Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio - notizie  (Letto 120615 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Lazio - notizie
« il: Ottobre 24, 2011, 10:58:33 am »
Qualcuno ci va? Io se riesco vado in pieghevole, treno piu bici :) mo vediamo come e' il tempo e come sto impicciato.

http://www.ciclonauti.org/2011/10/24/30-ottobregrande-asta-di-biciclette/
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2012, 10:17:24 am by Matt-o »
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2011, 08:50:14 am »
troverai parecchia gente.
Per chi al momento non si può permettere una pieghevole.... perchè non  partecipare all'asta delle bici recuperate?

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2011, 09:37:04 am »
tu ci vai federi? potrebbe essere un occasione per conoscerci finalmente :) il tempo sembra buono dalle previsioni. Io penso di venire in HopTown
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2011, 09:19:02 pm »
spero di sfruttare il ponte per scappare da Roma con la mia pieghevole.
La città mi stresssssa   ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2012, 08:58:01 pm »
--- ADMIN ON

9.11.2015 assemblea associazione in un post più avanti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3142.msg81874#msg81874


--- ADMIN OFF


ROMA - «Abbonamenti gratis per chi pedala». È l’ultima proposta del movimento Salvaiciclisti, che chiede a Campidoglio e Atac di premiare chi dimostra di aver pedalato a Roma, magari apponendo un contachilometri sulla bicicletta. A tre anni dalla morte della giovane Eva Bohdalova, travolta e uccisa da un taxi su via dei Fori Imperiali mentre rientrava a casa in bicicletta, i ciclisti romani sono tornati sul luogo dell’incidente per dimostrare che nulla - da allora - è cambiato: «Auto e moto continuano a disattendere i limiti di velocità e le strade sono sempre più pericolose per chi usa le due ruote ecologiche come mezzo di spostamento». Soprattutto, rilanciano i ciclisti, sul fronte mobilità «l’amministrazione comunale dimostra un immobilismo preoccupante». Mentre «tutto il resto d’Europa investe sulla ciclabilità - dice Paolo Bellino del movimento Salvaiciclisti - la Capitale d’Italia continua a ignorare la pericolosità delle strade e l’importanza di investire su un piano serio».

«CICLABILITA’ AL PALO» - Da tempo le associazioni dei ciclisti chiedono una limitazione effettiva della velocità su via dei Fori Imperiali: ripetutamente sono stati effettuati monitoraggi, che hanno dimostrato che auto e moto, lungo la strada superano abbondantemente i limiti: «Serve una zona 30, soprattutto nel centro storico, e servono vigili che facciano rispettare i limiti». E la seconda stoccata dei ciclisti è proprio per il comandante dei vigili romani, Carlo Buttarelli, che in una recente intervista ad un quotidiano aveva ipotizzato multe, in base al codice della strada, per chi si muove sulle due ruote con le cuffie o pedala sui marciapiedi. «Premesso che i ciclisti devono rispettare il codice della strada - sottolineano i cicloattivisti - e che non portare gli auricolari è meglio, non sono certo le cuffie, l'assenza di casco o di specchietti e il comportamento spesso additato come irresponsabile dei ciclisti a creare incidenti. Lo sono invece l'assenza di piste ciclabili e di incroci sicuri, il grave ritardo della mobilità ciclistica della Capitale».

«PIU’ SICUREZZA» - E le associazioni non mancano di ricordare al Comune la carenza di rastrelliere per il parcheggio delle biciclette e criticano le previste nuove sanzioni: 80 euro per chi la posizione attaccata a un palo, fuori dagli spazi consentiti, 39 euro per i ciclisti che procedono sui marciapiedi. Al tempo stesso, in questi anni, i ciclisti urbani hanno più volte evidenziato come il Piano quadro della ciclabilità, presentato nella primavera del 2011 e approvato un anno dopo, sia ancora lontano dall'essere realizzato. E da quel giorno dell'autunno 2009 altri ciclisti sono rimasti vittime di incidenti: tra gli altri, in piazza Re di Roma e in via Salaria.

Simona De Santis

fonte: http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_novembre_3/abbonamenti-grtis-aciclisti-2112539969929.shtml
« Ultima modifica: Novembre 05, 2015, 01:01:57 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2012, 06:07:06 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

il codice della strada e la bicicletta
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=577.msg25493#msg25493
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2012, 12:08:52 pm »

Viabilità alternativa e uso della bicicletta. E' questo il progetto che vede impegnati gli studenti dell'Istituto Tecnico Marconi di Civitavecchia. Qui i giovani, mentre progettano, imparano qualcosa sui flussi del traffico e come è possibile ripensare completamente l'attuale rete interna delle infrastrutture puntando sui mezzi pubblici e sulla bicicletta.

Di concerto al progetto, una delle classi impegnate in tale iniziativa, su proposta del preside Nicola Guzzone e della professoressa Carla Celani, ha incontrato l'assessore alla Mobilità Sergio Serpente. "Quello che i giovani stanno elaborando, basandosi su un senso civico del tutto diverso da quello a cui siamo abituati, schiavo e asservito all'auto, è un nuovo modo di concepire la città. Qui - spiega Serpente - si parla di rispetto dell'ambiente, di mezzi pubblici e di tanta bicicletta. Una ricetta che vede questa amministrazione molto attenta e interessata e naturalmente già impegnata in questa direzione. Ma è attraverso iniziative come queste che nasce la giusta sensibilità, la necessaria propensione a cambiare abitudine e, perché no, qualche nuova idea alla quale gli esperti magari non hanno mai pensato".
Durante l'incontro, inoltre, i ragazzi del Marconi, hanno suggerito all'Assessore di istituire la giornata della bicicletta. Un'idea che Serpente ha promesso di non lasciarsi sfuggire.

fonte: http://civitavecchia.romatoday.it/alunni-marconi-bicicletta.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Lazio - notizie
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2012, 12:57:58 pm »
dovrebbero farlo in tutte le scuole, obbligatoriamente. se non altro per imparare a vedere la realtà da un altro punto di vista.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2012, 11:47:46 am »


Citazione
Il progetto SICURO IN BICI È MEGLIO si occupa di un tema molto caro alla nostra associazione, da anni infatti, Legambiente nel Lazio si occupa della ciclabilità sia come diritto ad andare in bici che come auspicata alternativa al traffico delle auto private, nella prospettiva di un'indispensabile diffusione di comportamenti sostenibili. Il nostro nuovo progetto è realizzato in collaborazione con il CRISS (Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi sulla Sicurezza Stradale) che coinvolge l'Università di Roma Tre, il Politecnico di Milano e l'Università di Roma La Sapienza, e con il contributo della Regione Lazio (Direzione regionale Infrastrutture - Area viabilità e sicurezza stradale - Dipartimento Istituzionale e Territorio). Lo scopo principale è quello di incentivare la diffusione di comportamenti responsabili tra gli utenti della strada e di favorire una nuova cultura della sicurezza stradale rivolta alla tutela e alla promozione della mobilità ciclabile.

Iniziative prossime:

ROMA
Lunedì 3 dicembre - ore 16,00
Sala 4 dell'UNICEF in Via Palestro 68


LATINA
Lunedì 3 dicembre - 15,00
Casa del volontariato del CESV in Viale Pier Luigi Nervi snc (c/o Latinafiori Torre 5 Gigli, scala A sesto piano)


Materiale:

Bando del Concorso creativo tematico rivolto alle classi medie e superiori: http://www.sicuroinbici.legambientelazio.it/bando_concorso.pdf

lettere e le schede di adesione per scuole e associazioni di Roma e provincia: http://www.sicuroinbici.legambientelazio.it/SBMRoma.zip

le lettere e le schede di adesione per scuole e associazioni di Latina e provincia:
http://www.sicuroinbici.legambientelazio.it/SBMLatina.zip

fonte: http://www.sicuroinbici.legambientelazio.it/

« Ultima modifica: Dicembre 03, 2012, 02:10:49 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2013, 09:37:40 am »
Segnalo all'attenzione pieghevole un evento che ho trovato sul sito del Comune di Roma.

" Biciclettata sul percorso ideale ciclabile progettato dal IX Municipio, ancora da finanziare, per promuovere un sistema di reti di piste ciclabili che garantiscano una mobilità parallela e alternativa a quella motorizzata.
17 febbraio 2013 - Appuntamento ore 09.30 piazzale di Villa Lazzaroni - partenza ore 10.00
Arrivo a Largo Tacchi Venturi alle ore 12.00
Incontro al Parco per laboratori ore 12.00 fino alle ore 13.30 "


Per informazioni:
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW427017&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

La locandina:
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/depweb_BTB.pdf

La partenza è piuttosto vicina alla fermata Metro A Furio Camillo.

Spero di esserci.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2013, 10:05:44 pm by occhio.nero »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2013, 10:28:54 am »
Bravo ad averlo segnalato, se il tempo è buono credo che andró con tutta la famiglia: due bici e una pupa!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2013, 01:47:56 pm »
il meteo non sembra male...

www.ilmeteo.it/meteo/Roma

Offline macs

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +7/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #12 il: Febbraio 16, 2013, 02:24:58 pm »
Bene bene, domani si pedala allora!!?!

Tern Verge P18

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #13 il: Febbraio 16, 2013, 04:47:27 pm »
Alla fine pare di sì, io credo proprio di andare...
Non ho capito bene se c'è qualche forma di iscrizione, direttamente sul posto, insomma come funziona la cosa...  :-\

@macs: ci sei anche tu?

Offline macs

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +7/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #14 il: Febbraio 16, 2013, 07:59:26 pm »
@boccia penso che verrò anche io... Anche se domani avevo in programma di alzarmi con calma!!! ;-)
Tern Verge P18

Tags: