Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: scissione Dahon-Tern?  (Letto 10549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
scissione Dahon-Tern?
« il: Dicembre 20, 2011, 07:21:57 pm »
Bella, mi piacerebbe provare questa meraviglia tecnologica  :)
Segnalo la pagina relativa del sito Dahon:
http://dahonbikes.com/index.php/bikes/show/341.html


E inoltre magari già lo sapete tutti, comunque segnalo che i nuovi modelli Dahon a quanto pare si trovano su questo sito, cioè www.dahonbikes.com, e non sul vecchio sito www.dahon.com, che se capisco bene è oramai controllato dai "transfughi" di Joshua Hon e soci, che hanno fondato la Tern. Penso che www.dahon.com gli serva per vendere i vecchi modelli Dahon di loro proprietà, visto che alcune fabbriche Dahon sono passate a loro nella disputa legale. Probabilmente in prospettiva diventerà tutto Tern e www.dahon.com sarà chiuso. Mai visto una disputa familiare arrivare a generare tanta confusione, soprattutto per la clientela... Fine OT  ::)
Mario
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 09:30:33 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2011, 08:41:30 pm »
veramente?.. terremoto in atto!  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2011, 10:41:48 pm »
per la serie "volemose bene" e "parenti serpenti"!
Giusto oggi notavo che sui siti tedeschi le Tern vengono chiaramente identificate come Dahon... difficile stabilire dove finisca la condivisione di idee e brevetti ed inizi la faida familiare!

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2011, 11:25:11 pm »
Bella, mi piacerebbe provare questa meraviglia tecnologica  :)
Segnalo la pagina relativa del sito Dahon:
http://dahonbikes.com/index.php/bikes/show/341.html


E inoltre magari già lo sapete tutti, comunque segnalo che i nuovi modelli Dahon a quanto pare si trovano su questo sito, cioè www.dahonbikes.com, e non sul vecchio sito www.dahon.com, che se capisco bene è oramai controllato dai "transfughi" di Joshua Hon e soci, che hanno fondato la Tern. Penso che www.dahon.com gli serva per vendere i vecchi modelli Dahon di loro proprietà, visto che alcune fabbriche Dahon sono passate a loro nella disputa legale. Probabilmente in prospettiva diventerà tutto Tern e www.dahon.com sarà chiuso. Mai visto una disputa familiare arrivare a generare tanta confusione, soprattutto per la clientela... Fine OT  ::)
Mario

Ho notato che sul nuovo sito della Dahon, mancano le bici della serie Vector. Eppure non è molto che le fanno!!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline fnegroni

  • iniziato
  • *
  • Post: 39
  • Reputazione: +1/-0
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2011, 11:48:47 pm »
Qui in UK mi pare abbastanza chiara la distinzione.
fudgescyclestore continuera' a vendere Dahon. Hanno i nuovi modelli 2012 disponibili da poco, tra cui le Vector.

evanscycles invece iniziera' a vendere Tern da marzo/aprile 2012 e nel frattempo si sbarazzera' delle Dahon rimastegli.

Io se avessi potuto aspettare avrei preso una Tern senza ombra di dubbio. La Link P9 e' una Mu P8, ma fatta molto meglio.

Pero' Tern per esempio non ha modelli 16 pollici, oppure altri modelli particolari Dahon.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2011, 07:52:58 am »
Ho notato che sul nuovo sito della Dahon, mancano le bici della serie Vector. Eppure non è molto che le fanno!!!
Non è un caso, per la serie Vector la Tern sostiene che i relativi brevetti appartengano a loro. Un tribunale tedesco gli ha già dato ragione, proibendo alla Dahon la vendita della serie Vector in Germania.
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2011, 07:54:30 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2011, 07:42:00 pm »
speriamo non blocchino del tutto la produzione delle vector, sarebbe un vero peccato....però magari nel frattempo che gli amici si scannano allegramente in famiglia, magari si troverà qualche bella dahon rimanenza di magazzino a prezzo interessante     ...   abbiate pazienza, son nato a Genova  ;D  !!!!

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2012, 03:39:14 pm »
http://www.bikebiz.com/news/read/about-tern/011392

?We like suspension,? Hon smiles. ?But we don?t like cheap suspension. We?re big believers in high-quality, large-volume tyres instead.?

che secondo me vuol dire Q-Fork nel prossimo futuro,
quindi niente di simile alla Jetstream P8
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2012, 12:18:07 pm »
Aggiornamento del 18 gennaio:

http://www.gizmodo.co.uk/2012/01/dahon-vs-tern-folding-bikes-and-family-feuds/

Riassumendo: Joshua Hon "se la sente calda", respinge le accuse paterne e annuncia lo sbarco in UK a inizio febbraio.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline fulicchio

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2012, 06:35:32 pm »
In entrambi i siti c'è la sezione: "Register your Dahon", al di là se è utile o meno farlo, ma su quale sito andrebbe registrata? Voi l'avete registrata?

Grazie.


Basta 'a salute e 'n par de gomme nove.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2012, 10:26:01 pm »

Riporto da altro post
Credo siano state prodotte in polonia o giù di li perchè se guardi sul supporto del forcellone posteriore, quello che va dall'arcata invferiore a quella superiore, c'è una  targhetta adesiva che evidenzia la produzione a mano e in europa della bicicletta. Dato il prezzo e le caratteristiche del prodotto, ammesso che siano realmente realizzate in europa, sono costruite in paesi a basso/bassissimo costo della manodopera dell'area europea... di più nin sò!!


Qui un post di Alek sulla produzione in Europa della Dahon:

sulla curve xl c'era la targhetta "made in EU"

Dahon ha prodotto in Repubblica Ceca prima della scissione e adesso produce tutte le bici del mercato europeo in Bulgaria:
http://maxcombike.com/en/news/174-Dahon-relocates-their-European-production-to-Bulgaria

Presumo che la componentistica venga cmq da Taiwan dove hanno altri stabilimenti.

Aggiungo che ricordo (vado a memoria) un articolo di qualche mese fa dove ho letto che dei 5 stabiimenti della Dahon ben 4, incluso quello taiwanese, sarebbero passati alla Tern dopo la scissione, mentre alla Dahon sarebbe rimasto quello cinese. Mi è sembrato strano però che si sia arrivati a una divisione del genere... A meno che la fabbrica cinese non sia molto più grande delle altre. Che quella cinese sia rimasta alla Dahon è sicuro, in quanto lo stesso Joshua Hon, al momento di annunciare la creazione della Tern, ha spiegato che ci sono state delle divergenze di vedute sulla politica industriale tra il suo team e la "China factory".
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:scissione Dahon-Tern?
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2012, 03:17:54 pm »
In Italia il distributore Dahon e Tern è lo stesso:

http://www.ogasrl.com/oga_home_page_1.html

Il che mi fa pensare male a proposito di libera concorrenza...
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: