Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole  (Letto 13294 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jeerva

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« il: Gennaio 19, 2015, 03:44:27 pm »
Ciao a tutti, mi sto affacciando al mondo delle pieghevoli per via dei frequenti spostamenti quotidiani per via dell'Università. Vivendo a Roma ho l'abbonamento ai mezzi, ma vorrei una bici trasportabile per evitare le attese dei bus ed evitare anche furti (ahimè frequenti). Per il primo mezzo pieghevole ho un budget di 500€ circa e ho adocchiato principalmente due modelli: la btwin tilt 700 di decathlon e la Mini folding bike, prodotta da dahon per conto della bmw. Suggerimenti? :)
Brando.
Mini folding bike

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2015, 03:44:27 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2015, 04:39:07 pm »
Ciao, ben affacciato e benvenuto nel forum!  :D

Con il budget a disposizione hai un'amplissima gamma di modelli tra cui scegliere. Mini a Tilt sono a mio parere già molto interessanti, ma anche piuttosto diverse tra loro. La Tilt più robusta e pratica col cambio 3 marce integrato nel mozzo, ma anche più comoda da piegare e riaprire; la Mini più compatta e stilosa, ma anche più versatile grazie al cambio 8 marce 11-32
Se ti va di farci conoscere qualcosa di più dei tuoi percorsi abituali (lunghezza, salita con bici su mezzi pubblici, salite, etc.) potremmo darti un parere più... "su misura".  ;)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2015, 05:25:15 pm »
Ma la Mini non so se riesci ancora a trovarla in giro... Credo che si sia trattato di un'operazione che è terminata. Ad ogni modo ci sono alcuni modelli Dahon che possono essere buone alternative, e rientrare nel tuo budget.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jeerva

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2015, 01:48:38 am »
Per quanto riguarda lo spostamento prendo la metro due volte al giorno, poi dovrei fare poco più di 2km in bici.. Però avendola ovviamente la userei anche in altre occasioni quindi la distanza è relativa; nemmeno ci sono chissà quali salite per fortuna. Non ho problemi riguardanti il peso della bici in trasporto passivo :)
Per Hopton: sono stato in concessionario Bmw vicino casa e mi hanno detto che basta dirglielo e la fanno arrivare in 3 giorni, sul catalogo 2014-2015 dei prodotti mini infatti ci stanno entrambe le bici :)
Brando.
Mini folding bike

Offline Jeerva

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2015, 11:53:28 pm »
Considerando i pro e i contro, quale delle due vale di più come bici? O ce ne sono di migliori per quella cifra?
Brando.
Mini folding bike

Offline Jeerva

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2015, 10:15:29 am »
STAFF: questi contributi provengono da altra discussione  :)

Ciao a tutti, a breve farò il grande passo di comperare la mia prima bici pieghevole, ma dopo infinite ricerche e riflessioni sono in dubbio sul modello... 1) Potrei prendere la pieghevole della mini da un concessionario vicino casa (la bici sembra ben fatta, in alluminio 7005 idroformato poi) e costa 505€.  2) La tern link d8 a 499 con l'offerta della car2go (anche questa ottima bici per quel prezzo.  3) anche se fuori budget (che è sui 500) ho trovato su fudgescyclestore una dahon vigor p9 a 469 sterline (cioè 620€) comprese di spedizione tracciata.. Ci dovrei fare intermodalità principalmente con la metro, e un percorso di circa 5 km giornalieri (oppure usarla senza mezzi per 12km tra andata e ritorno). La città è Roma, quindi ci sono un po' di sali-scendi. Io sono 1,89 x 85kg, non è un problema alzare una bici di un kg più pesante di un'altra.. Che consigliate?
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2015, 02:22:06 pm by boccia »
Brando.
Mini folding bike

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2015, 11:03:00 am »
Occhio che la Mini la puoi trovare a meno, ma certo non nel negozio:
http://www.amazon.de/BMW-MINI-Folding-Bike-Black/dp/B008B05QDW
C'è anche su ebay...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2015, 12:04:06 pm »
Ciao...
Indubbiamente tre bei mezzi, non c'è che dire.
Solo una piccola considerazione, che magari ti sarai già fatto, ma la metto comunque: 500€, per me, sono una cifra che contrasta un po'con il concetto di prima pieghevole.
Ne parlavamo anche in un thread nella sezione Brompton (e lì il ragionamento calza ancora di più, visto che è un oggetto che costa ancora di più), il pieghevolismo è un concetto poco prevedibile, molto personale e piuttosto complesso: o dopo un po', come me, ti accorgi che non ne puoi più fare a meno (prima di Natale, quando mi si è rotta la prima pieghevole ero completamente spaesato, avevo difficoltà organizzative a ripensare di dover contare sull'auto...) oppure ti accorgi che proprio non fa per te, che con i tuoi orari, i tuoi impegni, il tuo stile di vita proprio non ci azzecca.
Oppure, magari, il tipo di bici che hai scelto non fa proprio proprio per il tuo uso: una cosa è la bici  non piccolissima che puoi tenere nel baule dell'auto (se non è una minicar), una cosa quella che porti facilmente su treno e metro. Una cosa è la superpiccola, una cosa i percorsi un po'più lunghi... Ad esempio io non ho grossa esperienza di metro, ma forse, alla lunga, una 20'' potrebbe essere un po'ingombrante, nelle ore di punta. E, in aggiunta, una cosa sono le previsioni, una la realtà sul campo (a volte felicemente sorprendente).
Ecco, personalmente, spendere 500€ per una cosa che poi non uso e debbo rivendere sottocosto, mi darebbe un po'noia.
Io ho preso un buon modello a meno, poco più della metà, poi, una volta avuto un problema quando ormai ero certo della scelta pieghevole, ho messo a budget una cifra che, vista l'esperienza di un anno, mi garantiva la massima aderenza ai miei usi.
Ciao e a presto.
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2015, 12:24:52 pm »
Ciao!

Tutti ottimi mezzi. Tieni conto di questi due fattori:

- nella metropolitana o sugli autobus la bici con ruote da 20'' è parecchio ingombrante, a detta di tutti.
- visto che il chilometraggio senza mezzi non è eccessivo, dopo pochissimo tempo di uso della bici ti verrà voglia di abbandonare del tutto i mezzi pubblici e di percorrere l'intero tragitto su due ruote, a meno che tu non debba percorrere arterie di traffico particolarmente pericolose.

Pertanto valuta bene il percorso, il traffico, l'affollamento dei mezzi, salite e discese, la presenza di piste ciclabili, le buche sulla strada, il posto che hai in casa e in ufficio per la rimessa, se devi fare le scale con la bici chiusa in mano (una volta tanto non è un problema, alla lunga può essere stancante).

Dato il budget e il fatto che secondo me ti prenderà la voglia di non usare mai più i mezzi pubblici, vai per una di quelle descritte. Della Vigor dicon tutti meraviglie, ma le altre due son comunque buonissime.

My 2 cents...
Giovanni

Offline Jeerva

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2015, 03:15:35 pm »
Sì lo so che come concetti cozzano un po', ma effettivamente sono abituato ad andare in bici da quando ero piccolo :) ho già provato per qualche breve tragitto una tilt e la guida pieghevole non mi risulta particolarmente complicata :) possibilmente vorrei una 20", la 16 ho paura che mi faccia sentire e sembrare un clown da circo :D in genere la metro la prendo in stazioni abbastanza libere e in orari non molto problematici, quindi l'ingombro non è essenziale che sia minimo.. Ascensori e scale mobili a disposizione, il mio tragitto non prevede scale tradizionali da fare sollevando il mezzo  ;D ;D
Brando.
Mini folding bike

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2015, 04:09:24 pm »
Più le ruote sono piccole e più senti le buche. Per il resto le ruote non fanno questa gran differenza se non nelle misure da piegata. Per una 16'' buona occorre dal doppio al triplo (e volendo anche di più) del tuo budget.
Quanto a spendere 500 eur per la prima pieghevole... io ti consiglio di farlo. Prendi subito una bici buona e se per disavventura non ti ci affezioni la puoi rivendere a buon prezzo e con facilità.
Ma dipende anche dalla tua convinzione.
Se tu non fossi molto convinto, ti consiglierei di spendere non più di 150 eur. Ma poi la rivenderesti?
Giovanni

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2015, 04:45:42 pm »
Ciao, non è che i concetti cozzino tra loro...è che si vorrebbe sempre tutto, mentre invece la coperta non è corta ma neppure lunghissima, per cui talvolta, migliorando in un aspetto, inevitabilmente peggiorerai nell'aspetto opposto...
Sul fatto di parere un clown (o un cricetino) su di una 16'' non è del tutto vero. Io avevo una 20'' e sono passato ad una 16'', quello che fa la differenza sono gli sviluppi metrici: se in una 16'' metti rapporti lunghi (con sviluppi metrici simili ad una 20'', ad una 26'' o ad una 28'') le velocità che raggiungi e la pedalata sono del tutto simili.
Le buche sì, un po'la differenza la fanno.
Ma non è il fatto che sia una 16'' o una 20'', il diametro conta il giusto (secondo me il 99% delle buche o le pigli con entrambe o le salti con entrambe...) la vera differenza la fa la tipologia dei copertoncini. Una 16'' (diciamo la 16'' visto che la stragrande maggioranza delle 16'' è Brompton) ha montati copertoncini che assomigliano molto a dei tubolari, tanto sono sottili. La mia 20'' aveva gomme decisamente più cicciose, e quelle ammortizzano meglio. D'altronde, sul pavè, è molto più comoda una 26'' MTB con delle belle ruote grasse balloon, che una bici da corsa con dei 28'' (700C).
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2015, 05:40:12 pm »
Tern  :)
Brompton M3R +8%

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Ciao a tutti, potete darmi un parere? - Aiuto prima pieghevole
« Risposta #14 il: Febbraio 04, 2015, 06:39:50 pm »
Volendo risparmiare qualcosa, prendendo comunque una bella bici, io valuterei anche questa:


Pegasus P8: di fatto, è una Dahon, è una 8 marce superaccessoriata e costa sui 380 € (solo online e dalla Germania, però).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: