Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio - notizie  (Letto 120614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #105 il: Febbraio 11, 2014, 12:11:40 pm »
http://www.bikeitalia.it/2014/02/10/salvaiciclisti-prossima-fermata-roma-28-aprile/


...
Ma se l’8 febbraio è stato salutato con una festa come si conviene al più tradizionale dei compleanni, il 9 febbraio, primo giorno del terzo anno di #salvaiciclisti è stato affrontato con gruppi di lavoro e riunioni assembleari in cui oltre 80 persone riunite in un ambiente estremamente informale, si sono ritrovate ad affrontare per l’ennesima volta il nodo gordiano: restare movimento fluido o costituirsi in associazione?
...
se vuoi essere preso in considerazione dalle pubbliche amministrazioni, se vuoi ricevere qualsivoglia finanziamento, se vuoi essere riconosciuto, devi (forse giustamente) avere una struttura consolidata, uno statuto e dei portavoce riconosciuti e riconoscibili.
...
E ieri il nodo gordiano è stato proverbialmente tagliato
...
L’associazione nascerà ufficialmente il 28 aprile a Roma, a due anni esatti di distanza dal primo grande momento di piazza di #salvaiciclisti, in questi due mesi di tempo sarà compito dei delegati dell’assemblea riunitasi ieri a Bologna prendersi cura della stesura di uno statuto che sappia rappresentare fedelmente le istanze emerse durante il dibattito.
...

Offline zio bici

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +5/-0
  • zio bici
Re:Lazio - notizie
« Risposta #106 il: Marzo 14, 2014, 12:37:38 pm »
Inoltro la presentazione di Andrea Romagnoli per il suo corso di fotografia "Photo BIKE Nigth"in Brompton ovviamente e allego alcune foto che rendono bene l'idea dei risultati e del divertimento.
Per la vostra partecipazione potete scrivere a me (andrea@ziobici.it) oppure direttamente a lui a questo indirizzo a.romagnoli@gmail.com

Photo BIKE Nigth
"Allora, quest'anno ricominciamo con le uscite in bici più foto, il primo evento che organizziamo sarà al Parco degli Acquedotti, per un'uscita di foto notturne, in collaborazione con Zio Bici.

Appuntamento DOMENICA 30 MARZO ore 16:30 da ZioBici Via Adriano Balbi 2/B - ROMA

Requisiti minimi nessuno! Ovviamente chi ha una macchina fotografica che abbia la possibilità di scattare in manuale, deve portare con sè un cavalletto, se ne siete sprovvisti avvertitemi prima ;-) le persone possono stare a coppia, 2 a macchina fotografica, chi non avrà la macchina potrà collaborare all'illuminazione del paesaggio ;-) ... poi capirete!

Mi raccomando: cena al sacco, portate quello che volete si mangerà direttamente al parco, per poter fotografare al tramonto e subito dopo per le foto notturne!

Il costo dell'evento è di 15 euro che diventano 25 per chi deve affittare la Brompton (se dovessero partecipare amici o amiche), tutte le persone che hanno già partecipato al precedente evento, pagheranno solo 5 euro se hanno già la brompton e 15 se devono affittare la bici ... l'intenzione è quella di raggiungere un numero sempre maggiore di persone per fotografare cose sempre più grandi... e ridare luce li dove non c'è!

PS: Portate con voi qualsiasi fonte di luce, torce, lampade al led, candele ecc ecc qualsiasi cosa ;-)"








« Ultima modifica: Marzo 14, 2014, 06:47:54 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #107 il: Marzo 14, 2014, 02:09:49 pm »
Bella iniziativa, due delle mie passioni unite in un solo evento!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #108 il: Marzo 14, 2014, 06:48:08 pm »
segnalato sul calendario :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline hash jar tempo

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #109 il: Aprile 11, 2014, 12:50:12 pm »
salve

domani pomeriggio con la mia nuova dahon mu p8 vado a farmi una passeggiata partendo da piazzale flaminio (metro A)

vorrei andare a piazza navona, ghetto e trastevere

appuntamente a piazzale flaminio alle 16!!!

cell 3924935531
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 01:07:21 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #110 il: Aprile 11, 2014, 01:08:35 pm »
finisco di lavorare verso le 17.30. se siete nei dintorni del centro ci raggiungo :)

ps: segnalato sul calendario
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline hash jar tempo

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #111 il: Aprile 11, 2014, 01:11:31 pm »
va benissimo

Offline TheFrancis

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #112 il: Aprile 11, 2014, 01:19:06 pm »
Appena mi libero dal lavoro vi cerco in zona ... Ciao a tutti :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #113 il: Aprile 24, 2014, 11:02:46 am »
http://eur.romatoday.it/torrino/bonifica-ciclabile-ponte-romano-tor-di-valle-torrino.html

Tor di Valle: “colazione pagata a chi aiuta a bonificare il Ponte Romano”

Sabato 26 i ciclisti del territorio chiamano a raccolta i residenti per bonificare il Ponte Romano. Girolami: "L'Ama ci metterà a disposizione rastrelli, sacchi e guanti. Noi invece offriremo la colazione ai volontari che ci daranno una mano"


Tornano alla carica i ciclisti del territorio. L’obiettivo questa volta, è garantire decoro e sicurezza della ciclabile adiacente il Ponte Romano. Con una modalità del tutto originale. “Offriremo la colazione a chi verrà a darci una mano” fa sapere Mario Girolami, animatore  con Lorenzo Maria Sturlese del gruppo facebook “Ciclabile Pedalando Uniti”.

LE SINERGIE - L’ iniziativa, che precede di qualche giorno al pedalata del primo maggio, sarà incentrata a bonificare la zona a ridosso di Tor di Valle. “Ci muoveremo dal Ponte Romano a via Calcutta, in zona Torrino. E grazie all’officina Macchia Rossa della Magliana, ripareremo gratuitamente anche le bici di quanti verranno. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, ed infatti per l’occasione verranno anche i volontari del Parco degli Acquedotti”.


LA BONIFICA E LA CICLABILE - Dal Municipio VII al IX , tanti ciclisti convoglieranno sabato mattina a partire dalle ore 8 in zona Tor di Valle. “Grazie all’intercessione dell’Assessore all’Ambiente Stazi, Ama garantirà sacchi, rastrelli e guanti per effettuare la pulizia. C’è una fontanella rotta che crea un acquitrinio. La gente che si sporge per vedere il Ponte Romano, puntualmente cade a terra. Cercheremo di risolvere anche questo problema – spiega sempre Mario Girolami – il nostro obiettivo, come più volte dichiarato, è di mettere in sicurezza questa pista ciclabile. Il sogno – conclude il ciclista – è quello di utilizzare il famoso castelletto di via Ostiense, abbandonato ed alla mercè di tutti. Io vorrei che venisse presidiato dai vigili urbani in pensione. Quella zona ha bisogno di un presidio. Noi invece potremmo realizzarvi una ciclofficina ed un punto di primo soccorso per i turisti”.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #114 il: Luglio 18, 2014, 04:32:25 pm »

17 luglio 2014

Fiumicino sarà il primo aeroporto raggiunto dai treni veloci, da dicembre la Tav che collega Roma centro con Nord e Sud Italia raggiungerà anche l’hub. Una vera e propria rivoluzione messa in atto dalla Regione Lazio, in collaborazione con Adr, Trenitalia e Comune di Roma.

In questo modo infatti chi arriva a Roma a bordo della Frecce potrà evitare di scendere a Termini e cambiare binario per prendere il Leonardo Express e raggiungere l’aeroporto.

La sperimentazione partirà tra qualche mese con due treni provenienti da e diretti a Venezia, questi fermeranno comunque a Termini ed utilizzeranno i binari del Leonardo Express, anche se si riflette sulla istituzione di treni che arrivino senza fermata a Fiumicino.

Fonte | Link
Lorenzo - Tern Link P9

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #115 il: Luglio 18, 2014, 07:25:41 pm »
[polemical mode ON] il tutto alla modica cifra di 14€ per collegare una città con il proprio aeroporto con il Leonardo Express.... chissà quanto costerà con il Frecciarossa [polemical mode OFF]
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #116 il: Luglio 18, 2014, 07:35:29 pm »
Sicuramente non un centesimo di meno; però quanto costa un taxi sullo stesso percorso?
Dal punto di vista trasportistico semmai ho qualche perplessità sul mandare a Fiumicino un treno da 330 metri e oltre 500 posti... ma saranno cavoli di Trenitalia.
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #117 il: Luglio 18, 2014, 09:13:27 pm »
Mmmmhh.... se il servizio parte con treni da e per Venezia devono essere Frecce Argento (Pendolini) più corti degli ETR 500. Non vedo però grandissimi vantaggi da questa iniziativa. Non ho idea di quanta gente possa prendere un treno da Bologna o Firenze per recarsi a Fiumicino. Sbaglierò ma non credo tantissima, ma può darsi che il servizio magari ne incentivi l'uso. A Termini poi ci sarebbe un cambio banco che porterebbe via almeno una decina di minuti. Giusto il tempo di cambiare treno. Secondo me sarebbe meglio raddoppiare le corse del Leonardo Express e metterlo in condizioni un po' più dignitose di quando l'ho preso l'ultima volta, in cui la decadenza e la scarsa manutenzione lo facevano sembrare un retrobottega di rigattiere. Anzi sarebbe meglio cambiare proprio il materiale, vecchio ed obsoleto, con qualcosa di più moderno e col pavimento basso. L'uso di treni veloci tra Termini e Fiumicino li trasformerebbe in navette esattamente come fa il Leonardo. Senza apprezzabili guadagni sui tempi di percorrenza vista la classe della linea. Staremo a vedere... francamente mi sembra una mossa più di immagine che altro. Non vorrei che dopo un anno tutto tornasse come adesso.
Solo chi pedala va avanti!

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Lazio - notizie
« Risposta #118 il: Luglio 18, 2014, 11:50:57 pm »
Veramente sul Leonardo Express da un po' di tempo ci sono i Minuetti "requisiti" da Trenitalia da varie regioni e messi in servizio con livrea apposita "patriottica". Un tapullo, come diciamo a Genova. Confermo che non saranno gli ETR500, troppo lunghi, ad arrivare a Fiumicino ma probabilmente i Freccia argento (Trenitalia ha detto anche un improbabile "con materiale rotabile nuovo"). Anche NTV ha dimostrato interesse anche se non credo proprio che possano fare un granché fino a che avranno solo materiale AGV e poi ora sembrano parecchio in difficoltà grazie a questo paese che cambia le regole in corsa. In ogni modo a Malpensa sono arrivati gli ETR500 in diverse occasioni, quindi Fiumicino non sarà il primo aeroporto in cui treni AV arriveranno, solo il primo in cui ci sarà (forse) un servizio regolare.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #119 il: Luglio 19, 2014, 12:35:55 am »
Il materiale nuovo citato da Trenitalia saranno i nuovi Coradia Jazz, 5 dei quali sono previsti in allestimento specifico per servizi aeroportuali, e dovrebbero entrare in servizio tra qualche mese.
Se a Fiumicino possono andare i Frecciargento (elettrotreni ETR.600 da 200 m), non ci sono vincoli tecnici che impediscano a NTV di fare lo stesso con i suoi AGV (lunghi anch'essi 200 m).
Concordo con Gip sul perditempo causato dall'inversione di marcia a Termini, però c'è da dire che il passeggero medio odia cambiare treno, per cui a parità di tempo meglio la sosta a Termini che la coincidenza con il Leonardo Express.
Nel caso invece di servizi diretti senza passare da Termini, una cosa che pochi sanno è che dopo gli ultimi lavori di ammodernamento del nodo di Roma questo sarebbe possibile solo per i treni provenienti da nord, ma non per quelli provenienti da Napoli (o Bari), che sarebbero comunque obbligati a entrare a Termini per mancanza di un itinerario diretto da Roma Prenestina in direzione di Ostiense e Fiumicino.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: