Apro qui ma non so se sia il posto giusto... comunque, vorrei avere qualche consiglio su come elaborare la mia Dahon Cadenza XL per renderla più "scorrevole", ovvero più adatta all'utilizzo prettamente stradale e per distanze "lunghe": il percorso tipico, tutto cittadino, è di circa 18 km + 18 km, quindi distanze abbastanza importanti per uno come me che non è allenato... e in mezzo ci sono 9 ore d'ufficio

La prima cosa su cui intendo intervenire sono gli pneumatici, attualmente la Cadenza monta i Schwalbe Big Apple,
26" x 2.0": il profilo "baloon" è fighissimo e va benissimo per il confort, ma se non è gonfiato a stecca diventa una vera palla al pedale!! I cerchi a livello di scheda tecnica sono identificati con: "WTB SX24, disc only, doublewall"...
Che tipo di camera e pneumatico mi consigliate di montare?? Immagino di non poter scendere troppo con la larghezza senza cambiare cerchio, ma il cambio del cerchio è l'ultima spiaggia soprattutto perché in quello dietro c'è raggiato l'Alfine 8....
Qual è la misura "minima" che posso mettere?
Toglierò tutto quello che ho aggiunto (portapacchi e parafanghi), su cosa posso intervenire per alleggerirla un po'?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!