Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: consiglio per primo acquisto  (Letto 5371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
consiglio per primo acquisto
« il: Giugno 07, 2014, 10:52:16 am »
Sono intenzionato all'acquisto della mia prima pieghevole.
L'utilizzo prevalente sarà per andare a lavoro, quindi 4-5 km (li faccio da tre anni a piedi e con il caldo è davvero provante, ve lo assicuro!).
Abito al sesto piano e non ho un box auto, quindi ho l'esigenza di portarla quotidianamente a casa in ascensore.
Vivo a Salerno, quindi non ci sono tantissime salite impegnative. In passato facevo lunghe passeggiate con la mia mtb, e in pianura ero abituato ad usare sempre il rapporto più lungo (con una velocità media sui 35km/h quando la strada lo permetteva). Corro il rischio di avere il cosiddetto "effetto criceto"?
Ho un budget di circa 250€ , ma se potessi spendere meno non sarebbe male.
Al momento ne sto considerando tre:

KCP Foldo in alluminio : acquisto online 219+spedizione
Torpado T170: disponibile in un negozio vicino casa (quindi vantaggio dell'assistenza in negozio), prezzo però sui 270€
Queridoo: vista oggi tra i topic, che presa all'asta potrei cavarmela anche sui 150€+sped

Ho letto che la Queridoo monta un 52 all'anteriore, per le altre non riesco a trovare notizie precise (la KCP e la Torpado mi sembrano molto simili nel telaio).
Spero qualcuno possa aiutarmi nella scelta.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:consiglio per primo acquisto
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2014, 10:48:51 am »
Sulla linea della Queridoo (che poi è una copia della Bfold di Decathlon), guarda anche la Riducibile di Mario Schiano. Se ne parla qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1616.msg66887#msg66887
Se hai un po' di pazienza, sui circuiti tipo Privalia o Dalani ogni tanto la offrono con un forte sconto.

La KCP e la Torpado, pur sembrando costruite bene, secondo me, hanno corone troppo piccole per escludere a priori l'effetto criceto. Saranno confortevoli in salita, ma in piano le buone velocità te le scordi...
Visto che sei abbastanza allenato, forse ti converrebbe prendere una 52 denti vs. 11/32 o 11/34... Certo, saliresti un po' rispetto al tuo budget...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per primo acquisto
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2014, 05:31:44 pm »
grazie per la risposta ...
sto seguendo le aste su ebay per la Qeridoo, ma il crucco fa lo scorretto alzando sempre il prezzo con un account palesemente fasullo (zero feedback che porta l'asta almeno a 190€).
Se non riesco a prenderla per max 185€ mi oriento sulla Torpado in negozio anche se costa molto in più, ma preferisco darli a un negoziante italiano ... magari valuto di cambiare la corona anteriore.
Sono un po' confuso, ma fa sempre più caldo e sta diventando proprio un'esigenza comprarne una. Purtroppo il budget ridotto è un grosso limite, mi rendo conto.

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
R: consiglio per primo acquisto
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2014, 08:21:42 pm »
Infine mi sono aggiudicato all'asta la qeridoo a 180 euro .... Incrocio le dita! Spero non sia troppo complicata da montare :-D

Inviato dal mio W200 utilizzando Tapatalk


Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per primo acquisto
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2014, 10:29:58 am »
Arrivata la mia Qeridoo ... :-)
Ancora non l'ho provata in strada ... il tempo non permette ... grrrrr
C'era ben poco da montare per fortuna ... credo vada registrato il cambio ... è un'operazione che posso fare da solo?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:consiglio per primo acquisto
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2014, 10:03:13 pm »
Se hai voglia di regolare il cambio secondo me puoi farcela, cambia da bici a bici ma in linea di massima non è un'operazione difficile. Spesso occorre qualche brugola e/o un cacciavite a croce. Leggiti qui nel forum nella sezione relativa i vari consigli e suggerimenti, soprattutto "Cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=50.0
Inoltre su YouTube c'è tutto un mondo di video illustrativi. :)
« Ultima modifica: Giugno 20, 2014, 10:13:29 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:consiglio per primo acquisto
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2014, 11:52:51 am »
....e' un operazione che ....devi fare da solo !

Penso che uno studio dei freni, come si regolano, sostituiscono, controllano..... e lo studio del cambio, di come funziona e di come si regola, siano 2 cose indispensabili da portare nel proprio bagaglio di esperienza. Una pieghevole, usata come tale...piegata e ripiegata, stipata in vari modi in vari ambienti, ha bisogno di continue messe a punto; basta che un giorno la carichi in macchina e il deragliatore sbatte con le buche anche pianopiano, o mentre la pieghi un cavo si tira in modo anomalo per una volta...ecco che anche di poco il deragliatore si stara....ci vuole un attimo a regolarlo on the road e senza attrezzi (per la maggior parte dei deragliatori si agisce su una vitarella di tiraggio, le altre due sono i finecorsa che si regolano di rado)

Insomma, qui nel forum e su youtube trovi info e video che, secondo me, vale la pena guardare. Il prossimo passo e' imparare a cambiare gomma e camera d'aria....dopo di che ...strada non ti temo!

Dajeeee


A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
R: consiglio per primo acquisto
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2014, 12:17:45 pm »
Sono riuscito un po a tentativi a regolare il cambio, ma devo spratichirmi perché riesco ad arrangiarmi in tante cose, ma come meccanico sono uno zero.
Oggi finalmente prima uscita per provare la mia pieghevole.
La prima pedalata è stata strana, le ruote piccole si accusano, ma basta poco e si è in confidenza. Regolando bene la comodissima sella si pedala molto bene.
Ho scelto la qeridoo per il 52 anteriore .... Bene la scelta ripaga in pianura, ma la salita è poco fattibile anche in prima. Sono anche le mie gambe ancora poco allenate e gli squat in palestra non credo favoriscano l'agilità di pedalata. La scelta cmq era dettata dalla volontà di usare la bici per andare al mare un po fuori città e credo che una ventina di km di pianura con questi rapporti si percorrano tranquillamente a una discreta velocità .
Sono molto soddisfatto ... Devo solo trovare la giusta pedalata per non arrivare troppo sudato a lavoro durante la settimana ... Ma quando sono in bici la voglia di spingere è difficile da trattenere.
Per quanto sia piccola, devo dire che in strada mentre pedalavo mi sentivo un gigante :D

Inviato dal mio W200 utilizzando Tapatalk


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:consiglio per primo acquisto
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2014, 12:53:55 pm »
Bene! Mi piace molto l'ultima frase, che esprime le mie stesse sensazioni ;)

Tags: