Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vitesse d8 (2013, ...)  (Letto 35229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #30 il: Luglio 02, 2014, 07:18:40 pm »
Io ho la D7 con i magneti e devo dire che non perdono un colpo: basta che siano correttamente a contatto (il che esclude angolazioni particolari dello sterzo, altrimenti i magneti non farebbero contatto bene) e poi per riaprirla ci vuole un discreto sforzo; in genere per staccare i magneti devo infilare il braccio fra carro posteriore e piantone dello sterzo e poi far leva con il polso.
Quanto al manubrio, è vero che non è bloccato e quindi può sbatacchiare un po', ma tanto rimane comunque all'interno del telaio piegato, quindi non l'ho mai considerato un problema.

Per il trasporto passivo, io in genere la traino tenendola per il "naso" della sella e portandola alla mia sinistra; è vero che rischio più facilmente di sporcarmi con la catena ma trovo che sia leggermente più stabile che non dall'altro lato. Intendiamoci, a volte serpeggia come un'ubriaca, ma niente che non si riesca a controllare, alla peggio inclinandola un po' in modo che cammini solo sulla ruota posteriore. Ho provato anche a spingerla, ma in effetti in quel modo è più facile che si scomponga.

Anch'io valuterei il Landing Gear, purtroppo sulla D7 non ci sono i fori di fissaggio e certo non mi metterò io a trapanare il telaio, per cui sto studiando qualche accrocchio più o meno equivalente.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline fiandri

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #31 il: Luglio 03, 2014, 11:37:34 am »
Per il trasporto passivo, io in genere la traino tenendola per il "naso" della sella e portandola alla mia sinistra; è vero che rischio più facilmente di sporcarmi con la catena ma trovo che sia leggermente più stabile che non dall'altro lato. Intendiamoci, a volte serpeggia come un'ubriaca, ma niente che non si riesca a controllare, alla peggio inclinandola un po' in modo che cammini solo sulla ruota posteriore. Ho provato anche a spingerla, ma in effetti in quel modo è più facile che si scomponga.

In effetti anche io al momento la trasporto come fai tu: il "serpeggio" non è un dramma, ma speravo di trovare un modo un po' più elegante e comodo per portarla..
:)
Dahon Vitesse D8

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #32 il: Luglio 03, 2014, 12:08:54 pm »
Io invece la d7 la spingo tenendola alla mia destra inclinata in modo da scorrere sulla ruota anteriore, il tutto senza eccessivo sforzo e piuttosto speditamente..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #33 il: Luglio 03, 2014, 02:02:08 pm »
Pure io la mia Speed: la sollevo dal giunto e vado solo di ruota anteriore come un fulmine...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline fiandri

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #34 il: Luglio 03, 2014, 04:00:47 pm »
Anch'io valuterei il Landing Gear, purtroppo sulla D7 non ci sono i fori di fissaggio e certo non mi metterò io a trapanare il telaio, per cui sto studiando qualche accrocchio più o meno equivalente.

Forse non è necessario: ho trovato un sito spagnolo che vende il Landing Gear e nel quale, alla domanda se si possa montare l'accessorio su una Vybe C7A, rispondono: "Si se puede, el Landing Gear  se puede instalar en todas las Dahon actuales. Si volteas tu bici, veras en el eje del pedalier unos orificios con rosca, están ahí para poder instalar el Landing Gear".
Non parlo spagnolo ma mi par di capire che si possa montare su tutti i modelli attuali Dahon, i quali dovrebbero avere nella parte di sotto dei fori filettati da adoperare per il montaggio.
Dahon Vitesse D8

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #35 il: Luglio 03, 2014, 04:38:04 pm »
mo' controllo....
Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #36 il: Luglio 03, 2014, 04:48:59 pm »
la predisposizione è questa



ne abbiamo parlato QUI

Offline fiandri

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #37 il: Luglio 03, 2014, 05:31:34 pm »
Chiedo scusa, mi era sfuggito.
Ho appena controllato, e la Vitesse D8 2013 ha quel supporto.
Dahon Vitesse D8

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #38 il: Luglio 04, 2014, 04:01:17 pm »
Credo di poter confermare la risposta del venditore spagnolo: le Dahon recenti hanno la predisposizione, ma solo loro; questo è il movimento centrale della mia Vitesse D7 (modello 2012, mi pare) e di fori ce n'è uno solo, e non filettato (infatti mi chiedo a che cosa serva....).




Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline canemalato

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #39 il: Settembre 25, 2014, 01:32:49 am »
Ciao a tutti,
sono freschissimo possessore di una magnifica Dahon Vitesse D8 Obsidian con pompa nel canotto e coccarda celebrativa dei 30 anni di Dahon.

Dopo essermi presentato nella sezione apposita vengo subito a scocciarvi con alcune domande.

1. Curiosamente, il parafango anteriore riporta in punta il logo della Mini (le macchine). Trovo molto piacevole questa cosa anche se credo si tratti di un errore. Qualcuno ha trovato la stessa cosa?

2. Non riesco a capire il modo migliore di trascinare la bici una volta chiusa. Per ora mi limito a ruotare la sella all'indietro per sollevarla con più facilità. Sarebbe bello riuscire a far scorrere la bici con una sola mano.

3. Con il metodo di chiusura standard ho notato che i i freni sono quasi completamente tirati. È normale? Non crea problemi alla lunga?


Saluto tutti e vi aggiornerò presto con qualche valutazione personale.

confermo, nessun simbolo della mini sul parafango anteriore

Offline lomellino

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #40 il: Settembre 30, 2014, 02:45:44 pm »
buongiorno a tutti !  ;D
Ragazzi sono neofita in campo pieghevoli ..... ho messo gli occhi sul modello vitesse d8 modello 2013 per intenderci con parafango sapete indicarmi qualche negozio zona Milano/Pavia/Novara oppure online
grazie un abbraccio a tutti

Offline Lazbaj

  • iniziato
  • *
  • Post: 44
  • Reputazione: +4/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #41 il: Settembre 30, 2014, 02:57:52 pm »
Io ho preso la mia su BikeInn (http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-vitesse-d8-obsidian---pump/123913/p)
Prezzo estremamente competitivo e consegna rapida e precisa.
Sul forum ho letto anche qualche esperienza leggermente negativa con il sito, più che altro dovuta alla carenza di comunicazione.
Io però non ho avuto nessun problema.

Assolutamente consigliato.
[Dahon Vitesse D8 Obsidian]

Offline Il Signor Speziale

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #42 il: Settembre 19, 2016, 10:36:55 pm »
Buonasera a tutti e scusate se riesumo questo topic un po' vecchiotto..mi sono iscritto da pochissime ore a questa community e mi sono avvicinato al magico mondo delle bici pieghevoli da poco!
Ne voglio acquistare una e dopo aver fatto qualche ricerca ed approfondimento riguardo le principali marche, modelli, prezzi e quant'altro i risultati sono ricaduti sulla Dahon Vitesse D8. Premetto alcune cose: abito in un paese vicino a Belluno, posseggo una citybike molto standard che uso principalmente per fare dei giri anche molto lunghi ma senza affrontare particolari pendenze e discese, non amo le scalate per intenderci e prediligo il piano. La scelta di una pieghevole è dovuta alla possibilità di integrarla con i mezzi pubblici, di cui faccio uso sia per recarmi al lavoro sia per spostarmi in luoghi nei quali svolgo varie attività, ma anche nel caso mi capiti di fare qualche piccolo viaggio di piacere. In ogni caso non ne farei un uso costante e continuativo, considerando anche il fatto che d'inverno, qui, abbiamo talvolta a che fare con neve e maltempo davvero pesante. La Vitesse D8 mi è sembrata un'ottima scelta, ad un prezzo non elevato come quello di una Brompton (che di sicuro vale ogni cent speso) offre una buona pieghevole, o almeno è l'idea che mi sono fatto leggendo commenti e recensioni di parecchie persone che la posseggono e la utilizzano.


Detto questo mi sono dato alla ricerca nei vari negozi on-line e ho notato che esistono un sacco di varianti della bici in questione, non solo per quanto riguarda l'aspetto estetico ma anche per le caratteristiche, ad esempio il cambio; alcune montano un cambio Shimano Neos 8v, mentre altre l'Altus 8v. Immagino che queste differenze dipendano dall'anno in cui i vari modelli sono stati prodotti ma la cosa assurda è che spesso ho trovato prodotti con schede tecniche identiche ma immagini differenti e viceversa! In questo forum esiste già qualche topic-guida a tal riguardo, su come riconoscere-distinguere gli stessi modelli di bici in base a quando sono state messe sul mercato?

Scusate la sovrabbondanza di parole per una semplice domanda :D

Gabriele

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #43 il: Settembre 19, 2016, 10:51:12 pm »
ciao Gabriele e Benvenuto,

QUI trovi la pagina con l'archivio dei modelli Dahon: cliccando sull'anno scegli quello che ti interessa ed i relativi modelli.

Tieni comunque conto che le specifiche dei vari modelli possono comunque essere soggette a variazioni, così come recita il loro disclaimer presente in ogni scheda tecnica

Citazione
Bicycle specifications may vary without notice in different territories and from time to time. Always check specifications with your retailer.

Hai dei dubbi su qualche componente o si tratta del normale interesse legato all'acquisto?

Offline Il Signor Speziale

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse d8 (2013, ...)
« Risposta #44 il: Settembre 19, 2016, 11:18:43 pm »
Fantastico, grazie! Per quanto riguarda le Dahon era esattamente ciò di cui avevo bisogno!

Riguardo questo modello ho dei dubbi proprio riguardo il cambio, in qualche altro forum ho letto che il Neos viene considerato un buon cambio di fascia media mentre l'Altus di fascia più bassa. E' anche vero che queste considerazioni sono sempre relative all'uso che ne viene fatto ma si tratta pur sempre di una delle componenti più importanti di una bici.

Tags: