Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole estiva! :)  (Letto 2367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Pieghevole estiva! :)
« il: Giugno 02, 2013, 02:05:16 am »
Ciao a tutti!
Sono il felice possessore di una Hoptown7 che mi accompagna quotidianamente a lavoro su 10km di piani e salite/discese tipiche moreniche.
Data la mia passione per le due ruote (faccio anche freeride in mtb!) voglio regalarmi una nuova pieghevole, da alternare alla HT, per il periodo estivo..
..non so se è più l'intenzione di avere una bici più leggera di parafanghi, freni e cambio, o quella di avere una semplice novità su cui "smanettarci" nel tempo libero; fattostà che la scelta mi è caduta su questi modelli:
-Tern Verge Duo
-Tern Link Uno
-Dahon Mu Uno

Tutti e tre sono costosissimi per essere semplici "sfizi estivi", e non posso pensare di spendere oltre 500€ per una bici senza neanche il cambio... ...quando nella leggerezza che ricercherei in realtà si tratta solo di comodità dato che non ho problemi ad alzare i 14kg della mia su e giu per le scale di diverse stazioni...

Quindi, considerando che ho voglia di una nuova pieghevole giusto per "smanettarci" e divertirmi, mi sono trovato a considerare l'opzione di una bici che, la prima volta che la vidi, le sorrisi divertito: la "Graziella" della vetrina Scout a Bologna  8)

Non è una graziella "originale", ma ne ricalca la fattanza con tubazioni sottili che mi fanno pensare siano di acciaio, e di diverse colorazioni; a 150€, o 160€ col carter proteggi-catena.

Ora, mi direte che sono un pò "scemo", ma ne sono attrattissimo, per via anche della possibilità di sperimentare l'acciaio (senza svenarmi).. Su internet non ho trovato nulla... nè peso, nè geometrie...
Ma io, da pendolare pieghevole, ormai non vedo più nulla come impossibile; domani sera vado a vedere effettivamente quanto pesa.
Se le impressioni copiano le prime, mi sa che la prendo!  ;D
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Pieghevole estiva! :)
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2013, 06:50:42 pm »
Più che "scemo" sei un po' "folle"  ;D comunque tienici aggiornati e magari fai qualche foto a questa Graziella.
Ciao!

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:Pieghevole estiva! :)
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2013, 08:44:42 pm »
Sono passato a vederla, e me ne sono tornato a casa a mani vuote..  :-[

Il prezzo, seppur ragionevole trattandosi di una "bici pieghevole", non l'ho ritenuto più vantaggioso per queste tre ragioni:
- Il manubrio non si piega durante la chiusura, ma và "sfilato" e poi ci si arrangia ad ingegnarci per lasciarlo a penzoloni in modo sicuro.
- Essendo singlespeed la corona anteriore mi è sembrata veramente troppo piccola, e credo sia così solo per fattori puramente estetici (..tanto che magari qualcuno si permette anche di pensare che chi piglia in mano una graziella non possa certo lamentare d'andar piano, tanto sarà pur consapevole di essere su una bici dalle ruote piccole.. :-X)
- I pedali non erano pieghevoli, mancavano i parafanghi, le "calamite" per la chiusura..

Succo del discorso, avrei dovuto aggiungerci altri 100€ di dotazioni per renderla operativa nella mia intermodalità, cosa che non mi và tanto a genio dato che i miei "smanettamenti" erano più indirizzati a cose del tipo installarci un cambio nexus al posteriore, o altre cosucce essenziali e funzionali.

Siccome il fatto di "sfilare" il manubrio, piuttosto che piegarlo, non lo vedo come un limite, credo che mi butterò alla ricerca di un modello vecchio di Graziella tenuto benino (senza ruggine..), ho visto che se ne trovano intorno ai 100€..  e forse posso arrivare allo stesso risultato con maggiore risparmio e divertimento.  8)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Tags: