al cassonetto, la sto restaurando a dovere (con pezzi di recupero), irrobustendola, tra le altre cose, con nuove parti metalliche saldate sui punti critici, per evitare eccessive sollecitazioni. Gomme tassellate, cestino posteriore e... si pedala!  :D

Il concetto è semplice. Abito in campagna, sono un "fortunato", e i polmoni ringraziano ogni giorno.. e allora perché devo per forza legarmi all'auto per i miei spostamenti? Ecco il punto su cui vorrei ribattere con forza: la bicicletta al giorno d'oggi può essere utilizzata anche da chi non abita in pianura. Basta coi soliti luoghi comuni sul freddo e la pioggia (è come dalle altre parti..). Certo, neve a parte. Quella è un'altra cosa. Ma da me nevica 5 giorni l'anno dai...

Anti-stress quotidiano, mantenimento del peso e della muscolatura, divertimento...

Se volete, raccontatemi le vostre esperienze (se abitate in collina, ma anche in pianura va bene!  ;) ) , se anche voi avete restaurato una graziella eccetera...

Ho deciso! Shell, Tamoil, Q8... con me camperete poco!
pieghevole Decathlon B'fold 5, Viner 28" granturismo, grazielle varie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Cambio cambio cambio di mentalità!
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2013, 12:08:53 am »
 ;D

qualche foto della graziella durante le fasi del restauro?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Cambio cambio cambio di mentalità!
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2013, 01:09:32 pm »
Abito in collina, a 700 metri s.l.m., in piena campagna toscana con vista sulla Corsica. Ho 14 km di strada per arrivare al centro abitato in pianura, e gli ultimi 3 km (per arrivare a casa mia) sono di strada sterrata.
Tutto farebbe pensare ad un utilizzo quasi obbligato dell'auto, tra pendenza, tempo, sforzo eccetera. Invece ho capito che non serve per forza l'automobile.

Assomiglia vagamente alla mia situazione  ;D

Ecco il punto su cui vorrei ribattere con forza: la bicicletta al giorno d'oggi può essere utilizzata anche da chi non abita in pianura. Basta coi soliti luoghi comuni sul freddo e la pioggia (è come dalle altre parti..). Certo, neve a parte. Quella è un'altra cosa. Ma da me nevica 5 giorni l'anno dai...

assolutamente d'accordo, per fare 2 km con salite ho calcolato in tempo 15 min di percorrenza ad oggi. Dimitri, ricrediti anche sul punto neve e guardati immediatamente nella sezione ruote (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=19.0) i pneumatici da neve che personalmente non ho ancora avuto il piacere di testare  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Cambio cambio cambio di mentalità!
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2013, 03:05:04 pm »
Spezzo una lancia in favore del non temere colline, salite e altre amenità: Roma spesso non lascia scampo e ti sottopone a belle salitine un po' ovunque in città! Dico ciò non senza invidia per chi abita in campagna e pedala respirando a pieni polmoni nella campagna toscana!
bromptonian

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Cambio cambio cambio di mentalità!
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2013, 05:30:21 pm »
Non posso che esprimere anche io il mio apprezzamento per le parole di Dimitri. Anche io abito in un posto pieno di salite ripide (Lecco), e un tempo ero portato a pensare che non erano fattibili in bici. Invece poi mi sono ricreduto: il problema non erano le salite, ma il fatto che utilizzavo una bici non adatta. Con la bici giusta basta mettere una marcia bassa e pedalare, è molto semplice...  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: