Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: KCP Foldo Alluminio o Acciaio  (Letto 7729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline esempio

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« il: Marzo 26, 2013, 03:16:18 pm »
Ciao a tutti!
Ho comprato una pieghevole KCP e mi trovo molto bene, sia in termini di rapporto qualità prezzo che di servizio clienti.

Ho solo un problema: la versione in alluminio è un po' deboluccia per me che sono 186*76kg e che la uso spesso anche su tratti sterrati/sconnessi. In particolare ne risente il tubo reggi sella in alluminio soggetto a piegamento.
Nulla da dire invece sulla sella che mi hanno dato e sul resto delle dotazioni (es parafanghi e portapacchi inclusi, gomme adeguate).

Per ovviare al problema della resistenza ho pensato di sostituire il modello attuale in alluminio:

http://www.kcp-bikes.de/BIKES/Citybikes/20--City-Folding-Bike-FOLDO-Alloy-6S-SHIMANO-white.html

con quello della stessa casa in acciaio:

http://www.amazon.it/20-PIEGHEVOLI-FOLDO-Velocita-SHIMANO/dp/B004XOL4C2

Voi che ne pensate? Secondo voi è più resistente e può andar bene per quello che mi occorre?
Oppure ci sono alternative?

Grazie mille per i consigli!

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
R: KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2013, 04:32:50 pm »
76 kg non sono tanti,direi che sei nella media.Se il problema è il tubo reggisella prova a sostituire solo quello con uno più resistente,magari in acciaio.Secondo me con la bici tutta in acciaio avresti gli stessi problemi,visto che il tubo reggisella mi pare sia lo stesso.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2013, 04:49:49 pm »
Non mi sembri molto pesante, che ci fai con la bici per piegare il tubo?  :o

Dal sito dahon http://dahonbikes.com/mainnav/support/faqs.html

I’m a big guy; will a folding bike support my weight and riding position?
All of our 16” and 20” bicycles are rated for riders up to 230 lbs (105 kg); our 26” bicycles up to 240 lbs (110 kg). The 16” and 20” folders are designed with extendable seat posts for a customized fit and are ideal for riders from 4’4” –6’4” (130 cm – 190 cm); our26” models for riders over 5’4” (160 cm). These guidelines may vary according to your preferred riding style.


Comunque io non ci farei sterrato con una pieghevole.
Cito dal manuale utente Tern: "Built for urban warriors, not stunt men
Tern bicycles are designed for use as a city bicycle on paved roads only. Other use,
such as jumps or stunts may cause damage to the frame and risk rider injury."
http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-um-americas-web-v03_0.pdf

Sicuro che sia la bici adatta al tuo scopo?
Se optassi per qualcosa di più specifico? Tipo Espresso D21 o sarebbe troppo grande?
http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/espresso_d21-1.html

ciao

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
R: KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2013, 04:56:59 pm »
Concordo con GianniB.... e il telaio in HI-TEN  non credo ti dia una "flessibilita" particolarmente diversa rispetto al modello in alluminio....

Piuttosto di comprare un altra bici un tubo sella piu' solido e mag ammortizzato risolverebbe un po' di cose... e se poi passi la maggior parte del tragitto su sterrato invece che su strada valuterei piuttosto l'acquisto di una MTB o della Jetstream di Sbrindola ;D !!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline esempio

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2013, 06:23:26 pm »
Grazie mille a tutti per le risposte!

76 kg non sono tanti,direi che sei nella media.Se il problema è il tubo reggisella prova a sostituire solo quello con uno più resistente,magari in acciaio.Secondo me con la bici tutta in acciaio avresti gli stessi problemi,visto che il tubo reggisella mi pare sia lo stesso.

Il tubo è da 27,2mm e la KCP lo produce solo in alluminio... dove lo trovo uno analogo in acciaio?
Si è piegato dopo due volte.. senza grossi traumi.. forse era difettoso, ora me lo rimandano.

Concordo con GianniB.... e il telaio in HI-TEN  non credo ti dia una "flessibilita" particolarmente diversa rispetto al modello in alluminio....

Se con hi-ten non risolvo è importante saperlo. Grazie! Ha la stessa resistenza dell'alluminio?

L'espresso è bella, ma un po' grandina...
La Jetstream mi sembra ottima! Solo un po' cara.. Analoghi lower cost per i non possidenti? :)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2013, 07:24:54 pm »
Salve,
quello dei materiali è un argomento molto controverso  ;D
A grandi linee l'acciaio rispetto all'alluminio dovrebbe offrire un maggior assorbimento degli urti e delle vibrazioni... però la differenza con l'alluminio la notiamo quando si parla di Cromoly, Columbus, Reynolds etc. Invece l'Hi-ten è un acciaio economico e magari in questo caso noteremo soltanto la differenza del peso.

Un reggisella da 40cm / Ø 27,2mm  ::) per una pieghevole da 20", di solito vengono utilizzati per bici con geometria tradizionale, inoltre se sei alto 1,86m  mi sa che lo devi allungare parecchio...

Comunque se con la bici ti trovi bene, come ti dicevano anche gli altri, piuttosto che cambiare bici potresti tentare montandone uno un po' più resistente.

Un saluto.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 08:26:42 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline esempio

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2013, 07:53:18 pm »
Grazie. Allora mi tengo la bici e mi cerco un reggisella in acciaio di quel diametro, ma più lungo.

Voi sapete dove?

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2013, 08:12:03 pm »
Salve,
questa misura di reggisella (27,2mm) viene utilizzata maggiormente per le bici tradizionali, dove non fuoriuscendo molto dal telaio soffre meno le sollecitazioni e quindi la flessione. Di solito per le pieghevoli si parte da 31,8mm utilizzando un alluminio robusto. Magari è per questo motivo che il tuo reggisella si è piegato e in commercio non so se ne esistono di più lunghi.
Comunque la mia è soltanto un'ipotesi.

Un saluto.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 08:22:22 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:KCP Foldo Alluminio o Acciaio
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2014, 09:41:43 pm »
Ciao,  qua dice che il diametro è 31.8, chissà perché
http://www.amazon.it/PIEGHEVOLI-ALLUMINIO-Velocita-SHIMANO-bianco/dp/B006ISANRS/ref=sr_1_2?s=sports&ie=UTF8&qid=1395347769&sr=1-2&keywords=Foldo+kcp#productDetails

Stavo considerando anche io la foldo,  ma sul sito del produttore dicono che l'altezza massima del conduttore è al massimo di 175 cm.  Tu come ti trovi, essendo così alto?

Ciao!

Tags: