Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: volete aprire un forum e non sapete da che parte iniziare?.  (Letto 4508 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
volete aprire un forum e non sapete da che parte iniziare?.
« il: Settembre 28, 2011, 05:02:07 pm »
segnalo

il forum, anno dopo anno
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5752.0

elenco mod installate (funzionalità)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5574.0

restyling grafico del forum (luglio 2013)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2386.0



---------------


volete aprire un forum e non sapete da che parte iniziare?

Vi racconto la mia esperienza, proponendo le soluzioni che ho affrontato (dalla prima alla seconda). Poi decidete voi.

1) soluzione 1, per chi vuole qualcosa di pronto: io ho iniziato con forumfree (es: www.forumfree.ilmioforum.it) che offre una piattaforma già "digerita", E' necessario solo registrarsi e seguire i vari tutorial. Facile e veloce, ma nelle piattaforme gratuire generalmente non è possibile accedere al DB nè quindi fare un backup. Tutto è in mano al provider (nel bene e nel male)

2) soluzione 2, per chi è un po' smanettone: si acquista un dominio (es: "www.ilmioforum.it" ammesso sia disponibile, Tophost li vende sotto ai 20 euro all'anno) ci si installa sopra una architettura di gestione di forum (io uso "SMF"), si seguono i tutorial e con un po' di fortuna si riesce ad avere un forum funzionante in breve tempo. A quel punto, si ha il completo controllo del forum (compreso il backup dei dati), ma per contro richiede una conoscenza informatica che non è affatto scontata. 

Ringrazio Francesco, che mi ha introdotto alla misteriosa arte dei forum. Senza di lui starei ancora a interrogarmi da dove incominciare. ;D

se qualcuno volesse maggiori info sulla soluzione n.2, ho realizzato una breve guida, sulla cui utilità però non garantisco  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 03:43:06 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
volete aprire un forum e non sapete da che parte iniziare?.
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2011, 09:04:38 am »
ah, quindi hai pagato il dominio? e l'hai fatto per noi? ti sei guadagnato una media doppio malto!  ;)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
volete aprire un forum e non sapete da che parte iniziare?.
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2011, 01:51:16 pm »
Lasciamo un attimo da parte tutte le tribolazioni iniziali per imparare a smanettare e per creare il sito e facciamo conto che  sia già avviato.

-   Nella miglior delle ipotesi, con parecchi interventi al giorno e un sito ben mantenuto come questo, quante ore al giorno bisogna passare davanti allo schermo?

-   Tutto questo lavoro, sottratto ad altri svaghi, alla famiglia, al lavoro principale, come ti ripaga: è solo gloria o c?è anche qualche risvolto economico?

-   Se crei un forum tutto tuo, come questo, a quale server ti appoggi, al tuo PC di casa o si affittano degli spazi su qualche server remoto?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
volete aprire un forum e non sapete da che parte iniziare?.
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2011, 02:21:27 pm »
risposte:

1)  non più di 30 minuti al giorno (ma potrebbero aumentare/diminuire)
EDIT: MAGARI! sono arrivato ad almeno un'ora al giorno!  ;D

2) al momento nessun introito monetizzabile. Ma tanta soddisfazione :)

3) il server te lo offre il provider (es: Tophost). Ho un pc a casa su cui tengo i backup
« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 09:07:04 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: