Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave <-> Tern Link P7i  (Letto 8622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« il: Febbraio 07, 2013, 11:41:14 pm »
Ciao a tutti.

So che è un paragone molto forzato. :-)

Sono da poco iscritto qui e da poco sto utilizzando una B_Fold 20 usata e devo dire che mi sto trovando bene: l'idea della pieghevole proprio mi piace!
Questo grazie molto anche a voi.

Visto che mi sto divertendo con una pieghevole base, tra un pò pensavo di fare un bel salto di qualità. Perchè questi due modelli? Perchè sin'ora a VR ho trovato due negozi che trattano pieghevoli: uno tratta Tern e l'altro ha la Olmo Wave.

Il negoziante Tern, fra le Tern che ha, mi ha consigliato la P7i in quanto gli ho detto che è mia intenzione fare anche 20 KM al giorno (andata/ritorno da lavoro). Di questa mi piace, oltre alle altre cose, il cambio nel mozzo e, a detta sua, la poca manutenzione che richiede la bici. Mi ha fatto vedere la procedura di apertura/chiusura ed è molto valida.
Certo il prezzo non è proprio basso....

Poi, in un altro negozio, ho visto la Olmo Wave e mi è sembrata valida anche questa. Esteticamente preferisco la Tern, ma non è un fattore primario. Anche questo negoziante mi ha detto che non ho problemi a fare 20KM al giorno, perchè comunque i materiali sono buoni. Di questa non ho visto la procedura di apertura/chiusura.
Il prezzo è molto più ragionevole.

Considerato che sono ignorante in materia, voi quale ritenete sia migliore? Mi verrebbe da dire la Tern (visto anche il prezzo), ma non sempre il prezzo è indice di qualità.
Considerato soprattutto l'eventuale uso intensivo (20 KM al giorno è uso intensivo?), quale è più affidabile e potrebbe diventare anche un buon investimento nel tempo?

Grazie e Ciao.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2013, 05:56:49 pm »
Ciao Maurelio,
che prezzi ti hanno dato per la Link e la Olmo? Hai considerato la Tern P9 Frecciarossa in superofferta? Mi sa che costa poco di più della Link, almeno se ben ricordo, ed è di fascia più alta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2013, 09:58:54 pm »
Ciao Mario, grazie per la risposta.
Allora di Tern mi ha detto diversi prezzi, quindi mi ha fatto un pò di confusione, ma riassumendo siamo intorno ai 700€.

La olmo sui 350€.....

La P9 il negoziante non la tratta, quindi non l'avevo considerata; però posso chiedergli se se la fa arrivare pagandola sempre super scontata (stando al sito trenitalia siamo a 590€ iva inclusa.... ma c'è qualche fregatura con "riservato ai soci del programma CartaFRECCIA" ? :-) )

P.S.
Ah, dimenticavo: queste pieghevoli possono reggere un eventuale uso giornaliero come descritto? (anche 20KM al giorno)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2013, 10:26:29 pm »
20km se li bevono tranquillamente!
Da quello che so la cartafreccia non nasconde fregature,ed è gratuita credo.
L'offerta è effettivamente conveniente, e te la consiglio pure io se il budget non è d'ostacolo!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2013, 11:31:25 pm »
Grazie Giannib!

Ti dirò, all'inizio ero un pò scettico, ma dopo una settimana di allenamento su una B Fold usata, ho veramente rivalutato le pieghevoli.

Se è vero che la P9 ha un valore di 900€ e con la promozione la porto a casa a 590€, non ci penso due volte!

Sicuramente mi farò un altro mesetto di allenamento sulla B Fold, ma poi volevo qualcosa di più performante.

Domanda magari strana: secondo voi è realizzabile l'idea di usare la bici per fare 9km all'andata e altri 9 al ritorno per andare a lavoro? Intendo dal punto di vista umano.
Io non sono un "professionista" della bici, ma ho visto che anche dopo tanto tempo di NON bici, sono riuscito a fare 5KM circa, in 24 minuti (Endomondo alla mano :-) ). Certo alla fine non ero freschissimo, ma nemmeno distrutto. Dopo meno di un'ora, ho ripreso la bici e sono tornato indietro.

Quello che però mi perplime è il fatto di farli ogni giorno (con un esercizio medio, il mio fisico reggerà?). Voi che pensate? So che possono sembrare domande stupide...

P.S.
Chiedo scusa, forse sto andando OT, ma questo punto è importante anche per fare una scelta d'acquisto.

Grazie ancora.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2013, 10:43:12 am »
È un discorso abbastanza soggettivo, dipende ad esempio come sono quei 9km che devi fare.Se tutti in piano manco a parlarne,si fanno con un minimo di allenamento.Se son tutti salite e sgarrupi il discorso cambia.L'importante poi è dosare l'energia secondo il proprio fisico,età,umore,etc.Senza strafare si puó fare tranquillamente una percorrenza del genere secondo me.Io ne faccio circa da12 a 18 di km, tutti i giorni,e non sono tutti in piano,anzi...Se poi un giorno non mi va uso di più i mezzi pubblici e risparmio fiato.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2013, 11:43:03 am »
Se vai tutti i giorni in bici il tuo fisico dopo un po' inizia a cambiare, in meglio ovviamente.  :)  L'ho notato su di me, essendo uno che non ha mai praticato sport regolarmente (anzi di solito nemmeno saltuariamente). L'essenziale è non cercar di voler strafare: se si inizia ad avvertire affaticamento meglio mettere una marcia più bassa e rallentare, si arriverà a destinazione pochi minuti dopo, ma senza fiatone e senza essere ricoperti di sudore.
Per quanto riguarda la Tern P9 molti utenti del forum l'hanno presa con l'offerta di Trenitalia e sembrano piuttosto soddisfatti. Comunque c'è una discussione dedicata dove puoi trovare tutto un mondo di informazioni: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3033.0.
Poi se il rivenditore di Verona non può dartela con l'offerta Frecciarossa a € 590, puoi provare a chiedere a Isaia Bike a Brescia.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2013, 04:29:45 pm »
Grazie a tutti!
Il negoziante qui a vr aderisce. mi ha detto di andare lì con tutta la documentazione e loro la richiedono a tern italia.

Ottmo! Tra oggi e domani mi faccio la carta.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2013, 10:57:06 pm »
qualcosa mi dice che per questa volta non ci sarà un nuovo "olmista" nel forum...
Auguri per la scelta e buone pedalate!

Ps: da ottobre ho la Olmo Wave 20 e mi trovo molto bene, certo la Frecciarossa mi sembra di livello superiore...

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2013, 11:05:54 pm »
Dai boccia, la Wave è un'ottima bici, poi di un colore così bello.
Anzi al prossimo raduno cerca di esserci così me la fai provare, io conosco il vecchio modello che non aveva il manubrio regolabile e altri improvement rispetto alla tua!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2013, 11:16:09 pm »
La Olmo è bella si! In più il negozio dove l'ho vista compresa nel prezzo da anche la sua sacca... cosa non da poco.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave <-> Tern Link P7i
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2013, 03:10:07 pm »
@giannib: ok prova prenotata alla prossima occasione

@maurelio79: neanche mettere la bici nella sua sacca è cosa da poco! Io ho dovuto fare parecchi tentativi prima di riuscirci...

Grazie per i complimenti a nome della Nerd Bike.

Tags: