Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro  (Letto 23165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« il: Novembre 21, 2013, 11:24:24 am »
Salve a tutti, sono Filippo, 19 anni, di Palermo. È da tanto tempo ormai che penso di procurarmi una pieghevole, ma tutt'ora il mio budjet è davvero troppo limitato. Ora con Natale mi auguro di riuscire a prendere qualcosa, spero col vostro aiuto. È un mondo così vasto e anche cercando qui nel forum (che leggo ormai da mesi) mi è molto difficile trovare una bici adatta. Spero di riuscire col vostro aiuto nell'acquisto, e chissà, un giorno poter aiutare qualcun'altro che si trova nella mia stessa situazione ;D.

Un saluto a tutti!!!
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2013, 11:24:24 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2013, 12:19:25 pm »
1)
puoi leggere le innumerevoli discussioni nella sezione "prima di comprare"

2)
puoi esplicitare le tue necessità

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2013, 12:24:47 pm »
Non mi è chiaro se posso porre le mie domande qua o se devo aprire un topic dedicato (cosa a cui sto lavorando ora). Se mi confermate che posso chiedere qua allora posto qui le informazioni :).

Ho già letto molto di quella sezione, e ho trovato molte informazioni utili. Ho comunque necessità di farvi delle domande dirette, per avere delle certezze, spero di non tediarvi ;D.
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2013, 12:29:52 pm »
scrivi pure qui, che poi sposto la discussione nella sezione delle domande

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2013, 12:48:24 pm »
Ok, allora ecco qui la questione (cercherò di mettere assieme quanti più dati possibile):

Allora, io sono alto 1,85 e peso circa 85 chili (sì, lo so, sono in sovrappeso ::)). La strada che faccio solitamente è di 2km a piedi (nella città di Palermo), ma spesso mi servirebbe arrivare ben più lontano, almeno 6km. Non sono interessato all'intermodalità, se non potermela portare in macchina, cosa che da quel che ho visto non è un problema. La mia scelta per una pieghevole sta principalmente nel fatto che qui a Palermo, come credo in molte altre città, spesso le cose lasciate fuori tendono a danneggiarsi inspiegabilmente o a sparire...

Il terreno è asfaltato, ma sebbene posso evitare le buche, c'è un bel tratto di strada con questi lastroni:


Sono più o meno lisci, ma si sentono bene con gli ammortizzatori dell'auto, e sono piuttosto dubbioso circa la capacità di una pieghevole nell'attraversare questo tratto. Mi potete confermare che ci riesce (o meglio, che ci riesco io con la schiena)? Casomai me la faccio a piedi...

Non pedalo da molto tempo, e soprattutto usavo una bici (a occhio e croce) da 24-26". Comunque non credo che avrò problemi di stabilità, immagino bisogni solamente abituarcisi.

Sono orientato verso una bici con ruote da 20", è vero che dite che le ruote piccole sono molto più capaci di quel che sembra, ma su una 16" sì che avrei paura... Soprattutto mi interessa che abbia le marce, non ci sono molte pendenze, ma causa sudore molto acido, devo fare moltissima attenzione a quanto mi riscaldo.

Veniamo all'aspetto economico. Io avrei un Budjet di circa 100€, ma ho visto in giro che la più economica di cui ci si possa fidare costa almeno 160€, ed è senza marce. Dunque sto cercando una bici da 200€, con la speranza che con i "regali" di Natale possa arrivare a tanto.
Metto in chiaro che sono dispostissimo a comprare un usato, purché sia affidabile. In questi giorni ho condotto molte ricerche on-line, ma la mia totale inesperienza mi ha fatto notare che, anche acquistando di persona, mi servirebbe qualcuno competente per verificare che non mi stiano tirando una "carrozzella".

Ho raccolto questo malloppino in tutto l'anno, e capite bene che mi serve qualcosa che possa durare il più a lungo possibile, una scelta che deve andare bene fin da subito e per molto tempo, perché se si danneggiasse, non avrei più con che ripararla, o acquistare altro. Inoltre ci sono molte altre cose che richiederebbero la spesa di questi 100-200€, dunque voglio essere arcisicuro che non diventino soldi buttati. A tal proposito ho letto qua sul forum (si parlava della Kawasaki) che l'alluminio soffre a lungo andare le sollecitazioni a cui è sottoposto, mentre l'acciaio no, solo le sollecitazioni dopo una certa soglia. Dunque, dovendo essere longeva, preferirei evitare l'alluminio (sempre che abbia capito bene).

Marche che ho visto in giro di questo tipo sono prevalentemente della Decathlon, ma ho visto che ultimamente anche là hanno alzato di molto i prezzi. Avevo pensato ad una B_Fold 5 o una Kawasaki (come questa, per dire), ma ci sono molti interrogativi (come gli accessori forniti, o la dicitura "per uso OCCASIONALE"), e vorrei prima sentire un consiglio da voi per poter poi informarmi in maniera più mirata.

Dunque, in complessivo:
  • 4km giornalieri su asfalto e occasionali lastroni;
  • ruote da 20";
  • duratura (sono assurdi 5 anni?);
  • non è necessario che sia molto leggera, né molto piccola;
  • adatta a uno da 1.85 mt e 85 chili più zaino con libri (5 chili?);
  • marce, possibilmente, altrimenti deve costare davvero poco per convincermi...;
  • usato preso in considerazione, e anche preferito ad una bici nuova, se di qualità;
  • 200€, forse qualcosina in più, ma non so se posso arrivare a 250€.
Spero di aver coperto un po' di domande e di non suonare troppo pretenzioso...  :(
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
« Ultima modifica: Novembre 21, 2013, 12:49:59 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2013, 01:44:24 pm »
Ciao Filippo,
leggendo le tue esigenze mi è venuta in mente la Atala Folding, ma temo sia leggermente alta di prezzo, anche se, da quel che ho letto, i venditori sono disposti ad un po' di sconto e quindi potresti forse spuntarla per i 250, al limite superiore del budget. Oppure la Atala One, versione più economica, ma ovviamente qualità inferiore. Puoi leggere di entrambe qui.
In alternativa, oltre alla Bfold che già hai visto, dai una occhiata a queste altre discussioni presenti nella sezione "altri modelli": la Queridoo, una sorta di gemella della Bfold, acquistabile tramite asta eBay sui 200€ o anche meno, oppure la Cinzia, che ha telaio in acciaio e dovrebbe andar bene fino a 1,85m di altezza. Magari puoi accodarti in quelle discussioni con domande specifiche, se una ti interessa in particolare.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2013, 04:48:44 pm »
Ok, ora vedo queste bici e pondero :).
Grazie molte!
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline mario-x91

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2013, 06:43:12 pm »
La cinzia ha un manubrio che non si piega ma si sgancia.
Contro l'atala nulla da dire anzi penso che rispecchi la le tue richieste, se non dai tanto valore al peso ed alla compattezza da chiusa.
La qeridoo la trovi a 200 euro ma la devi comprare su ebay, all'asta (non si sa mai qualcuno puntasse più di 200, in tal caso la perdi), premesso che se ti va di rischiare questa bici è un ottimo affare considerando qualità/prezzo (basandomi sul prezzo con cui l'hanno acquistata altri del forum) .

Di cineserie ne trovi quanti ne vuoi su ebay, ma non te le consiglio , leggendo tra il forum qualcuno che ha provato a comprare una bici del genere si è trovato malissimo.
Esempio :
1) quella acquistata da carrefour , la "teen 16" copia della brompton e che poi è stata ritirata perche non sicura http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=151.0 leggi .

2) oppure la http://www.ebay.it/itm/BICI-PIEGHEVOLE-BICICLETTE-DA-CITTA-16-6S-NUOVA-BICICLETTA-LUCI-CAMBIO-6v-/131006829162?pt=Biciclette&hash=item1e809d926a&_uhb=1
Ho trovato questo link che le vende a 160 euro ma ce ne ho di sicuro uno salvato in cui la stessa la vende a 130 euro. Bici che fa gola ma che una volta acquistata (da un membro del forum) è arrivata in un pacco tutto rotto e subito ha avuto problemi, alla sella (non si alzava e rimaneva incastrata), alle pedivelle (si sono rotte dopo poche) ecc..... morale della favola 130 euro buttati (poi spulciando nel web trovo un sito che le vende a 80 euro , quindi fatti un idea di che  qualità possano essere. Puoi leggere tutto qui : http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6827.0

Non sono un esperto, ma gironzolo tra siti italiani ed esteri da poco più di 4 mesi cercando di trovare una pieghevole adatta a me, praticamente sto nella tua stessa condizione, anche se preferisco aspettare per cercare di prendere una pieghevole migliore, ma penso che alla fine se non riuscirò a far lievitare il mi budget opterò per la bfold 5 nuova.
Se ti interessa una usata potrebbe interessarti queste che ti linko , dacci un occhiata .

http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/lodi-annunci-lodi/bici-pieghevole/55125056

http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/cuneo-annunci-mondovi/bicicletta-pieghevole-20-camper/50737875 (di questa nel forum ne parlavano bene come economica)

http://www.ebay.it/itm/BICI-BICICLETTA-20-PIEGHEVOLE-DA-BAULE-FOLDING-BIKE-CITYBIKE-KAWASAKI-ALLUMINIO-/161114134951?pt=Biciclette&hash=item25832699a7 (anche di questa  ne parlavano bene come economica)

http://www.amazon.it/20-PIEGHEVOLI-FOLDO-Velocita-SHIMANO/dp/B004XOL4C2/ref=sr_1_1/276-9637515-1002431?ie=UTF8&qid=1374362087&sr=8-1&keywords=bici+pieghevole+alluminio#productDescription

Ti ho linkato solo quelle che "hanno un nome" non le cineserie, copie che si rompono dopo 1 mese, di cui il web è strapieno;  A quel che leggevo dal tuo topic queste possono soddisfare le tue aspettative (secondo me, ma chiedi anche un consiglio da altri più esperti, presenti nel forum) e che rientrano le tuo badget.
Un consiglio tutti i gg cerca di andare su ebay , subito e kijiji, troverai dei pazzi che mettono in vendita bici a dei prezzi stracciati , rari ma ci sono , magari qualcuno che non fa più questa vita , che non può pedalare più o altro , cira una settimana fa è stata venduta su ebay una hopton 7 della decathlon a 200 euro sembra e poco prima stavo per comprare una hopton 5 a 150 euro mi hanno battuto sul tempo (avevo chiesto anche che bici era perchè non ci credevo a quella cifra )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6934.msg58577#msg58577
Se sei disposto all'usato (quello buono) e hai soldi cerca nei siti soprindicati che chissà potrai avere fortuna.
Spero di esserti stato di aiuto scusa le chiacchiere , ciao e in bocca al lupo Filippo :) 
« Ultima modifica: Novembre 21, 2013, 06:49:39 pm by mario-x91 »

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2013, 07:35:57 pm »
Grazie per i tuoi consigli, in effetti si trovano buone offerte con l'usato, anch'io continuo a girare per Subito.it, e trovo offerte che in tutta sincerità mi confondono (bici a prezzi stracciati e altre al prezzo superiore di 400€), e dato che non sono nuove ho la paura di non notare qualcosa di cui in seguito potrei pentirmi, data la mia scarsissima esperienza in materia, che la visita sul campo non sia sufficiente a porteggermi dalle fregature... Cioè, il problema sono io, non i venditori :D.

Unica offerta che mi rassicurava era una Kawasaki completamente accessoriata a 250€, dichiarata come nuova. Ma purtroppo più passa il tempo e più queste cose spariscono, quindi se per metà dicembre non avrò ancora acquistato una bici vedrò quelle di seconda mano, dubito che gli annunci di settembre saranno ancora validi a dicembre...

Ho visto tutti i link qui proposti (all'interno del forum), e queste sono le mie conclusioni:

  • Atala One: Una sola esperienza, e piuttosto travagliata, se non era un esemplare difettoso, da scartare...;
  • Qeridoo: Costa in origine 300€, ma in asta si ottiene per la metà, in genere. Sembra un clone della B-Fold 7, io puntavo alla B-Fold 5, e a 150€ più SS è un buon acquisto, inoltre se ne è parlato bene, vedo. Ha il manubrio regolabile, e questo mi dovrebbe aiutare. Mi devo ingegnare con la Germania, ho un aggancio laggiù, forse può aiutarmi con un imballaggio migliore. Candidata n° 1;
  • Cinzia Car Bike 20" 6V: Forse ne ho una sotto casa, devo vedere se è la stessa, bisogna far attenzione a quale versione si compra, presenta i difettucci tipici di questa fascia, oltre al fatto che sembra piuttosto bassa per me. Comunque sembra affidabile. Se la trovo candidata n° 2, dopo la Qeridoo.
  • B-Fold 5: Sembra molto più economica di altre, vernice leggera, catena che cade, parafangi disallineati, impressione nel complessivo approssimativa. Forse ultima spiaggia.
  • Kawasaki: sembra una bici onesta, arriva senza alcun accessorio, l'ho trovata su subito a 250€ completamente accessoriata (parafanghi, portapacchi, luci, borsello), ma non credo di arrivarci, e soprattutto non in tempo. Candidata n° 3.
  • KCP Foldo: Sembra un'ottima bici, prezzo però un po' altino, assurdi problemi piuttosto diffusi e soluzioni difficili, unita al fatto che va ordinata in Germania, la fanno scendere al 5° posto.
  • Lombardo Capri 10: Sembra di qualità, buona fattura, bella esteticamente. Poche testimonianze, però, tra cui difficoltà a reperirla e probabile scomodità per le persone alte. Da valutare, Candidata 4°.
  • Mario Schiano Riducibile 20": Un po' oltre il budjet, ma sembra ottima per le persone alte, di buona fattura, purtroppo un po' grande da piegata e un po' pesante, ma non è questo che cerco io, sospetta usura precoce dei pedali. Talvolta offerta a prezzo stacciato su Privalia. (Ho comprato questa)

Quest'elenco è per capire se le mie impressioni sono corrette, è tutto raccolto dal forum, se ho frainteso/dimenticato qualcosa, vi prego di correggermi.

Sto assolutamente lontano dalle cineserie, a meno che non siano originali, nel senso "Una bici di marca Cinese", non "Un clone Cinese".
Le chiaccihere sono sempre ben accette, soprattutto quelle utili come queste tue! Ora cerco informazioni a proposito di queste da te linkate, e vedo. Riguardo a far levitare ulteriormente il Budjet mi trovi d'accordo, ma purtroppo la condizione è quella del "spendili finché ci sono", non crese ormai da un bel po', e molti eurozzi sono migrati verso mete meno onerose, quindi non credo che riuscirò a  racimolare di più.

Grazie tantissimo per il tuo aiuto, e auguro anche a te buona fortuna ;).

Edit: Aggiunta la KCP Foldo, la Lombardo Capri 10 e la B-Fold 5 nell'elenco.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2014, 05:37:10 pm by occhio.nero »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2013, 12:54:46 pm »
Valuta anche la marca Lombardo che se non erro è proprio siciliana
Dahon Vitesse D7

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2013, 03:04:20 pm »
Ho visto la Lombardo, aggiunta all'elenco. Grazie per il consiglio, più opzioni ci sono, maggiore è la probabilità che trovi quella adatta :).
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2013, 12:01:47 am »
ciao, non conosco la Lombardo Capri 10, da ex possessore di una Lombardo Capri 015 ti posso dire  che è un'ottima bici, abbastanza facile da reperire e provare nei classici negozi di bici, rivenditori Lombardo. Se ti piace una guida "sportiva", con la schiena inclinata molto in avanti, visto la tua altezza mi sentirei di sconsigliartela, da verificare anche l'altezza massima del sellino, io sono alto 1,68m e portavo il tubo sella quasi al massimo.
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2013, 02:46:16 pm »
Ciao Filippo,

per quanto riguarda gli aspetti pratici (lastroni, sampietrini, praticità bici,...) ti consiglio di non focalizzarti troppo su questi aspetti. Vedrai che nessuno meglio della pratica quotidiana sarà migliore consigliera! Ciò detto, bisogna comunque sempre fare un po' di attenzione, sia con una 20, che con una 16, con una pieghevole, una non pieghevole...
bromptonian

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Ciao a tutti: consiglio pieghevole 200 euro
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2013, 05:55:26 pm »
Indubbiamente, la mia preoccupazione è semplicemente che, dato che obbiettivamente le bici pieghevoli sono più fragili delle normali, si potessero usurare molto in fretta con scossoni simili, non vorrei trovarmi con una ruota in mano e l'altra nel ..., insomma, dove è possibile eviterò questi passaggi, ma volevo essere sicuro che possa reggerlo un po' di scuotimento.

Comunque per ora tengo d'occhio la Queridoo, non essendo esperto mi baso sull'errato concetto del "se costa di più, sarà migliore". Attualmente, ci sono buone probabilità che con circa 170€ (all'asta) prenda una bici che di base costa 299€, questo dovrebbe assicurami di non avere tra le mani un modello "per uso OCCASIONALE", sperando che sia anche affidabile nel tempo (cioè un po' di più di quelle di fascia economicissima). Sperando che non appena sarò in condizioni di acquistarla il venditore non si sia stufato di fare le aste... ???
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Tags: