Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)  (Letto 85600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #45 il: Settembre 05, 2012, 09:09:09 pm »
OK, mi cospargo il capo di cenere e ritratto ciò che avevo affermato solennemente alcuni mesi fa...
Avevo scritto che ero passato dalle Brompton Kevlar (le gomme standard Brompton) alle Schwalbe Marathon, e che ero entusiasta per una serie di motivi, che le consigliavo a tutti non solo in inverno ma tutto l'anno, etc etc. Ho cambiato idea...
Mi spiego: avevo detto che la tenuta di strada e l'ammortizzazione sono ottimi nelle Marathon, e lo confermo. Solo che 10 giorni fa, preso da uno strano impulso, ho rimontato le Brompton Kevlar. Fondamentalmente forse mi dispiaceva lasciarle lì inutilizzate nella mia umidissima cantina. Dopo 10 giorni di utilizzo mi sento di fare le seguenti osservazioni:
? Le B. Kevlar hanno una tenuta di strada ugualmente ottima, e su pavè e sconnesso non noto nessunissima differenza rispetto alle Marthin Dipenderà dal fatto che mi sono abituato ad andare con le ruote piccole? Bo... Fatto sta che vado ovunque senza problemi.
? Come già avevo scritto in altre occasioni, smontare e rimontare le Marathon è una specie di incubo. L'ho fatto 3/4 volte per problemi vari, ultimo a febbraio una foratura per strada a Monza, e in quel caso oltre a faticare come una bestia ho spezzato una delle leve smontacopertoni. Da queste esperienze avevo erroneamente dedotto che è faticosissimo smontare e rimontare le gomme Brompton in generale. Mi sbagliavo. È faticosissimo smontare e rimontare le Marathon. Ho tolto le Marathon con enorme fatica, ed ero preparato all'ancora peggiore fatica del rimontaggio. Invece quando mi sono accinto a montare le B. Kevlar ho notato con stupore che era tutto enormemente più agevole. Ho rimontato le B. Kevlar con le mani, senza dovermi aiutare con le leve, mentre la volta precendente era arrivato appunto a spezzare una leva.
? Ieri ho forato nuovamente, ero sempre fuori casa, a Monza, dove lavoro. Stavolta era una spina metallica acuminata, che sfiga...  :o  Mi sono messo lì ad armeggiare, e tutto è stato enormemente più semlice e veloce di quando ho forato a febbraio con le Marathon. Per smontare le gomme avevo delle leve ancora più piccole, quelle del mio nuovo multitool Topeak Hexus II. Ho avuto ragione delle gome in pochissimi minuti, e di nuovo le ho rimontate senza bisogno delle leve, e senza sudare. A febbraio invece con le Marathon ho sudato eccome per riparare la foratura... Vi assicuro che quando si è per strada fa un'enorme differenza se bisogna fare uno sforzo disumano o se è tutto molto semplice e agevole.
Riassumendo con le B. le performance sono ugualmente ottime, la manutenzione è enormemente semplificata, pesano leggermente meno (144 gr), e in teoria dovrebbero essere più veloci.
Sia NYCwheels che la stazione delle biciclette raccomandano le Marathon, ma sono giunto alla conclusione che hanno una visione un po' "distorta", con tutto il rispetto per la loro indubbia professionalità. Trattandosi di negozi con annessa supermegaciclofficina, quando devoo montare/smontare ruote si avvalgono di tutti i migliori attrezzi disponibili. Fissano le bici su dei supporti appositi, usano delle leve grandi con cui si fa facilmente un'enorme leva senza rischio di spezzarle. Ma dover cambiare una camera d'aria per strada, con la bici poggiata sull'asfalto capovolta, usando microattrezzini perché mica ci possiamo portare appresso una ciclofficina nella borsa tutti i giorni... È un'esperienza totalmente diversa, per questo dico che hanno una visione un po' distorta.
Mario

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #46 il: Settembre 26, 2012, 02:56:10 pm »
per la cronaca, ho trovato un altro tipo di pneumatico adatto alla brompton
si chiama INNOVA, misura 16 x 1 3/8, 37-349, 85psi
http://www.innovatires.com/tire_serch.php?xPA=IA-2240

in vendita qui
http://goods.ruten.com.tw/item/show?21204205901286



citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #47 il: Ottobre 06, 2012, 12:27:44 pm »
Quanti km durano le Marathon su asfalto normale?
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #48 il: Ottobre 13, 2012, 02:02:03 pm »
cercando altro mi sono imbattuto in questa pagina
http://www.gaerlan.com/bikeparts/parts/16wheel/wheel16.html
in cui si parla di gomme e cerchi da 16-349.
non è dedicato alla brompton, quindi si parla anche di big apple (16 2.00), ma viene menzionata anche un'altra gomma da 16 e 1.95: MAXXIS Hookworm 16 x 1.95" tire
chissà se ci starebbe...



in vendita qui
http://www.amazon.com/Maxxis-Hookworm-Tire-Black-Steel/dp/B001KZP2YS



sul primo sito linkato ci sono anche molte altre cose interessanti: cerchi aerodinamici e adattatori di valvole presta.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #49 il: Ottobre 24, 2012, 08:38:21 pm »
Per un attimo c'ho sperato...sono 16" ETRTO 53 - 305, vanno bene per la curve o l'atalina, non per la brompton, mannaggia!
Bisognerebbe provare a mettere tutto il cerchio della curve o dell'atalina nella brompton,la circonferenza totale dovrebbe essere uguale, chissà se qualche smanettone ci ha già provato...
Quando a Peo arriva la brompton lo mettiamo al lavoro!
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 08:45:44 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #50 il: Ottobre 24, 2012, 09:02:43 pm »
Il genio sta nella semplicità.
Talmente semplice ed ovvio, Giannib,  che non c'avevo pensato.
In casa ho a disposizione le ruote da 16' di Dahon Classic e dell'Atala folding 6V.
Appena mi arriva la Brompton gliele monto su.
Tra l'altro per il compleanno di mia sorella volevo regalarle le Big Apple da 16' per l'Atala..... e li.... ma che ve lo dico a fare: Big Apple da 16 su Brompton.
Il passo successivo e ultimo: monto 4 Easy Wheels sui forcellini della Brompton.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #51 il: Ottobre 25, 2012, 09:15:13 am »
il modello 2013 ha i cerchi diversi, e c'erano voci di big apple realizzate apposta per la brompton.
la casa inglese usa fare degli upgrade che possono essere applicati anche alle bici più vecchie, ma non mi stupirebbe che per farci stare dei big apple speciali abbia cambiato le misure dei cerchi.
e del resto la novità si potrebbe applicare cmq alle vecchie bici: basterebbe cambiare pure i cerchi.  :-\
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #52 il: Ottobre 25, 2012, 05:46:58 pm »
Già...che dietro la modifica dei cerchi si nasconda proprio quello che dici, broono???
Solo così potrebbero aumentare lo spessore dei pneumatici: verso il mozzo, e non verso l'esterno, altrimenti salta la piega, e pure i parafanghi.
Tutto sommato, detto un po' cazzeggiando, ma è quello che abbiamo proposto al nostro Peo: cerchio più piccolo-gomma più grossa.
Non so come siamo  con la larghezza del carro posteriore e della forcella,bisognerebbe misurare i ba per vedere se c'entrano.
Quando dicono 2 pollici sono nominali, poi misuri e trovi sempre altre dimensioni.
Peo le eazywheel le accoppieresti due per lato?Non s'è mai visto!! ;)

brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #53 il: Ottobre 25, 2012, 08:00:15 pm »
con la brompton con le rotelline vogliamo vederti l'anno prossimo al campionato a Londra!

larghezza dei pneumatici a parte, col cerchio più piccolo i freni riuscirebbero ad essere adattati?
lo scopriremo solo Peo-ando!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #54 il: Ottobre 25, 2012, 09:30:45 pm »
Ah ah!

Giusto, i freni. Ho controllato, i tacchetti possono avanzare circa 1cm verso il centro della ruota. Poco, mi sa.
Se cambiano i cerchi probabilmente devono cambiare anche i freni...non lo faranno mai, due modifiche così tutte insieme...nel momento in cui stanno vendendo più bici di sempre...non lo faranno mai.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #55 il: Ottobre 29, 2012, 10:12:01 pm »
Su questo sito inglese  http://www.sjscycles.co.uk/tyres-16-%28349%29-dept192_pg1/?currency=eur ho trovato un po' di pneumatici da 349, ma secondo voi c'è da fidarsi di queste tassellate http://www.sjscycles.co.uk/raleigh-record-tyre-black-qtyrral-16-x-1-3-8-inch-%2837-349%29-prod1641/?currency=eur alla modica cifra di 9,82€  ???
Brompton M6L Black&Lime

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #56 il: Dicembre 06, 2012, 02:36:45 pm »
ho trovato un'altra gomma slik che ha le misure per la brompton.
sono le Greenspeed Scorcher, date per essere super scorrevoli.


ne parlavano qui nel 2006
http://greenspeed.com.au/scorcher.html

le vendono qui in varie versioni
http://www.hostelshoppe.com/cgi-bin/readitem.pl?Accessory=1127163617

come vedete la loro misura è 16 (349) x1.5 mentre le Schwalbe Kojak sono da 16x1-1/4, le Schwalbe Marathon misurano 16x1 3/8 e le Schwalbe Marathon Plus 16x1.35
http://www.hostelshoppe.com/cgi-bin/search.pl?category=700910
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #57 il: Dicembre 06, 2012, 02:55:32 pm »
mariiiiiia che lisce.... ci vuole la tuta in pelle con le saponette per usarle?

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #58 il: Dicembre 06, 2012, 03:22:38 pm »
mariiiiiia che lisce.... ci vuole la tuta in pelle con le saponette per usarle?
se sono slick sono slick,  ::) mica stiamo a smacchiare i giaguari...
bisogna attrezzarsi per il campionato!  :D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #59 il: Febbraio 14, 2013, 11:15:09 am »
Buongiorno,
visto che vorrei  acquistare una brompton( ci sono cascato anche io ahimè) vorrei sapere se conviene mettere gomme originali oppure quelle opzionali?
ma queste gomme si trovano dai normali ciclisti oppure occore prenderle in un negozio brompton?
Brompton M6L 2013 white

Tags: