Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio pre acquisto  (Letto 16233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio pre acquisto
« il: Novembre 07, 2014, 10:06:24 am »
Ciao a tutti,

Premetto che sono ignorante in materia quindi vi chiedo di essere pazienti se per caso farò domande banali o stupide.

Vivo a Prato ma lavoro a Firenze, avrei bisogno di una bici pieghevole da trasportare in treno e che mi permetta di fare circa 10km al giorno.

Ho dei dubbi legati più che altro alla solidità.

Sono 191cm e peso 80/85 kg, ho trovato un'occasione con una Atala folding bike ruote da 20 semi nuova che verrebbe via con un centinaio di euro.

secondo voi è la bici che potrebbe fare al caso mio?

tenete conto che in realtà non verrà piegata quasi mai se non in casi eccezionali.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2014, 10:17:46 am »
Non ho mai provato l'Atala, ti suggerisco di leggere questo topic al riguardo: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.0 con particolare attenzione ad informazioni sull'altezza. Hai circa la mia corporatura, ed io sulla Brompton ho dovuto prendere il tubo sella telescopico (opzionale) per poter alzare il sellino ulteriormente e trovare la posizione comoda. Il rischio maggiore che vedo è questo: che ti rimanga bassa. Se non trovi info, la soluzione può semplicemente esser quello di provarla.
Per il resto le Atala hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Qualche limite nella chiusura e nel trasporto passivo, ma viste le tue esigenze sono trascurabili. Lato solidità invece non credo ti darebbe particolari problemi.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2014, 12:11:41 pm »
ok ti ringrazio, ma esistono bici pieghevoli con ruote più grandi?
un'altra delle mie paure è di metterci una vita a fare quei benedetti 10km giornalieri :P

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2014, 12:19:24 pm »
Io credo che il diametro delle ruote sia un falso problema; quello che conta ai fini della velocità è lo sviluppo metrico, ovvero quanti metri fai con una pedalata, e questo dipende dal numero di demo di pignone e corona, tanto è vero che le Brompton, con ruote da 16", hanno uno sviluppo maggiore di molte 20" e qui sul forum, se vorrai cercare, troverai un mucchio di discussioni su come incrementare lo sviluppo metrico della propria bici.
In ogni caso, come giustamente dice Matt-o, la soluzione migliore è fare una prova.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Consiglio pre acquisto
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2014, 12:41:42 pm »
Se terrai la bici in appartamento, un fattore di scelta fondamentale è se devi portarla su per le scale o in ascensore. Se in ascensore, hai più scelta. Se per le scale, ti consiglio un modello il più leggero possibile.
Giovanni

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2014, 01:44:41 pm »
ho due alternative:

la prima è quella di cui parlavo sopra, una Atala Folding bike senza rapporti a 100 euro.
La seconda è una Bicicletta MBM modello Safari con telaio in alluminio pieghevole, cambio Shimano e ruote da 20" a 130 euro.

secondo voi quale delle due bici è meglio?

la bici la tengo nel box... avere una pieghevole al posto di una "normale" è un'esigenza dovuta al fatto che almeno non pagherò più il biglietto del treno per trasportarla... tutto qui.

poi tenete conto che prendo sempre il treno in orario da lupi e difficilmente avrò l'esigenza di piegarla per fare spazio visto che i convogli sono quasi sempre mezzi vuoti.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2014, 02:36:58 pm by rx2 »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2014, 10:28:15 pm »
Però per poter essere trasportata gratuitamente la bici deve essere piegata. Vero che non mi ricordo più l'ultima volta che mi hanno controllato il biglietto su un Regionale, per cui potresti farla franca il più delle volte...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Consiglio pre acquisto
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2014, 09:52:59 pm »
Visto che non hai esigenze di peso ma devi comunque fare una decina di km al giorno, ti consiglierei una Dahon come la Suv o la Vybe. Sono ottimamente costruite sotto tutti i punti di vista per quel che costano. Le bici che hai indicato tu ti porteranno ben presto a voler fare delle migliorie e a spendere altri soldi. Con le suddette Dahon dovresti essere a posto con le bici così come sono.
Giovanni

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2014, 08:06:54 am »


segnalo:

pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99

mentre nella sezione del cambio troverai una trasmissione sullo sviluppo metrico

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Consiglio pre acquisto
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2014, 11:55:49 am »
Per fare 10km eviterei un modello senza rapporti.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:R: Consiglio pre acquisto
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2014, 04:32:14 pm »
Visto che non hai esigenze di peso ma devi comunque fare una decina di km al giorno, ti consiglierei una Dahon come la Suv o la Vybe. Sono ottimamente costruite sotto tutti i punti di vista per quel che costano. Le bici che hai indicato tu ti porteranno ben presto a voler fare delle migliorie e a spendere altri soldi. Con le suddette Dahon dovresti essere a posto con le bici così come sono.
ho trovato una Dahon classic 3v a 200 euro circa su subito.it
Ha il cambio interno nel mozzo sturmey archer a 3 velocità per pedalata fino a 6,5 metri.

potrebbe fare al caso mio?

posso mettere il link?
« Ultima modifica: Novembre 10, 2014, 05:20:14 pm by rx2 »

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:R: Consiglio pre acquisto
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2014, 04:33:37 pm »
Per fare 10km eviterei un modello senza rapporti.
preciso che i km sono così suddivisi:

3 al mattino per arrivare in stazione
2 in pausa andata e ritorno da e per la palestra
5 alla sera per arrivare a casa dalla stazione (scendo una fermata prima, la casa non si allontana)

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2014, 04:34:34 pm »
Però per poter essere trasportata gratuitamente la bici deve essere piegata. Vero che non mi ricordo più l'ultima volta che mi hanno controllato il biglietto su un Regionale, per cui potresti farla franca il più delle volte...

Vittorio
vabbè nel caso te la fanno piegare mica ti fanno la multa.


Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2014, 05:20:32 pm »
Puoi metter tutti i link che vuoi. Se non sono km continuativi, ma in totale, probabilmente anche la monomarcia ti va bene. Se non ci sono salite ma è tutta piana aiuta parecchio.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2014, 05:28:40 pm »
Puoi metter tutti i link che vuoi. Se non sono km continuativi, ma in totale, probabilmente anche la monomarcia ti va bene. Se non ci sono salite ma è tutta piana aiuta parecchio.
c'è un ponte... unica salita/discesa durante il mio percorso...

il mio problema è che sono scettico... ho paura che il passaggio da una bicicletta normale ad una pieghevole possa essere un "trauma" ...tipo metterci il doppio o faticare il triplo a percorrere gli stessi km etc...

comunque da domani comincio ad incontrare i vari venditori e a provare le bici, sono certo che questo mi aiuterà a prendere una decisione.

Tags: