Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Frosinone - 28 Brompton sulla ciclabile Fiuggi-Paliano  (Letto 4657 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zio bici

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +5/-0
  • zio bici
Frosinone - 28 Brompton sulla ciclabile Fiuggi-Paliano
« il: Marzo 06, 2014, 05:24:14 pm »
Ecco il resoconto fotografico di Luigi Dottavi dell'escursione del 2 marzo scorso organizzata da zio bici sulla ferrovia dimenticata Paliano-Fiuggi





































Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Frosinone - 28 Brompton sulla ciclabile Fiuggi-Paliano
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2014, 08:11:18 pm »
un bel gruppone

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline zio bici

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +5/-0
  • zio bici
Frosinone - 28 Brompton sulla ciclabile Fiuggi-Paliano
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2014, 10:53:35 am »
RESOCONTO DI VIAGGIO  "In Brompton da Fiuggi a Paliano" la vecchia ferrovia torna a vivere
di MANUEL MASSIMO
 "Dal binario 20 è in partenza un vagone carico di Brompton". Nella Giornata delle Ferrovie Dimenticate, il 2 marzo, un nutrito gruppo di bromptoniani guidati da Zio Bici è partito in treno da Roma Termini per arrivare a Fiuggi e ripercorrere la vecchia ferrovia verso Paliano, pedalando fino a sera per giungere a Colleferro dopo una lunga cicloescursione all'insegna della mobilità dolce, della natura e della convivialità.
Partenza puntuale alle 10:15, spazio bici sul treno riempito con tutte le Brompton piegate e allineate e una piccola ciclofficina-viaggiante dove cambiare le gomme slick con copertoni più spessi, in vista dei tratti di sterrato che ci attendono. Dopo circa un'ora si arriva ad Anagni: si scende con la propria bici ancora chiusa e appena fuori dalla stazione si copre con la cover e si carica nel vano bagagli della corriera che sale verso Fiuggi mentre comincia a scendere una leggera pioggia.
In una ventina di minuti si arriva su: giusto il tempo di una colazione veloce e una foto-ricordo con tutte le bici schierate in parata e poi si comincia finalmente a pedalare percorrendo il primo tratto interamente asfaltato della vecchia ferrovia. A mano a mano che ci si allontana dal centro abitato ci si avvicina alla natura dei monti e delle valli circostanti ricca di castagni, acacie e mimose. La pioggia s'intensifica: battente e continua scandisce le nostre pedalate.
Dopo un breve tratto in salita arriviamo in un punto da cui si domina con lo sguardo la Valle del Sacco: breve sosta fotografica per recuperare le forze e poi giù a perdifiato lungo la discesa "tutta curve" che ci porta alla vecchia stazione ferroviaria di Piglio. In testa al gruppo dei 28 bromptoniani c'è l'organizzatore Andrea in contatto radio con Marco che sta in coda indossando un berretto da ferroviere e controllando che nessuno resti indietro. L'ora di pranzo si avvicina e anche la "Trattoria Lolli" dista ormai solo qualche chilometro.
Alle 14 finalmente ci si siede a tavola e si brinda con il Cesanese del Piglio che colora di rosso i nostri calici mentre assaporiamo antipasti di salumi e formaggi e un trionfo di carne alla brace mista dove non manca proprio niente. Concludiamo il pasto con dolcetti fatti in casa, amaro e caffè: poi di nuovo tutti in sella. All'uscita dalla "Trattoria Lolli" ci aspetta una bella sorpresa: è uscito il sole che illumina le nostre Brompton ancora coperte da qualche goccia di pioggia e riscalda le nostre pedalate all'interno della Selva di Paliano, riserva naturale molto suggestiva.
Dall'asfalto allo sterrato, addentrandoci nel bosco, bisogna fare attenzione al fogliame e al brecciolino che ricopre la strada resa viscida dalla pioggia. Si procede in fila indiana, mantenendo l'andatura. Qualche inevitabile caduta - per fortuna senza gravi conseguenze - e un piccolo rallentamento sulla tabella di marcia ci fanno arrivare alla fine del percorso subito dopo il tramonto, quando il buio ha ormai inghiottito la strada e un'unghia di luna è già spuntata all'orizzonte. Alle 19:40 saliamo sul treno di ritorno che da Colleferro ci riporta a Roma. Alle 20:15 siamo di nuovo alla stazione Termini, dove dieci ore prima è cominciato il nostro viaggio e torniamo a casa con un bellissimo ricordo della vecchia ferrovia dimenticata Fiuggi-Paliano che oggi è tornata a vivere grazie ai bromptoniani di Zio Bici.

Offline mario girolami

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Frosinone - 28 Brompton sulla ciclabile Fiuggi-Paliano
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2014, 11:44:32 am »
Eh eh, carino il riassunto!!! Anni fa mentre mi recavo nel  posto paradisiaco di filettino,  sulla strada interessata, mio zio che era alla guida del suo ultimo pulmino volkswagen color  pistacchio,   mi fece notare  che al posto della ferrovia Roma Fiuggi, era stata realizzata una pista ciclabile, mai mi sarei immaginato che avrei fatto tale percorso così naturalisticamente bello ed impervio. Non avevo ancora la brompton e conosciuto zio bici, il quale  ringrazio anche  della giornata trascorsa insieme che  è stata una magnifica esperienza, dalla quale poi, sono scaturite nuove amicizie e momenti di massimo benessere psicofisico. Chiaramente la brompton migliore era la mia (quasi modificata completamente ), che ci tengo a ribadire  "ero il più bello "( quello brutto grosso con la busta in testa  con lo scotch.. ho rischiato l'arresto per schifo pubblico), però al racconto, mancano alcuni particolari importanti, come quello di quando john, che superandomi con la sua bici perché voleva fare il "galletto" all'altezza di colleferro ,  a causa del brecciolino umido, ha sculettato  e mi ha fatto finire a nido d'angelo nella copiosa pozzanghera eh eh . Poi a proposito del bel pranzo durato 3 ore circa, vorrei aggiungere delle  belle risate  a tavola con le barzellette raccontate  e la grande pazienza del  cuoco , controfigura di Renzi, il quale sfornava bruschette e quanto altro in tempo reale  davanti ai nostri occhi. Ah a breve, posterò le foto della modifica della mia bici, realizzata dal magico  Piero e resa possibile  grazie anche alle informazioni carpite su questo bel sito del quale sono onorato di fare parte   un abrraccio a tutti mario


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Frosinone - 28 Brompton sulla ciclabile Fiuggi-Paliano
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2014, 12:10:29 pm »
Ciao Mario, benvenuto nel forum...
Complimenti a tutti per la bella passeggiata ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Frosinone - 28 Brompton sulla ciclabile Fiuggi-Paliano
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2014, 07:55:55 pm »
Ah a breve, posterò le foto della modifica della mia bici, realizzata dal magico  Piero e resa possibile  grazie anche alle informazioni carpite su questo bel sito del quale sono onorato di fare parte   

 :o attendiamo fiduciosi

scorgo un deragliatore anteriore o sbaglio?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: