Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)  (Letto 85597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2012, 05:01:45 am »
Io ho le schwalbe marathon..fabyoka forse avevi provato la mia se non sbaglio?..e' anche vero che 2 secondi in bici non si capiscono le differenze..quindi quando ci vogliamo incontrare per un giretto insieme tutti quanti?? ;D ;D ;D

Forse anche io avevo fatto un giro sulla tua Ale ma non ricordo, direi cmq che, aldilà dell'uscita gastronomica in programma, potremmo vederci giusto per fare qualche prova più dettagliata e scambiare qualche impressione!
Mario tu hai un manubrio M giusto?
Non è una domanda a caso ma se la risposta è affermativa riuscirei a sentire meno la differenza con la mia e concentrarmi meglio sulla pedalata e la velocità/tenuta della gomma. ;)

In ultimo credo che siano ben poche le eccezioni alle gomme vendute con la brommie, forse Damiano ha montato un altra gomma marathon sulla sua ma non ricordo il nome...
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2012, 08:32:41 am »
Sì ho il manubrio M.
A proposito, giusto questa mattina ho trovato la ruota posteriore sgonfia, ho provato a rigonfiarla ma dopo 300 m era di nuovo sgonfia e il copertone era in parte fuoriuscito dal cerchione.  :-[
Quindi l'ho trascintata fino a casa sulle eazywheels e ho preso la Hoptown. Chissà che diavolo può essere successo, ieri sera era perfetta... Dovrò controllare con calma, la ruota posteriore è piuttosto macchinosa da smontare (c'è il cambio di mezzo).
Ciao
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2012, 08:35:10 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2012, 09:59:13 am »
......questa mattina ho trovato la ruota posteriore sgonfia, ho provato a rigonfiarla ma dopo 300 m era di nuovo sgonfia e il copertone era in parte fuoriuscito dal cerchione.  :-[
.....Chissà che diavolo può essere successo, ieri sera era perfetta...

Mi sa tanto che hai bucato prima di rientrare a casa. La gomma ha tenuto giusto il tempo per vederti andare a dormire bello sereno e poi durante la notte, mentre sognavi di essere il primo uomo a fare intermodalità spaziale con la tua Brompton........ taaac !
Comunque in questi c'è solo una cosa da fare:   Ba- ci - nel - la!   Ba - ci - nel -la !  Ba - ci - nel - la !
 :)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #18 il: Febbraio 08, 2012, 04:07:44 pm »
Comunque in questi c'è solo una cosa da fare:   Ba- ci - nel - la!   Ba - ci - nel -la !  Ba - ci - nel - la !
 :)
;D ;D quando trovi le bollicine sei arrivato!
P.S. È solo per sdrammatizzare..lo so che è fAstidiosissimo bucare..tutto fa esperienza..a tutti capiterà almeno una volta..(speriamo più tardi possibile :o)
Brompton M3L black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #19 il: Febbraio 08, 2012, 09:03:36 pm »
OK ragazzi, lo so che mi sputerete in un occhio ma devo fare outing: ho già passato un bel pezzo della mattinata di sabato scorso a smontare entrambe le ruote, mettere le marathon al posto delle brompton kevlar e ha rimontare il tutto (dopo ho dovuto registrare nuovamente freni e cambio). Certo bisogna dire che era la prima volta, ovvio che se lo rifacessi ora ci metterei molto meno.
Ma comunque al pensiero che stasera, dopo una giornata di lavoro che si prospettava più dura del solito, sarei dovuto tornare a casa e mettermi a smontare la ruota posteriore, trovare il foro, ma soprattutto rimontare il terrificante copertone marathon (chi lo ha fatto può confermarlo, troverete tante testimonianze sul web: è piuttosto faticoso, sarà per via delle gomme piccoline che non offrono gioco quando si montano)...
Vabbè per farla breve: mentre ero al lavoro la mia signora mi ha portato la brompton dal biciaio sotto casa e ci ha pensato lui, 10 euro e quando sono tornato la bici era bella e pronta.  ::)  Sapete, noi alto-borghesi mica possiamo stare lì a sudare, non sarebbe chic.  ;D
E dire che è lo stesso biciaio da cui ho ordinato l'estrattore di pedivelle e la chiave per pedali, arrivano venerdì prossimo, perché desidero sbrigarmela da me per la manutenzione... ;D
Per la cronaca il biciaio è rimasto stupito/affascinato dalla Brompton, non la conosceva.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2012, 10:58:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2012, 12:56:18 am »
OK ragazzi, lo so che mi sputerete in un occhio ma devo fare outing: ho già passato un bel pezzo della mattinata di sabato scorso a smontare entrambe le ruote, mettere le marathon al posto delle brompton kevlar e ha rimontare il tutto (dopo ho dovuto registrare nuovamente freni e cambio). Certo bisogna dire che era la prima volta, ovvio che se lo rifacessi ora ci metterei molto meno.
Ma comunque al pensiero che stasera, dopo una giornata di lavoro che si prospettava più dura del solito, sarei dovuto tornare a casa e mettermi a smontare la ruota posteriore, trovare il foro, ma soprattutto rimontare il terrificante copertone marathon (chi lo ha fatto può confermarlo, troverete tante testimonianze sul web: è piuttosto faticoso, sarà per via delle gomme piccoline che non offrono gioco quando si montano)...
Vabbè per farla breve: mentre ero al lavoro la mia signora mi ha portato la brompton dal biciaio sotto casa e ci ha pensato lui, 10 euro e quando sono tornato la bici era bella e pronta.  ::)  Sapete, noi alto-borghesi mica possiamo stare lì a sudare, non sarebbe chic.  ;D
E dire che è lo stesso biciaio da cui ho ordinato l'estrattore di pedivelle e la chiave per pedali, arrivano venerdì prossimo, perché desidero sbrigarmela da me per la manutenzione... ;D
Per la cronaca il biciaio è rimasto stupito/affascinato dalla Brompton, non la conosceva.
Mario

Ah con me sfondi una porta aperta, io ho manualità pari a zero...ma davvero sono scandaloso del tipo che a mettere due tasselli e una mensola in camera ci metto un pomeriggio se mi impegno al massimo!
Quindi non ci vedo niente di male a farsi aiutare, capisco e un po' invidio quelli che hanno l'abilità e la voglia di mettere mano alla propria bici ma io devo riconoscere che se non voglio fare danni è meglio far fare ad altri certe cose!
Sia chiaro: parlo di me e della mia esperienza, il lavoro che hai fatto sabato per me sarebbe già fantascienza! :D
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2012, 07:52:53 am »
Sia chiaro: parlo di me e della mia esperienza, il lavoro che hai fatto sabato per me sarebbe già fantascienza! :D
Mi sa però che sabato devono aver sbagliato qualcosa, perché anche questa mattina ho fatto pochi metri, poi ho iniziato a sentire un inquietante fischio, mi sono fermato e il copertone era uscito di nuovo! Non può dipendere dalla camera d'aria, perché ieri il biciaio per sicurezza me l'ha gonfiata a meno della pressione consigliata dalla Brompton, proprio per evitare la fuoriscita del copertone. Ho fatto appena in tempo a tornare a casa e prendere la Hoptown e poi il treno davvero al volo, almeno oggi non arrivo tardi al lavoro.
Chiedo qui se qualcuno sa da cosa può dipendere... Forse che mentre montavo le gomme nuove ho "strapazzato" troppo quella posteriore mentre cercavo di montarla sul cerchione? Prima di montarla ho cercato di ammorbidirla un po' massaggiandola. Può succedere una cosa del genere?
Comunque sabato mi toccherà portarla alla stazione delle biciclette (sono 70 km da casa mia  :-\ ). Compro una nuova camera d'aria (perché poi quella vecchia appena ho lasciato la brompton a casa è scoppiata con un boato...) e gli faccio vedere il copertone, penso che loro sapranno dirmi il problema. Dopodiché chiedo se mi lasciano rimontare il tutto lì da loro, così mi impratichisco meglio, e al tempo stesso se dovesse sorgere qualche altro problema almeno sarò ancora lì.
Mi viene sempre in mente Luca Conti (manuale di resistenza del ciclista urbano), che avverte che le prime volte che uno si cimenta da solo con queste cose i disastri e le incavolature sono la norma. Sagge parole...
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2012, 07:55:56 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2012, 11:41:01 am »
Ti pongo una domanda Hop, ma dopo la tua avventura, ne è valsa da pena cimentarsi da solo? Non hai speso più tempo rispetto al fatto se l'avessi visto prima fare da qualcuno?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2012, 02:33:21 pm »
Ti pongo una domanda Hop, ma dopo la tua avventura, ne è valsa da pena cimentarsi da solo? Non hai speso più tempo rispetto al fatto se l'avessi visto prima fare da qualcuno?
Giusta domanda, me la sono posta anche io... La risposta è sì, ne è comunque valsa la pena. Certo se avessi avuto modo di veder prima fare certe operazioni da qualcuno sarrebbe stato più facile doverle poi fare io, ma non ne avevo la possibilità. Però ho supplito (in parte) con vari video su youtube, dove ho visto come si regola il cambio nel mozzo (brompton), il cambio con deragliatore (hoptown), come si pulisce e ubrifica una catena, come si smontano e rimontano le ruote delle brompton etc... Altrimenti davvero non avrei saputo dove mettere le mani.
Se calcolo il tempo perso penso che avrei fatto prima a far fare certe cose da esperti, ma poi penso che il mio rivenditore brompton dista 70 km da casa mia (e come sai in zona non ce ne sono), e mentre certe operazioni può farle qualunque biciaio, per certe altre non avrebbe nemmeno i ricambi. Per esempio il biciaio di ieri, che è sotto casa e mi sembra uno bravo, non ha né le camere d'aria né le gomme di misura della brompton. Ma a parte questo se penso a lungo termine allora ragiono diversamente, e mi dico che un po' alla volta si impara, e le volte successive si è meno dipendenti da aiuti esterni, che poi per uno che è fuori di casa per lavoro tutto il giorno è un'ottima cosa.
Ti faccio un esempio di una cosa appena successa, che esemplifica quanto dico. Quando a giugno ho comprato la HT, dopo 2 settimanae il cambio sferragliava paurosamente e le marce spesso non ingranavano. Ho dovuto fare una scappata dal decathlon (30 km da casa) per ovviare alla cosa.Oggi che ero con la HT il cambio di nuovo sferragliava, ma mi sono messo 2 minuti in un angolino e ho registrato il cambio da solo, e ora le 7 marce ingranano tutte perfettamente...
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2012, 02:34:52 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #24 il: Febbraio 09, 2012, 05:04:30 pm »
Caro hopton citi un bel libro, divorato!
Fammi sapere come procede l'avventura dato che il tutto ha avuto inizio con la sostituzione della kevlar con le marathon! ;)

Ps qui sarebbe ot ma, se ti va di rispondere naturalmente, magari via pm o sul nuovo topic sui negozi, mi faresti sapere come e quanto disponibili sono stati alla stazione delle b.?
L'altra settimana sono entrato per una piccola emergenza, ero li alla fermata delle metro quindi ne ho approfittato, sembrava fossi entrato a spacciare eroina da come si comportavano.

Fine ot, sorry!!
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #25 il: Febbraio 09, 2012, 06:29:57 pm »
Ps qui sarebbe ot ma, se ti va di rispondere naturalmente, magari via pm o sul nuovo topic sui negozi, mi faresti sapere come e quanto disponibili sono stati alla stazione delle b.?
L'altra settimana sono entrato per una piccola emergenza, ero li alla fermata delle metro quindi ne ho approfittato, sembrava fossi entrato a spacciare eroina da come si comportavano.

concordo: approfittiamo della sezione sui negozi Lombardia:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=50.0

Sbrindola veglia su di noi!  :)

ps: da altra disucssione:

Le Big Apple non possono essere montate sulla Brompton, mi sono informato tempo fa avendo il tuo stesso dubbio.
Innanzitutto il valore 16" indica il diametro in pollici della ruota, ma è il diametro nominale. Il diametro reale è soggetto ad alcune variazioni a seconda del modello di bici. Mi spiego con un esempio: la Dahon Curve ha le ruote da 16" e il diametro esatto espresso in cm è 305, quello delle ruote Brompton è 349 cm. Questo perché in realtà le ruote della Brompton sono leggermente più grandi di un 16 pollici standard, che è 305 cm. In giro si trovano tanti copertoni da 305 cm, ma ben pochi da 349, per esempio Decathlon ha tanti tipi di copertoni, ma è sprovvisto di quelli da 349 cm. Per quel che ho visto 349 cm è una misura davvero difficile da trovare, eccezion fatta ovviamente per chi vende Brompton.
Il secondo valore indica la larghezza dello pneumatico, sempre in pollici. Quindi le Big Apple sono larghe 2 pollici, per questo sono così "cicciotte". La conseguenza è che ammortizzano molto di più dei Brompton Kojak, che essendo da 1.1/4" (= un pollice + un quarto) sono molto più sottili. Le gomme Brompton Kevlar (che sono quelle standard Brompton) e le Brompton Marathon sono da un pollice + tre quarti, quindi sono più spesse e ammortizzanti delle Kojak. Inoltre le Marathon hanno un battistrada un po' più pronunciato delle standard, e quindi hanno una presa o grip sul suolo leggermente migliore. Quindi i Kojak, essendo i più sottili,  "sentono" molto di più le asperità del terreno, ma sono anche più veloci, infatti chi partecipa al campionato annuale Brompton usa le Kojak.
Purtroppo non ci sono al momento delle Big Apple adatte alle ruote Brompton, andrebbero fatte su misura, tenendo conto che con una larghezza da 2" presumo che avrebbero problemi con i parafanghi Brompton, che già nelle gomme normali (io ho sia le Brompton standard che le Marathon) sono distanti pochi mm dai parafanghi. Comunque non so chi aveva detto che la Schwalbe, la casa che produce sia le Marathon che le Big Apple, prevede di produrre una versione delle Big Apple per la Brompton, entro il prossimo anno. Chissà...
Per adesso le gomme più ammortizzanti che ci sono per la Brompton sono le Marathon, che personalmente ritengo un ottimo compromesso tra le diverse esigenze di ammortizzazione e velocità. Le Brompton Kojak le sconsigliano vivamente vari rivenditori Brompton, in quanto pare che con quelle si fori che è un piacere... Le Brompton standard e le Brompton Marathon sono dotate di una striscia in Kevlar antiforatura (le standard solo da un paio d'anni, infatti prima si forava spesso anche con quelle).
Mario
« Ultima modifica: Aprile 23, 2012, 12:31:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #26 il: Febbraio 09, 2012, 10:52:21 pm »
Sono riuscito a passare stasera stessa dalla stazione dell biciclette. Il tipo è stato molto gentile: mi ha prestato subito soccorso e ha provato prima a cambiare solo la camera d'aria, ma la mia supposizione era esatta, il problema era il copertone. Appena rimontava e gonfiava il copertone usciva dal cerchione, in pratica si era deformato. Ha provato a ridargli la sua forma, ma non era possibile, quindi ha messo un altro copertone (sempre marathon) e ora tutto è ok, per sicurezza ho fatto un giro di prova.
PER SBRINDOLA: please non considerare questa come una recensione della stazione delle biciclette, magari lo faccio più in là, in maniera più organica.
PER JAAYMZ: lì sono in quattro, uno è estremamente sorridente ed affabile, ed è quello che mi ha prestato aiuto oggi, un altro è un tipo di molte poche parole, che magari può apparire meno simpatico, ma credo sia solo uno un po' introverso. Con gli altri due non ho avuto modo di parlarci.  Ma penso che tutti e 4 siano competenti e in fin dei conti disponibili, sia pure con uno "stile" diverso ognuno di loro. E ora mi taccio, altrimenti vengo cazziato in stereofonia da Sbrindola e Federico per recensione non autorizzata e OT.  ;D  Comunque si ricordavano che sono iscritto al forum, li ho esortati a iscriversi, vedremo.
Beh, comunque la giornata è iniziata con una brompton con gomma scoppiata e una Hoptown sferragliante, e ora ho due bolidi pronti a ruggire.  :)
AVVISO AI NAVIGANTI (ANZI PEDALANTI): hanno una Dahon Curve rossa con portapacchi usata, ottimo stato, solo un paio di graffietti appena visibili, se a qualcuno interessa la vendono a ? 450.
Mario

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #27 il: Febbraio 11, 2012, 01:42:05 am »
Grazie per la risposta Hopton, la Curve mi piace un sacco!!!!
Non ci posso fare niente, preferisco le 16" alle 20"!!!
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #28 il: Febbraio 11, 2012, 08:38:28 am »
Breve aggiornamento sulle Brompton Marathon.
Ieri all'alba c'è stata una spruzzatina di neve a Monza, in realtà il comune aveva sparso generose quantità di sale non solo sulle carreggiate, ma stavolta anche su marciapiedi e ciclabili. Ho comunque provato ad andare sulla neve, che era presente ai bordi di marciapiedi e ciclabili, senza contare che quando sono arrivato nella zona industriale lo scenario era ben più innevato.
Beh che dire, ho pedalato per la prima volta sulla neve, una sensazione magnifica.  :)  È stato divertentissimo, e le gomme Marathon avevano un'aderenza ottima. Le marathon erano state gonfiate a 5,5 bar (= 100 psi), che è la pressione standard suggerita dalla Brompton.
Devo però fare due importanti precisazioni:
1) Era uno sottile strato di neve fresca, quindi molto morbido, niente ghiaccio. Eventualmente in caso di neve più alta o con ghiaccio penso che si possa sgonfiarle un po' per aumentarne l'aderenza, ma ieri non ne ho davvero avuto bisogno.
2) Non ho mai provato ad andare sulla neve con i copertoni standard Brompton Kevlar, magari anche se avessi avuto quelli mi sarei trovato bene, chissà.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2012, 08:42:06 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline eamaxb

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +12/-0
  • Brompton M3L Nera . Hoptown Eden
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #29 il: Aprile 22, 2012, 11:15:43 pm »
Ho una mezza intenzione di cambiare gli pneumatici della mia bici ma non riesco a capire quali cercare.... più che altro vorrei capire quali vanno bene:
i Kojak hanno grandezza 16 x 1 1/4 mentre i Marathon sono 16 x 1.35 (in alcuni siti 16 x 1 1/8). Ho preso di esempio questi due perchè so che vanno entrambi  bene sulla Brompton.
Ora quello che mi chiedo io è: basta che guardo la prima grandezza (16)? O devo guardare anche la seconda (1/4, 1.35, 1/8)?
Se devo guardare anche la seconda qual'è il range di misure che vanno bene?
Lo chiedo anche perchè ho visto i Big Apple da 16 solo che la "seconda misura" è 2.00 e non capisco se possono essere montati sulla Brompton o meno
Ogni settimana non emetto 19,2 Kg di CO2, risparmio 11,2 Litri di benzina, e mi diverto un casino
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono

Tags: