Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 11991 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Ascareggi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Salve a tutti
« il: Gennaio 04, 2012, 11:17:17 am »
Salve a tutti, mi chiamo Francesco ho 26 anni e abito a Lucca.
Mi sono iscritto a questo forum perchè da sempre sono stato un amante della bicicletta.
Fino a una decina d'anni fà adoravo soprattutto fare delle belle escursioni in montagna con la mia MTB, prima di cadere come un sasso :-[
In questi ultimi hanni ho invece rivalutato la bicicletta come strumento alternativo di trasporto e con una vecchia graziella mi sono spesso districato tra il traffico risparmiando tempo e denaro.

Purtroppo non ho mai sfruttato a pieno le potenzialità della mia bici, sia perchè è ridotta abbastanza male e non mi fidavo moltissimo a viaggiarci sopra; sia perchè il centro storico di Lucca e piccolo (si gira in trenta minuti, massimo, a piedi) e si trova parcheggio quasi sempre senza problemi intorno alle mura; soprattutto non mi sono mai azzardato a utilizzarla per andare all'università a Pisa visti i furti che sono all'ordine del giorno  :-\

Però adesso ho deciso di invertire rotta e da questa primavera voglio iniziare a spostarmi sempre di più con la mia bicicletta e sempre di meno con l'auto, quindi mi sono iscritto a questo furum perchè ci sono tantissime informazioni che per un neofita come me sono davvero preziosissime :D



Attualmente il mio più grosso dilemma è decidere se acquistare una nuova bici (una usata sarebbe perfetta) oppure se riparare quella vecchia.
Purtroppo non lavorando il budget che ho a disposizione è abbastanza ridotto (con grossissimi sacrifici penso potrei investire 200 euro) ma comunque cerco una bicicletta affidabile perchè dubito che potrei acquistarne una nuova prima di 4/5 anni.

La mia graziella è ridotta male, dovrei cambiare copertoni e camera d'aria, catena, l'impianto frenante è completametne da rifare (per quello non mi fidavo molto a viaggiarci  ;D) e il sellino è più duro di un sasso, per finire una riverniciatura generale (che ovviamente farei io XD).
Il prima possibile andrò dal mio biciclettaio di fiducia per farmi fare un preventivo così capirò meglio se possa valere la pena valutare questa opzione o se puntare su qualcosa di nuovo che almeno non avrebbe il problema ruggine :s (papabile la economica B/fold 20")




« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 11:19:16 am by Francesco Ascareggi »

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:Salve a tutti
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2012, 04:11:56 pm »
Ciao Francesco e benvenuto!
Riguardo i tuoi dubbi, posso dirti che la Bfold è stata la mia prima pieghevole, e visto il prezzo è una ottima soluzione, per iniziare. E' robusta e ha una buona assistenza (io con decathlon mi son sempre trovato bene, in caso di bisogno). Insomma, una biciclettina di tutto rispetto.
Brompton M3L nera

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:Salve a tutti
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2012, 04:42:02 pm »
Ciao Francesco benvenuto !!! Sei nel forum giusto.... Riguardo la bfold ne sono un felice possessore da settembre e ne sono entusiasta!! Ci vado ovunque ed è molto robusta con una buona frenata! Anche io l"ho presa per inizIare in attesa di poter passare a qualcosa di più performante! L"unica grossa mancanza sono le marce peró non è poi così Pesante anche senza!!!!!
Vai tranquillo con l"acquisto e fammi sapere!!!

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Salve a tutti
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2012, 10:08:16 pm »
Benvenuto Francesco, adoro Lucca!
Sono sicuro che qui troverai le informazioni giuste per trasformarti in un ciclomobilista!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salve a tutti
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2012, 08:13:00 am »
Ciao Francesco e benvenuto!
Voto anche io per la Bfold, se la devi usare solo entro le mura e non in giro per le colline toscane (bellissime... ma che salite!) non dovresti avere problemi, pur essendo mono marcia.
Fatti comunque un giro al Decathlon più vicino per provarla, prima di decidere ed escludere altre possibilità.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Salve a tutti
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2012, 01:35:02 pm »
Benvenuto!
Oltre alla gia' citata bfold, ho trovato questa. Mandrin su ebay a 156 euro, e mi pare una pieghevole economica a occhio e leggendo le caratteristiche non male, ma nessuno ha avuto modo di provarla qui nel forum presumo..http://www.ebay.it/itm/20-inch-Alloy-Folding-Bike-6-Shimano-Gears-Light-Weight-/320824172269?_trksid=p5197.m263&_trkparms=algo%3DSI%26itu%3DUCI%26otn%3D8%26pmod%3D250965532502%252B280790928248%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D5417847877039902060#ht_4406wt_3193
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Salve a tutti
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2012, 05:38:42 pm »
Ciao Francesco, io esco dal coro e, per pluralismo d'opinione, di suggerisco di di riparare la graziella e non comprare la b-fold, che alla fine dei conti non fa nulla più della tua graziella, che, anzi, in più ha il portapacchi, i parafanghi, l'impianto di illuminazione. E poi, essendo un mezzo storico, non paga nemmeno il bollo di circolazione  :) .

Rimetterla a posto può anche essere un divertimento.
- la rivernici del colore che preferisci (già questo la rende unica). Se non è molto rovinata ed ha ancora gli adesivi originali di fabbrica, la pulirei solamente con una buona cera per auto ed un pennellino per ritocchi.
- per quanto riguarda i freni sostituisci guaine, cavetti, pattini e lubrifichi bene qua e là
- sostituisci camere d'aria e pneumatici (quelli bianchi sulla graziella sono bellissimi) 
- sostituisci i pedali, che sicuramente hanno i cuscinetti grippati con altri simili
- sostituisci la sella con una di tuo gusto, magari con le molle dietro, monti delle manopoline bianche al manubrio e un bel campanello nuovo.
- dal ciclista ti fai sostituire la catena (circa 15 euro)
- Per l'illuminazione non toccherei le luci originali e per viaggiare di notte utilizzerei delle ottime luci sganciabili a batteria.
- lubrifichi bene tutte le parti in movimento, compreso lo snodo di piegatura.
- lucidi tutte le parti cromate arrugginite con della cera polish per carrozzieri e poi le proteggi con cera per auto o passando periodicamente un panno leggermente unto d'olio

Secondo me te la cavi con un po' di lavoro e una cinquantina di euro.
Quando poi ci hai viaggiato un po' e magari sei diventato anche tu un pieghevole-dipendente,  passi a qualcosa di ben più raffinato  che non la b-fold e la graziella ti resta  comunque come "bici di cortesia" per ospiti/guasti e come bici storica.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 05:43:37 pm by Gianni65 »

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Salve a tutti
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2012, 08:14:43 pm »
Pienamente d'accordo con Gianni65
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Salve a tutti
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2012, 09:31:45 pm »
segnalo la discussione:
graziella hi tech
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=495
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salve a tutti
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2012, 10:35:52 am »
In effetti, non so neanche io per quale motivo, ho escluso a priori la possibilità del restauro della Graziella.
La Bfold è una buona bici, ma come detto da Gianni65, con un po' di fai da te potresti riportare a nuova vita la capostipite di tutte le pieghevoli.... risparmieresti qualcosa rispetto all'acquisto di una bici nuova e ne trarresti sicuramente grandissima soddisfazione.
Fatti fare un budget di minima e di massima da un buon biciclaio e poi gioca sulla qualità della componentistica da utilizzare in base alla somma che vuoi investire: non è detto che non venga fuori un mezzo più stiloso di molte peighevoli moderne.

Offline Francesco Ascareggi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Salve a tutti
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2012, 08:54:12 am »
Grazie per i consigli  :D
Anch'io non ho scartato l'idea di ristemare la mia vecchia graziella, anzi se riesco questa settimana la porto dal biciclettaio per farmi fare un preventivo di massima.
Se riesco a rimanere sui 70/80 euro quasi sicuramente risistemerò quella, c'è sempre il valore affettivo e disfarmente un pò mi dispiacerebbe  :-\

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Salve a tutti
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2012, 02:38:17 pm »
attendiamo gli sviluppi
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Francesco Ascareggi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Salve a tutti
« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2012, 06:11:09 pm »
Alla fine ho optato per sistemare la mia vecchia graziella.

Con una spesa intorno ai cinquanta euro riesco a far rifare completamente tutta la parte frenante e a sostituire sella, pedali, manopole del manubrio, camere d'aria.
Inoltre visto che le luci originali non ci sono più  ??? monterò delle luci a led (per ora metto solo quella posteriore, poi se inizio a muovermi anche di sera metterò anche quella anteriore).

Appena verrà bel tempo inizierò a occuparmi del telaio, anche se non penso che ci farò tanti lavori... in fin dei conti se ha un aspetto un pò vissuto dovrebbe essere meno appetibile ad eventuali ladri... sono abbastanza malfidato :-\

Onestamente non pensavo di spendere così poco (è tanto che non ho a che fare con il mondo delle biciciclette e ormai mi ero abituato ai prezzi dei pezzi di ricambio per auto :P), ma quando l'ho portata stamani per farmi fare un preventivo e mi ha detto che avrei speso non più di cinquanta euro gliel'ho subito lasciata  :D
In fin dei conti con un investimento ridotto posso vedere l'uso che riesco a fare della bici e posso permettermi di acquistare subito qualche accessorio utile (un bel luccheto in primis).

Quando finalmente avrò qualche soldino in più mi potrò permettere il modello che avrei voluto prendere da subito http://www.bottecchia.com/tempolibero/articolo.asp?IDCatProd=43&ID=174 che è davvero bella  :)


Intanto stasera la bici è pronta e domattina vado subito a prenderla che la voglio iniziare a usare subito  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Salve a tutti
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2012, 06:13:20 pm »
FO-TO! FO-TO!  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Salve a tutti
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2012, 07:50:47 pm »
bravo, hai fatto un'ottima scelta. e magari se sistemata a dovere non ti farà rimpiangere nessuna altra pieghevole.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: