Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: guaina cambio (sostituzione, taglio, ...)  (Letto 4974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
guaina cambio (sostituzione, taglio, ...)
« il: Marzo 09, 2014, 01:30:59 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Il problema della guaina del cambio e' reale, quella dei freni e' fatta da un unico filo metallico avvolto a spira e all'interno ci passa il cavo del freno, si taglia in un attimo con la tronchesina perche' e' un unico filo metallico. Quello del cambio invece sotto la guaina corrono una marea di fili paralleli al cavo cambio, hanno sicuramente bisogno di un capocorda per tenerli bloccati una volta tagliato, e il taglio e' molto piu complesso, bisogna avere tronchesine buone e fare un taglio deciso e netto. Se il taglio si fa in piu volte si possono tagliare i vari fili a differente misura e non e' proprio l'ideale, ecco perche' il capocorda e' essenziale con questo cavo. (questa differenza perche' nella guaina del cambio e' molto importante mantenere costante il tiraggio del cavo onde evitare movimenti del deragliatore e quindi cambi marcia involontari)










Edit: http://meccanico-biciclette.blogspot.it/2012/12/guaina-freno-e-guaina-cambio-differenze.html
« Ultima modifica: Marzo 10, 2014, 05:43:47 pm by occhio.nero »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
guaina cambio (sostituzione, taglio, ...)
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2014, 02:47:51 pm »
grande :D
ottimo postarlo per erudirsi a riguardo. i like it..
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:guaina cambio (sostituzione, taglio, ...)
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2014, 07:33:04 pm »
....ed aggiungo....

Una vlta effettuato il taglio, nel caso della guaina freni, con un chiodino bisogna ri-allargare la piccola canalina interna in plastica, e alloccorrenza togliere il primo ricciolo che sicuramete si e' storto internamente ...sempre utilizzando la tronchesina. ;)

Ne sto cambiando una marea in questi gorni...ci siamo quasiiiii  ;D ;D

« Ultima modifica: Marzo 10, 2014, 07:37:20 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:guaina cambio (sostituzione, taglio, ...)
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2014, 10:32:06 pm »
:D ottimo consiglio. grazie , sempre preziosi

aggiungo che ho notato che da pieghevolisti ci vogliono sempre cure ed attenzioni per il proprio mezzo e un community del genere era la risorsa che ci voleva, appena presa la bici pensavo che uno la comprava, ci faceva un giro e finiva lì. :D
« Ultima modifica: Marzo 10, 2014, 11:30:41 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:guaina cambio (sostituzione, taglio, ...)
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2014, 12:52:40 am »
...
appena presa la bici pensavo che uno la comprava, ci faceva un giro e finiva lì. :D

Anche io...poi un giorno un amico mi disse... la compri e sara' la tua fine...ma un nuovo inizio :)....e da li non mi sono piu sentito in colpa e mi sbizzarrisco :)..... naturalmente senza un forum alle spalle sarebbe rimasta cosi originale...o forse avrebbe fatto tutto un biciaio...e forse neppure ci sarebbe...

Pedala !


EDIT: Proprio oggi sono andato a comprare l'ennesimo cavo freno con guaina...e gia' che c'ero ho preso un casco...e gia che c'ero ho preso gli occhialetti con le lenti intercambiabili arancioni...e gia che c'ero mi sono fatto regalare 5 o 6 capicorda :)
« Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 12:56:24 am by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Tags: