Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole 20" 300 euro  (Letto 13707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cribe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Pieghevole 20" 300 euro
« il: Settembre 13, 2013, 11:48:15 am »
Salve a tutti!
Finalmente mi sono deciso ad acquistare una folding bike, con curiosa necessità.

Ho visto diversi post su questo forum a riguardo ma il mercato è troppo veloce per poter seguire tutte le offerte online e quindi chiedo a voi qualche dritta.

Mi serve un bici pieghevole possibilmente con telaio in acciaio, minimo 6 marce e con meccanismo di piegatura compatta in quanto prevedo di utilizzarla per spostamenti sia in treno che in traghetto veloce (al coperto). Le distanze che andrò a percorrere sono varie dato che la utilizzerò prevalentemente per diletto e qualche volta per raggiungere l'università. In media dai 5 chilometri fino a 30 e oltre su strade asfaltate con qualche sconnessione. Deve possedere portapacchi per il portatile (già nella sua valigetta antiurto in alluminio) e parafanghi di serie (oppure se costano poco li installo dopo l'acquisto).
Prediligo l'acciaio per avere maggiore possibilità di effettuare riparazioni o/o upgrade reversibili per migliorarne le qualità tecniche e di guida. Per lavoro e per studio sono nel campo del design e l'alluminio mi permette poco margine di elaborazione.

Ho visto online alcuni modelli:

- Orbea folding F10 http://www.orbea.com/it-it/biciclette/folding-f10/ disponibile anche nel mercato francese (a breve dovrò partire per uno stage di due mesi e potrei anche optare l'acquisto lì);
- Olimpia street life 2mila e 13 http://www.olympiacicli.it/ita/dettaglio.php?id=145 con telaio in alluminio ergal 7005 (forse un rivenditore nella mia città potrbbe farmela avere, ancora non ci sono andato a parlare);
- Tender 20" in alluminio 6010 http://www.stefanoboggia.it/it/pieghevoli/1608-bici-pieghevole-ruote-di-20-in-alluminio-tender.html

Di quest'ultima è l'unico prodotto pieghevole che posso trovare nella mia città (la vendono solo in versione elettrificata ma su richiesta anche quella normale) e dato che già la lega usata non mi ispira molto, posso vedere solo questa di presenza, per il resto chiedo a voi se possedete notizie più dettagliate a riguardo o magari alternative valide e soprattutto i prezzi e disponibilità.

Per quanto concerne la casa Tern la contattai tempo fa per avere info sui prezzi di un modello, mi hanno risposto subito con gentilezza per sapere la provenienza e appena comunicai la città non si sono fatti più vivi, quindi escludo i prodotti con questo marchio.  :P

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2013, 12:02:57 pm »
Ciao e benvenuto! Per il budget che hai forse la Dahon Eco c7 (modello 2012 sostituito ora da modelli di 100€ pieni più costosi) potrebbe fare al caso tuo, la si trova online sui 350€  :D. Sicuro di non poter acquistare a rate e prendere qualcosa di più prestante? Io iniziai col pensare a una pieghevole sui 400€, finii col prendere la Brompton (molto costosa) facendo un gran bell'investimento che sta pagando parecchio! Acquistando a rate, ciò che avresti speso per auto ecc. di settimana in settimana lo spendi per la bici e ci guadagni pure col tempo (in salute, tasche e divertimento).
Attendi altri commenti dei grandi "boss" delle pieghevoli  8), io sono un neo-arrivato  :-[,
Antonio

P.S. Non per essere troppo intricante, ma di che regione sei da essere stato bollato dalla Tern? Non sarai siculo pure tu?
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2013, 12:03:24 pm »
Ciao, ti rispondo da studentessa universitaria che fa della pieghevole il tuo stesso uso.
Io posseggo la bici che cerchi ;D ho la Dahon Speed p8 ovviamente in acciaio, 8 marce, copertoni Schwalbe Big Apple per le asperità.
Anche se vedo che il budget che hai a disposizione è 300 euro e la suddetta piccolina credo che non la troverai ad una cifra simile. Io però non posso che consigliartela sopra tutte quelle che hai citato.
Per il resto in acciaio con 6 marce ce ne sono anche molte di fascia economica, basta dare uno sguardo su ebay e sul forum nella sezione 'Altri modelli'.
Ne trovi davvero tante.
Giusto per citarne un'altra c'è sempre della marca Dahon (rimane comunque una garanzia per quanto mi riguarda) la serie Vybe: segnalo la vybe C7s in acciaio (7 marce)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4726.0

o la D7 sempre in acciaio con 7 marce.

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2177.0

Con queste dovresti rientrare nel budget

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
« Ultima modifica: Settembre 13, 2013, 12:08:40 pm by MariaAdriana »
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline cribe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2013, 01:55:50 pm »
@az1787
Grazie per il consiglio. Ho ormai spulciato tutti i modelli di fascia alta come la Brompton (da sgranare gli occhi) per la qualità e per la garanzia del prodotto, purtroppo ho preferito tenermi basso col budget proprio per non spendere troppo e lasciarmi andare con le spese. Quando usai il configuratore mi trovai ad avere un modello da 1500 euro e passa, poi sono passato a pensare le versioni da 24" fino alle 26" sempre pieghevoli fino a quando non mi sono messo dei paletti. La bicicletta che andrò a prendere sarà il mio unico mezzo di locomozione, non possiedo auto per ragioni etiche (almeno fino a quando non le faranno completamente elettriche :P ).
La Dahon che mi hai consigliato la inizio a studiare, indago un po' e vedo cosa ci perdo e cosa ci guadagno in fatto di qualità. Dal post ho visto le foto ed è pregevole nelle rifiniture.

P.S. Sono siculo, mi sembra che la tern non ci tollera! :P


@MariaAdriana
Ho dato una piccola occhiatina alle caratteristiche e al prezzo ed ho visto buone cose! :P
Certo, sono 200 euro in più sul budget (circa) però voglio avere maggiori informazioni da te che la usi per gli scopi miei medesimi! :P
Se puoi farmi una recensione mi aiuteresti moltissimo, ovviamente riguardo il cambio, le salite, comfort e interventi di manutenzione e la trasportabilità.

Intanto spulcio i vostri link, siete gentilissimi grazie mille, attendo altri pareri! :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2013, 02:33:35 pm »
Mi sembra che anche la B'fold 7 di Decathlon rientri più o meno nel tuo budget, però è d'alluminio....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2013, 02:34:22 pm »
Qui c'è già una mia prima veloce recensione e di tanti altri che l'hanno usata.

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=150.0

Posso andare ad aggiungere qualche impressione in più visto che ormai la uso da più di due settimane, e li posso rispondere a tutte le tue domande ;)
Edit: aggiunto dettagli e risposto alle tue domande nel topic che ti ho indicato ;)
« Ultima modifica: Settembre 13, 2013, 03:32:02 pm by MariaAdriana »
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline cribe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2013, 03:51:51 pm »
@Vittorio
Grazie per il contributo. La Decathlon non la tengo in considerazione al momento però la metto nella mia lista di papabili! :)

@MariaAdriana
Grazie mille, allora inizio a spulciare questi link che mi avete dato.

Riguardo l'acquisto, l'avete fatto online o al negozio?
Se online, avete avuto problemi nel montaggio e nella registrazione del cambio? (so che è uno dei problemi maggiori per chi la compra a scatola chiusa)

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2013, 03:58:50 pm »
Io personalmente online tramite Privalia, e la bici mi è arrivata già montata e il cambio non mi è sembrato da registrare, anche se comunque una controllatina gliela voglia dare ugualmente.
Le ruote erano un po' sgonfie, ma insomma è quasi normale ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline cribe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2013, 04:13:34 pm »
@MariaAdriana
Da quando mi sono iscritto su Privalia mi sto decidendo a comprarla. Purtroppo le offerte di biciclette è terminata! :(
Se posso farmi i fatti tuoi ( :P ) quanto l'hai pagata? ;)
Era completa di parafango e portapacchi?

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2013, 04:17:24 pm »
C'è scritto tutto sul link che ti ho segnalato, comunque l'ho pagata 420 e aveva parafanghi e portapacchi :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline cribe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2013, 04:26:49 pm »
 :o Stavo proprio leggendo la tua recensione O_O
Il prezzo è ottimo per avere una pieghevole in acciaio con cambio a 7 velocità e tutto quello che mi serve. Aspetterò la prossima campagna Privalia ma comunque credo che questa sia un'ottima e valida bici. :)
Di listino ho notato che supera i 520 euro però se è resistente e non è rigida un pensierone glielo faccio! ;)

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #11 il: Settembre 13, 2013, 04:32:47 pm »
Privalia indicava di listino 716, comunque nei vari store online si trova a 520 euro.
420 è stata una bella offerta a cui non potevo rinunciare ;)
Se fossi stato delle mie parti ti avrei fatto provare molto volentieri la bici, peccato che qui al Sud siamo molto pochi e molto dispersi.
Ps. E comunque sono 8 marce ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline cribe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2013, 04:43:32 pm »
O_O alla faccia. Adesso le vedo negli store a meno di 600 (500 giù di lì).
Verissimo!
Al sud non prende proprio piede la bici pieghevole, da me sono tutti fissati con le elettriche pieghevoli o con modelli sconosciuti.
Grazie per la disponibilità di cuore, adesso cerco di trovare offerte su questa bike perché avevo perso le speranze che le marche famose utilizzassero acciaio per i propri telai e invece da qualche anno stanno facendo qualche passo indietro (in positivo).

Appena fai la registrazione del cambio fammi sapere come lo senti così sto più tranquillo. Più che altro perché mi fido poco dei meccanici nella mia città (a stento campano con le bici che riparano) e visto che ho imparato, per ovvie ragioni di correttezza, a sistemarmi le cose da solo, mi aiuterebbe sapere cosa mi aspetta appena uscita dalla scatola, cioè una bella regolata! :P

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #13 il: Settembre 13, 2013, 04:53:53 pm »
Ti faccio sapere certamente, comunque conta che sono due settimane che sfreccio per la città con la bici così com'è uscita dalla scatola ;)
Controllare il cambio è una premura in più dettata dalla mia pignoleria/precisione ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline cribe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole 20" 300 euro
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2013, 04:59:17 pm »
Grazie mille.
Sono più propenso a seguire il tuo consiglio, noto che nessuno si lamenta di questa bicicletta. Chissà se si può usare per cicloturismo con borsoni e affini! ;)
Continuo la ricerca di venditori in caso vi faccio sapere. Ovviamente ritornerò su questo post nel momento in cui mi renderò conto che le scorte della P8 siano finite del tutto! :P

Tags: