Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn  (Letto 26874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2014, 06:44:48 am »
Buone notizie, sul sito Dahon la casa costruttrice dichiara una guarnitura a 52 denti:

Citazione
Cranks:        JT0S1022P 1/2"x1/8" x 52T x 170 mm x 9/16"

Attendiamo che un possessore ce lo possa confermare.
Intanto faccio una considerazione di massima. Con le ruote da 20", la guarnitura 52T, il pacco pignoni 6v (suppongo un 14-28) la configurazione è in tutto simile a quella originale della mia bici, che consente uno sviluppo metrico massimo di 5,5 m ogni pedalata completa.

Non è male, ma non è certo un "rapportone" da 40 km/h. ;)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2014, 07:37:56 am »
Boccia scusa che diametro hai considerato per le ruote in questo calcolo? Te lo chiedo perché la configurazione con ruote da 20", pignone piccolo da 14 denti e corona da 52 è quella della marcia alta nella mia vecchia Hoptown (la settima), e io avevo calcolato uno sviluppo di 5,94 metri, basandomi su una circonferenza di ruota con copertoni Kenda di serie (che non sono particolarmente voluminosi tipo quelli da bmx o i Big Apple, credo siano abbastanza "medi" come misure) di 1,6 m. Avevo misurato 51 cm circa di diametro, per cui avevo 51 x 3,14 x 52 / 14 = 594 cm.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 07:39:35 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2014, 08:53:57 am »
Ciao Mario, in realtà non ho calcolato, ho fatto di meglio... ho calcolato e ho misurato ! ! !  ;D

(...) mi sono affidato alle misure delle circonferenze indicate dal manuale del mio ciclo computer, un Cateye Velo Wireless+ :

cateye.com/images/manual/CC-VT210W_IT_v3.pdf

A pagina 3 in alto a destra è riportata la tabella delle circonferenze per ogni misura di pneumatico. (...)

Ho fatto la controprova con la Olmo 20" e i conti tornano. Per la ruota 20"x1.50" il manuale dà una circonferenza L=149cm. Nella configurazione di fabbrica col 14-28 ottengo:

1,49m x 52/14 = 5.534286m

E 5.53m è esattamente lo sviluppo metrico che ho misurato all'epoca sulla Olmo quando aveva ancora il pacco pignoni originale:

Come promesso, ecco lo sviluppo metrico di ogni marcia, direttamente misurato sulla mia bici. Da sinistra il numero della marcia, lo sviluppo metrico e il diametro della ruota equivalente (gear inches).

1' = 2,77 m = 34,7"
2' = 3,25 m = 40,7"
3' = 3,68 m = 46,1"
4' = 4,25 m = 53,3"
5' = 4,80 m = 60,2"
6' = 5,53 m = 69,3"

(...)

P.S. Il diametro della mia ruota, 20"x1,50" come la SUV, è sui 48 cm scarsi. La Hoptown se non ricordo male monta le 20"x1.75" che hanno diametro un po' più grande, e questo dovrebbe spiegare le differenze. ;)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 09:09:02 am by boccia »

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
R: Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2014, 08:58:09 am »
Beh, credo sia proprio adatto alle mie esigenze!
Ultimo giorno di tentativo di prendere una qeridoo su eBay , altrimenti domani ordino la SUV

Inviato dal mio W200 utilizzando Tapatalk


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2014, 09:13:36 am »
Prima di fare l'eventuale acquisto della SUV, chiederei conferma al venditore sui 52 denti della guarnitura, in fondo l'ho solo letto sul sito, alcuni particolari dell'allestimento potrebbero cambiare con il lotto di produzione. Meglio essere sicuri ;)

« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 09:16:54 am by boccia »

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
R: Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2014, 09:15:53 am »
In effetti ho posto il quesito al venditore ieri sera ;-)
Attendo risposta ... Poi la condivideró con voi!

Inviato dal mio W200 utilizzando Tapatalk


Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2014, 07:46:24 pm »

La Hoptown se non ricordo male monta le 20"x1.75" che hanno diametro un po' più grande, e questo dovrebbe spiegare le differenze. ;)


Esatto, 20"x1".75, la differenza dipenderà da quello. ;)  Mi sembrava strano che tu avessi calcolato male, mi sarebbe crollato un mito. ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2014, 09:20:36 pm »
@akruzz
grazie, facci sapere ;)

@Hopton
troppo buono, arrossisco... :-[

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
R: Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2014, 10:22:22 pm »
Infine ho preso all'asta per 180+sped una Qeridoo.
Mi piaceva molto la SUV, ma ho speso un bel po in meno mantenendomi sotto il budget che avevo fissato sui 250. Così non mi peserà un'eventuale costo per il montaggio nel caso non ne fossi capace (ignoro del tutto quanto possa essere difficoltoso il montaggio).
I tempi sono quello che sono e il fattore risparmio prevale sempre ... Con la dahon tra prezzo di acquisto , spedizione ed eventuale montaggio potevo andare oltre i 300 ... Un po troppo.
Ora attenderó con impazienza che mi arrivi ... È la mia prima pieghevole! :-)

Cmq il venditore non mi ha risposto ancora ... Appena dovesse rispondermi vi aggiorneró

Inviato dal mio W200 utilizzando Tapatalk

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
R: Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #24 il: Giugno 11, 2014, 09:12:52 am »
Mi ha risposto il venditore confermando che la corona è di 170mm e 52 denti.

Inviato dal mio W200 utilizzando Tapatalk


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #25 il: Giugno 11, 2014, 09:24:32 am »
Grazie per aver condiviso l'informazione ;)

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #26 il: Giugno 15, 2014, 12:48:05 pm »
Sto vedendo la SUV su bikeinn a 256€.
Io sono alto 1.84 e peso 96kg. Mi va bene come bici?
Inoltre vorrei sapere se la sella si può sfilare completamente per mettere meglio la bici nel baule della mia grande punto e se in tal caso c'è un supporto sotto la corona che eviti che la bici in piedi si appoggi sulla corona stessa.
Poi vorrei sapere se il portapacchi è rimovibile e se è possibile montare i copertoni 20x1.95 della decathlon per avere un aspetto più sportivo o se in tal caso avrei delle interferenze con i parafanghi.
Infine la corona è 52 e quindi probabilmente è più che sufficiente, tuttavia vorrei sapere se è sostituible da sola (senza cambiare tutta la guarnitura) e se il pacco ruote al posteriore è di quelli che permettono la sostituzione delle singole marce.
La borsa è fornita insieme o va presa a parte. Nel secondo caso quale mi consigliate al minor prezzo. Vanno bene quelle decathlon.
In definitiva a questo prezzo, me la suggerite rispetto a queste:
1) lombardo capri 015 a 225€
2) mario schiano ripiegabile a 225€
3) cicli cinzia 5831 a 174€
Io inizialmente volevo spendere meno di 200€ quindi la cinzia mi sembrerebbe perfetta, ma forze il prezzo in più vale la pena.
Grazie,
Xwang


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #27 il: Giugno 15, 2014, 10:28:30 pm »
ciao Xwang, provo a rispondere ad alcune delle tue tante domande sulla base di quanto dice il sito della casa e della similitudine della SUV con la mia Olmo. Spero di non dire inesattezze.

Citazione
Io sono alto 1.84 e peso 96kg. Mi va bene come bici?
il sito dice che la bici è adatta a ciclisti alti al massimo proprio 184 cm e pesanti al massimo 105 kg

Citazione
la sella si può sfilare completamente per mettere meglio la bici nel baule della mia grande punto?
Secondo me sì

Citazione
c'è un supporto sotto la corona che eviti che la bici in piedi si appoggi sulla corona stessa?
non credo, è lo stesso cannotto sella che fa da piede d'appoggio quando è tutto inserito

Citazione
il portapacchi è rimovibile?
Penso di sì senza problemi

Citazione
copertoni
sui copertoni non mi esprimo

Citazione
guarnitura
Si deve cambiare l'intera guarnitura compresa la pedivella destra

Citazione
pacco pignoni
è del tipo a ruota libera da cambiare in blocco.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2014, 10:53:53 pm by boccia »

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #28 il: Giugno 16, 2014, 01:17:19 am »
Grazie per le informazioni.

Offline Catia

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon pop frost, pop obsidian, s.u.v flagston o midnight su bikeinn
« Risposta #29 il: Luglio 19, 2014, 10:23:01 pm »
Ciao a tutti  :) sono sul forum da poche ore..... desidero acquistare anche io una dahon s.u.v. e leggevo attentamente le vostre considerazioni e opinioni...... ma la bici dal negozio online arriva da montare? Questo mi preoccupa..
Dove potrei portarla poi a montarla e qual'è il costo?
Grazie

Tags: