Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Liguria ~ One Long Day  (Letto 14223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Liguria ~ One Long Day
« il: Maggio 30, 2014, 03:17:25 pm »
l Dalai Lama consiglia di recarsi almeno una volta all’anno in un posto sconosciuto. Esplorare l’ignoto, allargare i propri confini, aprire la mente. Per fare tutto questo, non è necessario andare in un angolo sperduto della terra, a volte basta semplicemente fare un altro percorso per tornare a casa o recarsi in un posto conosciuto con un differente mezzo,  assaporando così la diversità del viaggio, di quello che si nota e si prova o ancora più semplicemente guardarsi attorno con occhi nuovi.

Io nel mio piccolo ho deciso di guardare, assaporare, esplorare in modo nuovo la splendida regione in cui vivo, la Liguria, una sottile striscia di terra compressa tra mare e monti.

Ahimè, il lavoro impone ritmi serrati e pochi, anzi pochissimi giorni da dedicare al proprio svago (ferie), così mio malgrado ho dovuto trasformare l’esplorazione in un semplice attraversamento da La Spezia a Ventimiglia lungo l’Aurelia, la strada che fu degli antichi Latini.

Utilizzando treni, auto e moto ho fatto piccoli tratti di questo splendido tragitto ma mai l’intero percorso e mai utilizzando una bicicletta,  la mia bicicletta pieghevole, la mia Brompton, e poiché dovrò ridurre il tempo utile per fare questo percorso perché non ridurlo all’osso e farlo in giornata.

Ho scorso più volte il calendario alla ricerca di un giorno per realizzare questo viaggio e tutte le volte saltava alla mia attenzione sempre quello…il solstizio estivo.

Insomma nel giorno più lungo dell’anno metterò, per così dire, il sale sulle ruote della mia Brompton e percorrerò l’intera distanza che separa La Spezia da Ventimiglia. Un viaggio o meglio un abbraccio virtuale alla  Liguria, alle sue quattro province, alle centinaia di paesi e miglia di persone che vedrò  in un unico e lungo, anzi lunghissimo giorno di luce.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Liguria ~ One Long Day
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2014, 07:46:31 pm »
Uau, sicuramente sarà un'esperienza totale, buona pedalata!!!


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2014, 12:50:45 pm »
Grazie,  :D
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2014, 06:53:45 pm »
Come ho già detto personalmente ad iBike,lo ringrazio tantissimo per il suo invito ad accompagnarlo almeno per un breve tratto del suo lungo tragitto,ma purtroppo non ho neanche lontanamente la "gamba" necessaria a stargli dietro! :-D
L'ho già soprannominato Maury-machine! :-)

In compenso lo seguirò con il pensiero,che quello ce l'ho decisamente più allenato... ;-)
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Liguria ~ One Long Day
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2014, 07:39:25 pm »
Cioè se tu "non hai la gamba", inizio a preoccuparmi... Il reynold messner delle pieghevoli O_O


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
R: Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2014, 08:28:10 pm »
…Il reynold messner delle pieghevoli O_O…
Dici così perchè non conosci iBike! :-D



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2014, 10:52:20 pm »
attendiamo fiduciosi qualche foto dell'impresa :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2014, 07:49:04 am »
Pietro Trabucchi nel suo libro Resisto dunque sono parla della Resilienza, termine utilizzato per definire la capacità di un individuo di non cedere alle difficoltà, di come allenarla e dei suoi alfieri. Uomini come Marco Olmo, Roberto Ghidoni e Nico Valsesia solo per citarne alcuni.

Per attraversare in giornata la Liguria con una Brompton forse bisogna avere un pò di Resilienza, sicuramente bisogna resistere, pedalare e ancora resistere. Così dopo aver cercato le salite ho allungato un po’ il mio solito giro:  Genova, Turchino, Faiallo, Sassello, Albissola, Genova…ripetendolo 2 volte.

Il GPS segna 230 Brompton km e 10.000 mt di dislivello totali. Ho pedalato ora devo solo resistere, pedalare e ancora… pedalare ;)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2014, 07:52:12 am »
...Be Alexxo fai un pensiero al prossimo viaggio (il main event)...almeno nella parte finale ;)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2014, 09:01:03 am »
Ma tutti i pazzi che girano con la pieghevole vivono a Genova???
« Ultima modifica: Giugno 20, 2014, 09:02:59 am by Ceccobau »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2014, 09:11:57 am »
beh, genova da sempre non è considerata la patria dei viaggiatori? :D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
R: Liguria ~ One Long Day
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2014, 11:48:36 am »
Ma tutti i pazzi che girano con la pieghevole vivono a Genova???
beh, genova da sempre non è considerata la patria dei viaggiatori? :D
Sarà l'aria di mare! :-D
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #12 il: Giugno 20, 2014, 12:16:34 pm »
Uniamoci noi genovesi pieghevoli e facciamo un blog solo nostro dove postiamo i viaggi nonsense over-200km-only.
Dimmi iBike ma quanti km di percorso ti verrebbero?? 280?? Non ho dubbi sul fatto che riuscirai nell'impresa, se sono vere le leggende su di te.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2014, 01:27:08 pm by Ceccobau »

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Liguria ~ One Long Day
« Risposta #13 il: Giugno 20, 2014, 02:34:22 pm »
Dopo un attento sopralluogo virtuale con gpsie il risultato e circa 280 e 8000 m di dislivello totale. Con me porterò nuovo smartphone con su orux per tracciare il tutto.
Se questo viaggio ti sembra un nn senso aspetta che finisca...quando postero il prossimo dirai che sono da ricovero ;-)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Liguria ~ One Long Day
« Risposta #14 il: Giugno 20, 2014, 03:55:47 pm »
Ah ma ti capisco benissimo, io sto progettando un nuovo viaggio giornaliero sull'ordine di grandezza del tuo, ma prima di dire quanti km devo fare voglio vedere quanti riesci a farne tu domani ehehe..... Ma senza ombra di dubbio io non sarei in grado di unire a questa distanza anche un tale mostruoso dislivello.

Tags: