Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: urge consiglio spassionato  (Letto 35219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
urge consiglio spassionato
« il: Marzo 25, 2013, 04:56:43 pm »
Ciao a tutti!
Vi riassumo brevemente la mia storia sul probabile acquisto di una pieghevole.
Avevo trovato su un sito una Oyama Rockaway....non l'hanno più.
Il mio budget è sui 350€ per una bike da 20', peso + di 80kg per 1.73 di altezza.
Devo portarla nella Metro A (sono di Roma)e cambio con la Metro B (quindi deve essere pratica in chiusura e riapertura).
Escludendo siti tipo Crc o ebay, che vedo non avere più le Oyama, cosa mi consigliate? su che marche mi sposto? Riesco a trovare qualcosa di buono qualità/prezzo o mi devo accontentare di una Atala nostrana?
Datemi consigli, che voglio venire con la bici nuova al raduno del 21 aprileeeeeeee a Roma!
 8)
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2013, 05:30:41 pm »
Devo portarla nella Metro A (sono di Roma)e cambio con la Metro B (quindi deve essere pratica in chiusura e riapertura).
valuta bene quanta gente sale alle tue fermate
considera che in orario di punta credo sia difficile salire sulla metro a termini con una bici da 20'  :(
forse dovresti optare per una 16' :-\

o mi devo accontentare di una Atala nostrana?
o Olmo

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2013, 05:37:38 pm »
questo è il mio tragitto: prenderei la M da Piramide....cambio a Termini e scenderei a Spagna
Gioca a mio favore il fatto che uscirei tanto prima di casa (ore 08.30 già a Piramide)per arrivare a destinazione a Spagna ( inizio giornata lavorativa ore 10.00). Quindi potrei far passare tanti trenini volendo....mi andrebbe bene anche qualche pieghevole usata....ma di sicure non ne trovo.....mi sai consigliare?
Ho visto una Atala vicino casa mia a 330€ 11.8kg da 20' (unica pecca, non ha i perni per tenere ferme le ruote una volta piegate)
Altrimenti cosa potrei scegliere?
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2013, 05:55:42 pm »
Io ti consiglio di fare Piramide-Spagna in bici! Nella peggiore delle ipotesi, procedendo con lentezza e prudenza in mezz'ora ce la fai.
E poi, considerando che la metropolitana di Roma è sempre inverosimilmente piena, anche io ti consciglio una 16.
bromptonian

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2013, 06:01:06 pm »
...d'estate si....ovviamente, ma d'inverno con maltempo, troppo buio (esco almeno dopo le 19.00) non me la sentirei proprio....
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2013, 06:44:26 pm »
Capisco il maltempo (sono anche io di quelli che con la pioggia lascia la bici a casa)... Per il buoio basta munirsi di una buona illuminazione e il gioco è fatto. Tanto più che sulla strada potresti avvantaggiarti di lunghi tratti da fare su ciclabile o su marciapiedi con ciclabile "dipinta"!

Per la metro resta fermo il mio consiglio di prendere qualcosa di più piccolo di una 20.
bromptonian

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
R: urge consiglio spassionato
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2013, 10:52:27 pm »
Anch'io propenderei per fare tutto in bici,secondo me faresti pure prima!
E poi da spagna c'hai tutto il sottopassaggio da fare a piedi.
Hai visto la kcp foldo?
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2013, 10:38:20 am »
vi vedo ostinati sul punto "meglio ruote 16" piuttosto che da "20".....ma fa la differenza così poco in - ?
scusate l'ignoranza....ma son curioso di capirne molto di + prima di fare un qualunque acquisto...
poi resta il fatto, che passata una metro troppo piena di "carne umana" potrei sempre farne passare un'altra satura, e un'altra ancora...insomma in 1h30 ce la posso sempre fare, ad arrivare a p.zza Cavour, o i fruitori della M mi sparerebbero a vista con accanto una pieghevole 8)?
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2013, 10:44:24 am »
Luca l'Atala a 330 euro, se non è la 20" a 21v (e allora ti hanno fatto un buon prezzo)...è carissima!
però valuta bene se ti servono tutti quei rapporti!
A 250 euro trovi la nuova Atala da 20" a 6v oppure a 230 trovi la 16", se aggiungi 70 euro cambiando la guarnitura come suggerito in questo forum, avrai una buona bici. Se poi monti anche marathon o big apple...e l'upgrade lo puoi fare per gradi, con un occhio al portafogli.
Valuta bene la storia dei mezzi all'ora di punta e dei percorsi...su alcune strade di Roma non me la sentirei proprio di consigliare una 16". Ripeto...un conto è avere una brompton...

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2013, 10:57:11 am »
Ciao, non è per farmi i fatti tuoi ma da piramide perché non andare in bici a Piazza di Spagna?
Dahon Vitesse D7

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2013, 11:04:09 am »
Ciao, guarda io sono arrivato alla conclusione che con un 20", per come sono fatto io, la migliore soluzione per intermodalità, guardando alla comodità e al rispetto degli altri passeggeri, è il tern trolley rack con una tern supportata:




Ma stiamo parlando di ben altri prezzi.....

P.S.
Ovviamente essendo che qui c'è gente molto più esperta di me, segui i loro consigli: ti ho voluto solo dare un parere da inesperto, visto che mi par di capire che anche tu sei nuovo del mondo pieghevole.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 11:08:17 am by maurelio79 »

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2013, 11:08:31 am »
eheheh, 21V? no no a quanto pare mi ha proposto una Atala da 6V a 330! la cosa che mi scoccia su quella bike è che non ha un aggancio una volta chiusa per tenere ferme le ruote....il venditore ti regala (perchè si rende conto della stupidità del costruttore) una cinghia per tenere ferme e chiuse le ruote (e ho detto tutto!).
Bea, dici che una Atala 6V potrebbe andare bene come inizio di intermodalità?
Anche io sono d'accordo sulla ruota da 20' (sto sullo scooter da prima che nascessi) e di buche, sampietrini, voragini sono un massimo esperto oramai.
Ma se facessi un salto nei storici banchi di PORTA PORTESE? che dici? mi potrebbe convenire?
 :o?

per Bruce: nel periodo estivo assolutamente si...anzi cambio tragitto da casa fino a monteverde, prendo l'8 fino a largo Argentina e poi in bike fino a piazza Cavour; d'inverno (almeno per ora) non sono convinto di fare tutto il tragitto in bike...preferisco intermodalità easy piuttosto che quella in versione PRO

per maurelio: che spot godurioso! già mi prude la mano sulla carta di credito! io però mi aggiro (visto che sarebbe una prima pieghevole su prezzi intorno ai 350€)...la toglimi la curiosità: a quanto sta questo gioiellino?  8) 8)
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2013, 11:19:43 am »

per maurelio: che spot godurioso! già mi prude la mano sulla carta di credito! io però mi aggiro (visto che sarebbe una prima pieghevole su prezzi intorno ai 350€)...la toglimi la curiosità: a quanto sta questo gioiellino?  8) 8)

E fai bene, assolutamente d'accordo.

Se non sbaglio la tern più economica che puoi usare col trolley è la link D8 e sta intorno ai 550, il trolley è caretto mi pare 130/150.

Certo che se dovessi trovare una D8 usata (ovviamente in buone condizioni e ovviamente vedendola prima) anche a 350€/400€, io non ci penserei 2 volte .

Prenderla nuova non saprei, a sto punto prendi la link p9 con offerta trenitalia  ;D (che puoi comunque usare col trolley).

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2013, 11:36:50 am »
vi vedo ostinati sul punto "meglio ruote 16" piuttosto che da "20".....ma fa la differenza così poco in - ?
Dovresti vedere dal vivo una 20' piegata per capire le reali dimensioni.
Guarda queste immagini e fatti un'idea.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.30

Io ho una 20' ma prendo la metro in un buon punto sia all'andata che al ritorno e non faccio cambi e comunque non ho pazienza quando devo saltare una corsa (ma ci sto lavorando  :P ).
Ho scelto la 20' perché con la bella stagione, almeno per adesso che ho appena iniziato, vorrei tornare a casa in bici e le ruote da 16 sono un po' troppo piccole (IMHO). Per l'inverno si vedrà.

poi resta il fatto, che passata una metro troppo piena di "carne umana" potrei sempre farne passare un'altra satura, e un'altra ancora...insomma in 1h30 ce la posso sempre fare, ad arrivare a p.zza Cavour, o i fruitori della M mi sparerebbero a vista con accanto una pieghevole 8)?
ho verificato sulla mappa il percorso Piramide-Spagna e sono meno di 5Km. A 10Km/h ci mettresti 30 min. Praticamente la velocità di un bradipo asmatico ;D
se facessi passare 3 metro, aspetteresti almeno 15/20 min
All'andata potresti andare piano per non sudare, al ritorno ti fai una doccia a casa
L'unico ostacolo è la salita del teatro di marcello e la confusione di macchine all'altare della patria (secondo la strada che ho considerato migliore, ma poi è da vedere :-\ ). Niente di insormontabile.

ad esempio potresti andare sempre in bici se non piove o in estate la sera con la luce (anche se con un paio di belle luci, uno specchietto e il casco passa la paura)
poi se piove, sei stanco, ecc prendi la metro e porti pazienza
ricorda che non puoi salire su tram e autobus con la pieghevole. con la 20' è impensabile, con la 16' nella sacca potrebbero non dirti nulla


altra cosa da valutare è se porti delle borse e come le puoi agganciare al portapacchi.
dalla mia esperienza, un elastico non è sufficiente a garantirti sicurezza
la routa da 20' ti dà più stabilità se hai un peso considerevole da trasportare


Ovvio che più spendi, migliore è il prodotto, ma visto il budget ridotto non ti propongo alternative più costose di quelle già citate
L'atala da 6v la trovi anche online a 280 con spedizione da rivenditori affidabili italiani.
Magari devi stringere qualche bullone e regolare il cambio, ma forse ne vale la pena.


Conclusione:
se come obiettivo hai quello di andare in bici e prendere la metro all'occorrenza (es pioggia): 20'
se i mezzi restano per te la soluzione principale: 16'

ciao e scusa la prolissità

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2013, 11:49:13 am »
Dimenticavo
Bici Hoptown 5 Cappuccino in offerta a 300Euro a Settecamini
A Roma credo sia l'ultima rimasta. Puoi prenotarla on line.
http://www.decathlon.it/bici-hoptown-5-cappuccino-id_8166534.html#v1312917

Tags: