Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Propongo sezione "negozi NON per pieghevoli"  (Letto 3147 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Propongo sezione "negozi NON per pieghevoli"
« il: Febbraio 25, 2013, 05:45:40 pm »
Giro spesso, visito e curioso nei negozi tradizionali di bici che hanno sede nella mia zona e vorrei proporre una nuova sezione da inserire in "NEGOZI", intitolata come da titolo: potremmo elencare qui le attività commerciali che, pur trattando biciclette, non vogliono/non possono trattare biciclette pieghevoli.

Mi piacerebbe venissero qui elencati, per regione e provincia, i nomi dei negozi nei quali abbiamo avuto rifiuti per manutenzione, ricambi, accessori ecc.... legati al mondo delle bici pieghevoli.

Vorrei iniziare io con il primo nome, ma prima di farlo attendo il parere dei moderatori. Nel frattempo vi racconto come è andata:

entro in questo storico negozio dotato di numerose vetrine e ampia scelta, in cui è presente anche una pieghevole all'ingresso. Domando al proprietario informazioni circa l'andros stem e questi mi guarda basito. Spiego di cosa si tratta e mi dice che se non usa le brugole di fissaggio è una cavolata. Insisto spiegando i vantaggi nell'abbinarlo ad una pieghevole, ma ribatte dicendo che è una cosa che non conosce e non sa nemmeno dove trovare (palesemente poca voglia di farlo).

Chiedo una soluzione alternativa con merce e marche che lui tratta, quindi prende a caso un catalogo e mi mostra una pagina di pipe da manubrio cercando in tutti i modi di farmi desistere dall'intento. Sostiene che sono cose per manubri da corsa, di alto livello, insomma di lasciar stare.

Abbandono lo stem e mi butto su un canotto sella con pipa lunga, ma anche qui le argomentazioni sono le stesse.
Inoltre prima di finire con me, termina il discorso spostandosi verso altri 2 clienti (probabilmente più affezionati di me) e inizia a rivolgersi a loro, ignorando la mia presenza e chiaramente invitandomi in modo implicito ad andarmene.
Al che parecchio stizzito saluto e me ne vado.

Segnalo che questo negoziante ha una bellissima pieghevole in vetrina!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Propongo sezione "negozi NON per pieghevoli"
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2013, 07:33:09 pm »
mmmm.. non so quante segnalazioni possano arrivare.
Secondo me tu puoi aprire tranquillamente un post su quel negozio, magari specificando bene fin dall'inizio che forse non vende le pieghevoli.

Se dovessero invece aumentare le  segnalazioni di negozi non pieghevoli, ci porremo il problema.

Ma sentiamo gli altri.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Propongo sezione "negozi NON per pieghevoli"
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2013, 08:35:03 pm »
Concordo sulla difficoltà di creare una sezione dedicata.
Per la mia esperienza ci sono negozi di bici che non trattano pieghevoli ma disponibilissimi ad aiutare qualunque tipologia di mezzo si presenti, così come negozi specializzati dove entro solo perchè "obbligato" dalla reperibilità di ricambi e del marchio.
Inoltre, per quanto spiacevole il tuo episodio (ne ho vissuti anche io di simili), non si può ridurre l'opinione su un negozio ad un solo caso.
Trattandosi di bici è difficile discriminare tra "pieghevoli" e "non pieghevoli": si tratta più di considerazioni legate all'attenzione al cliente da parte dei gestori, che non di tecnica.
Anche Brompton o una Dahon possono ricevere assistenza anche da un biciclaio non specializzato, per tutto quelle componenti non proprietarie.

Concordo con Federico sul citare i casi specifici in post dedicati che possano lasciare spazio al confronto ed alle opinioni di altri utenti.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Propongo sezione "negozi NON per pieghevoli"
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2013, 08:48:04 pm »
Secondo me potrebbe essere interessante girare la cosa al contrario : segnalare quali sono i biciai non pieghevoli che all'occorrenza non si fanno problemi a mettere mano ad una pieghevole e si sono dimostrati in gamba anche in interventi non banali, raccontando l'esperienza avuta in tal senso. Sto pensando soprattutto a città medio grandi dove però non esiste un punto vendita ufficiale del marchio della nostra pieghevole. Penso che avere indicazioni su dove rivolgersi per interventi di manutenzione e riparazione possa essere utile, magari anche a sciogliere le riserve degli indecisi, che non comprano la bici dei loro desideri solo per timore poi di trovarsi nei guai in caso di problemi. Non è molto diverso a quanto già facciamo adesso, si tratterebbe di ricordarci, quando capitano queste segnalazioni, di postarle anche nella sezione negozi, per una più rapida reperibilità. Ad ogni modo le segnalazioni, sia in positivo che in negativo, possono già esser collocate nella sezione. Se poi cresceranno significativamente vederemo se sarà il caso di dividere in pieghevoli e non.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: