Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: KHS 24 velocità  (Letto 22705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
KHS 24 velocità
« il: Gennaio 12, 2013, 12:46:17 am »
Eccola!
Finalmente ho trovato un po' di tempo per caricare le foto di questa "nuova" pieghevole, già da dicembre 2012 in vendita in Italia e per la quale avevo anticipato la mia gran curiosità ad alcuni amici del forum.

Per prima cosa vorrei ringraziare Gianluca e Federico di Equilibrio Urbano che mi hanno gentilmente presentato questa interessantissima bicicletta e offerto la possibilità di fotografarla per il forum.

Una premessa:
Le pieghevoli KHS in realtà non sono un nuovo prodotto ma sono vendute con successo già da diversi anni in altri paesi ed "in paesi come il Giappone danno vita a vere e proprie competizioni su strada molto popolari e combattute" (cit. sito ufficiale KHS:  http://www.irontrust.net/iron/index.php?option=com_hikashop&ctrl=product&task=show&cid=1229&name=itf20-24-speed&Itemid=163  )

Questo è la scheda della KHS biammortizzata il cui nome di battesimo non ho ben capito se è ITF20 oppure Westwood.
Chiamiamola KHS 24 velocità  :) :

 
Telaio                    pieghevole in acciaio Reynolds 520
Forcella                 Spinner Grin 50mm - escursione 50mm
Ammortizzatore     Soft Tail's Rear Shock PTK 3000A
Copertoni              Kenda K193 20x1.5" 60TPI
Cambio                 Shimano Alivio ARDM 410 8 velocità
Comandi cambio    Microshift DS85 , 24 Velocità
Deragliatore          Microshift FD R438-F
Cerchi                   in alluminio da 20" a doppia parete
Cassetta                Shimano CS-GH30-8 11-30 denti , 8 velocità
Guarnitura             SRAM E450 - corone 48/38/28 denti pedivelle da 170mm
Sella                     Velo mod. VL3011
Catena                  KMC 2-50
Manubrio               Alluminio largh. 560mm
Leve freno             Alluminio
Freni                     V-brake Power Tools TX108
Colori                    Nero opaco / Bianco Perlato
Taglia                    unica
peso                      13 kg scarsi (così è riportato sul sito, purtroppo non avevo una bilancia  ;D )


Una foto a figura intera presa dal sito ufficiale:


E queste le mie foto.

Lo stemmino frontale. Una mia fissazione devo ammetterlo. Per quanto pocco importante, è la prima cosa che guardo nelle folding bike  ;D. La Tern ne ha uno bellissimo, l'Atala pure. La mia Vitesse purtroppo no  :'(
Questo ha una bella K e sul lato del tubo orizzontale del telaio in lega di acciaio domina in rilievo il marchio KHS


Il piantone manubrio, come su molte Tern e su alcune Dahon, non è regolabile in altezza. Dovrebbe quindi garantire una maggiore stabilità rispetto ai piantoni manubrio telescopici. In basso a sinistra la leva di sblocco dello snodo centrale:



Particolare delle due manopole cambio Microshift DS85. Notare la leva del freno destro con campanello incorporato:


I freni V-brake Power Tools e lo sgancio rapido delle ruote:


La forcella ammortizzata Spinner Grin 50mm con possibilità di bloccaggio. Qui se ne è parlato: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1177.0


L'ammortizzatore a elastomeri posteriore, sistema adottato anche dalle Brompton:


Il cambio Shimano Alvio, la tripla corona e il deragliatore anteriore (a chi servisse qui la foto in un formato più grande: http://www.flickr.com/photos/peo76/8370610882/sizes/o/in/photostream/ ):


Particolare del deragliatore posteriore e della tripla:


Il blocco con avvitamento ad elica (come quello delle Brompton) del piantone manubrio. Una volta aperto, il piantone va a collocarsi all'esterno esattamente come su quasi tutte le Tern:


Il collarino che blocca il cannotto reggisella:


La sella dal taglio minimal-sportivo:


Pneumatico e misure ETRTO:


Il cavalletto montato in posizione arretrata:


I pedali:



Il sistema di piega:
Ho laciato questo tema per ultimo perchè secondo il mio parere, su biciclette di questo tipo, non è da ritenersi di primaria importanza.
Mi spiego: è evidente che il sistema di piega proposto da KHS non sia stato concepito per renderla il più compatta possibile. KHS, come si può intuire dalla scheda del modello, ha voluto proporre una bicicletta con cui divertirsi, magari avventurandosi in scalate impossibili in montagna (lo sviluppo metrico in prima se non ho calcolato male e di 1,48 cm, praticamente si arrampica sui muri) o cacciandosi giù in picchiata sfruttando la forcella ammortizzata. La piega qui è non è stata pensata per l'intermodalità estrema quotidiana.
Ed è per questo che ho un parere molto positivo su questa bicicletta, nonostante i problemi nella piega riscontrati.


Lo stile di piega è quello classico centrale tipico della Graziella.....ehm volevo dire della Dahon  ;D


Il manubrio, come anticipato, rimane all'esterno come sulle Tern. E' però assente il nastrino gommoso d'aggancio che ha reso famoso Josh Hon nel mondo (  ;D ) , e nessun altro blocco è presente.
Il cannotto reggisella, una volta abbassato completamente, non arriva a toccare terra. La tripla corona è comunque protetta da un piccolo stativo che la mantiene rialzata da terra:


Anche le ruote non hanno un sistema d'aggancio ma a questo problema si rimedia facilmente nei modi già descritti varie volte nel forum (ad esempio montando una calamita o con un nastro ecc...)
Qui un video di un ragazzo che ha montato la calamita. Notare che le ruote scorrono parallelamente in maniera fluida:


Per concludere trovo che questa KHS sia un pieghevole davvero molto interessante, non concepita per un uso intermodale estremo ma che con qualche piccolo accorgimento può comunque affrontare i mezzi pubblici. Sicuramente il meglio lo da nelle uscite fuori città e nelle avventure in montagna ed è per questo che la vedo molto bene anche come seconda pieghevole, per chi ad esempio ha già una tipo di pieghevole che punta tutto sulla compatezza, ottima per la città, ma che avrebbe seri problemi ad affrontare percorsi più impegnativi.
Per me è promossa.

PEO







« Ultima modifica: Gennaio 14, 2013, 03:00:02 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2013, 01:07:33 am »
Quelli di Equilibrio Urbano ti hanno detto a quanto la vendono?  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2013, 01:13:50 am »
me l'hanno detto si. Sono io che mi sono dimenticato di scriverlo. La vendono a 710 euro, come il prezzo riportato sul sito ufficiale italiano KHS. Secondo me è un buon prezzo.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2013, 09:25:19 am »
Non trovo la faccina per le sbavate, a volte ci vorrebbe...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2013, 11:44:46 am »
Dahon Curve D3 Fire

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2013, 02:04:16 pm »
Complimenti per la recensione Peo!

Come ti è sembrata a livello di qualità di assemblaggio e delle componenti?

Cosa mi puoi dire sull'ergonomia a bordo? Ho l'impressione/timore è che sia una bici per corporature medie e non per spilungoni.
Purtroppo sul sito non vengono mai indicate le altezze suggerite per il rider oppure le distanze sellino-manubrio-pedivelle.

Riguardo alla chiusura ed al trasporto passivo segnalo che la versione F20 T33 è invece dotata sia di magneti di blocco che di un aggancio per il piantone del manubrio, quindi dovrebbe comportarsi meglio anche nell'intermodalità.
Sarebbe da verificare la presenza di accessori essenziali nell'uso quotidiano quali parafanghi e portapacchi (a breve potrei saperne qualcosa di più, dal momento che ho chiesto al rivenditore di To di informarsi).

La quantità di marce offerta da entrambi i modelli è sicuramente notevole anche se, proprio in virtù di questo, ci sono molti doppioni come succede sulle mtb ma per mio gusto personale preferirei allungarle.
La 24 rapporti sul sito indica una tripla 48-38-28 che significa arrivare ad un'ottimo sviluppo metrico di 436% ma soli 6,8 metri con il 48-11.... IMHO un po' pochini, troppo a favore delle marce corte.
Io sostituirei la tripla con una 56-46-36 che riduce il range a 395%, comunque validissimo, ma permette di andare dai 2 m comunque sufficienti ad affrontare salite impegnative a pieno carico ai 7,9 metri, rapporto che ha la principale funzione di umiliare i ciclisti di bdc o mtb convinti che stai pedalando su un giocattolino.  ;D

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2013, 02:15:39 pm »

La quantità di marce offerta da entrambi i modelli è sicuramente notevole anche se, proprio in virtù di questo, ci sono molti doppioni come succede sulle mtb ma per mio gusto personale preferirei allungarle.
La 24 rapporti sul sito indica una tripla 48-38-28 che significa arrivare ad un'ottimo sviluppo metrico di 436% ma soli 6,8 metri con il 48-11.... IMHO un po' pochini, troppo a favore delle marce corte.
Io sostituirei la tripla con una 56-46-36 che riduce il range a 395%, comunque validissimo, ma permette di andare dai 2 m comunque sufficienti ad affrontare salite impegnative a pieno carico ai 7,9 metri, rapporto che ha la principale funzione di umiliare i ciclisti di bdc o mtb convinti che stai pedalando su un giocattolino.  ;D
Grazie mille, le tue info sono sempre molto preziose.
Saludos!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2013, 03:32:01 pm »
Ultima annotazione che ho scordato nell'intervento precedente: da notare che il sistema di ammortizzazione al posteriore non sfrutta una cerniera nella parte inferiore del carro, ma solo la flessibilità dell'acciaio.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2013, 05:44:33 pm »
non sfrutta una cerniera nella parte inferiore del carro, ma solo la flessibilità dell'acciaio.

 :o

Unan soluzione analoga a quella implementata su alcune  MTB Cannondale, ma lì - se non ricordo male -  il segmento flessibile (localizzato in prossimità del movimento centrale)  è in carbonio.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2013, 12:19:31 am »

Cosa mi puoi dire sull'ergonomia a bordo? Ho l'impressione/timore è che sia una bici per corporature medie e non per spilungoni.
Purtroppo sul sito non vengono mai indicate le altezze suggerite per il rider oppure le distanze sellino-manubrio-pedivelle.


La quantità di marce offerta da entrambi i modelli è sicuramente notevole anche se, proprio in virtù di questo, ci sono molti doppioni come succede sulle mtb ma per mio gusto personale preferirei allungarle.
La 24 rapporti sul sito indica una tripla 48-38-28 che significa arrivare ad un'ottimo sviluppo metrico di 436% ma soli 6,8 metri con il 48-11.... IMHO un po' pochini, troppo a favore delle marce corte.
Io sostituirei la tripla con una 56-46-36 che riduce il range a 395%, comunque validissimo, ma permette di andare dai 2 m comunque sufficienti ad affrontare salite impegnative a pieno carico ai 7,9 metri, rapporto che ha la principale funzione di umiliare i ciclisti di bdc o mtb convinti che stai pedalando su un giocattolino.  ;D


Componenti e assemblaggio mi sono parsi di buon livello.

Per una persona di altezza media (sono alto 1.75) l'ho trovata comoda. Purtroppo non so come potrebbe trovarsi una persona sensibilmente più alta. Ma andando spesso da Equilibrio Urbano, la prossima volta prenderò le misure delle distanze sella/pedali e sella/manubrio.

Sul fatto che l'ultimo rapporto non sia molto lungo sono d'accordo perchè anche a me piace correre molto. Però con questo modello KHS credo abbia l'intenzione di proporre una bici da arrampicata su percorsi sconnessi più che una bici da corsa. Certo, anche io come Sbrindola, rimango un po' con l'amaro in bocca notando che con ben 24 rapporti questa pieghevole non sia un missile. Resta il fatto che 6,8 metri, indipendentemente dal numero di rapporti, permettono di raggiungere comunque una buona velocità.  Superiore ad esempio a quella delle Brompton modelli a 1, 2 e 3 velocità standard. La modifica della tripla corona potrebbe  quindi essere suggerita a gente che ama correre, ma per gli altri la modifica non è necessaria poichè il rischio di "cricetare" pedalando a vuoto non c'è.

PEO
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2013, 03:04:37 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2013, 12:42:32 am »
Ho fatto una rapida ricerca per capire da quanto tempo esiste questa pieghevole e mi sono imbattuto in un sito dove si parla di 2002.
Non capisco se è l'anno effettivo d'esordio sul mercato oppure se potrebbe essere ancora più vecchia. La cosa certa è che già nel 2002 c'era. Ha quindi almeno 10 anni di storia alle spalle.
Questo il modello 2002 a 16 velocità di cui parlo:




Questo il sito dove ho trovato le info:  http://www.bikepedia.com/Quickbike/BikeSpecs.aspx?Year=2002&Brand=KHS&Model=Westwood&Type=bike

PEO
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2013, 01:00:01 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2013, 08:38:55 am »
già che ti scomoderai a prendere misure posso commissionarti anche una distanza mozzo ant - mozzo post?  ;D
Io vedrò se riesco a scoprire qualche info in più su questo modello e sulla T33 tramite Queen Bike: ovviamente vi terrò aggiornati.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2013, 09:08:49 am »
non sfrutta una cerniera nella parte inferiore del carro, ma solo la flessibilità dell'acciaio.

oddio questo smonta molto il mio entusiasmo, la sollecitazione affaticante su una parte del telaio non sostituibile è brutta quanto la fame, certa gente non dovrebbe fare l'ingegnere. Tra l'altro la deformata della trave inferiore non puo essere considerata concentrata nell'incastro quindi ci sarà una certa tendenza ad aprire il tirangolo......brutta pecca non me la aspettavo sinceramente

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2013, 09:30:04 am »
a prima vista non ha entusiasmato neanche me, ma a quanto pare è una soluzione che hanno adottato almeno 10 anni fa e non hanno ancora abbandonato: probabilmente è più affidabile di quanto possa sembrare, anche se sicuramente non arriverà ai livelli di smorzamento dei modelli con cerniera.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:KHS 24 velocità
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2013, 09:31:14 am »
anzi lo smorzamento sara fin troppo elevato. Tutte le forcelle curve struttano un po questo processo ma metterlo come sospensione posteriore nn mi piace , molto migliore la soluzione brompton

Tags: